galba Inviato 2 Agosto, 2006 #1 Inviato 2 Agosto, 2006 (modificato) Salve, di che tipo di moneta si tratta (identificazione esatta)? Quale potrebbe essere il suo valore economico? E' una bella monetona di 39 millimetri. Rovescio: Dritto: Come sempre, grazie Modificato 2 Agosto, 2006 da galba Cita
Paleologo Inviato 2 Agosto, 2006 #2 Inviato 2 Agosto, 2006 Ciao Galba, è una corona (Crown = 5 Scellini = 1/4 Pound) in rame-nickel emessa da Re Giorgio VI nel 1951 in occasione del "Festival of Britain". Al dritto GEORGIVS VI D:[ei] G:[ratia] BR:[ittanniarum] OMN:[ium] REX F:[idei] D:[efensor] e il valore, al rovescio San Giorgio che abbatte il drago, celebre incisione di Benedetto Pistrucci che compare anche sul verso delle sterline in oro (e nel mio avatar qui a fianco :D ). Valore 5€ SPL, 10€ FDC. Dovrebbe essere a fondo specchio, anche se dalla foto non sembra. Ciao, P. :) Cita
galba Inviato 2 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 2 Agosto, 2006 Grazie 1000 PALEOLOGO. Ho provato a fare una ricerca su internet con google, ed ho fatto una scoperta interessante (almeno per me che non lo sapevo): sul sito www.coinarchives.com sono riportate anche le monete moderne, e non solo quelle antiche. Questo è quello che ho trovato relativamente alla moneta che ho postato: Asta 2005 - Moneta molto rara Asta 2004 - Moneta molto rara In entrambe le aste, la moneta (quella del 1951) è indicata come molto rara: nel 2005 la moneta è stata venduta per circa 1800 euro, nel 2004 è rimasta invenduta, ma era stimata tra 250 e 300 sterline inglesi. Come mai lei mi indica un valore tra 5 e 10 euro? Cita
Paleologo Inviato 2 Agosto, 2006 #4 Inviato 2 Agosto, 2006 Credo che la quotazione così alta derivi dal fatto che in entrambi i casi la moneta è conservata nella confezione originale e questo, a quanto ho capiito, conferisce una particolare rarità. Ho preso la quotazione da QUESTO SITO che in genere è estremamente attendibile. Ciao, P. :) Cita
Mnelao Inviato 2 Agosto, 2006 #5 Inviato 2 Agosto, 2006 Buona sera. Si tratta di due monete diverse: quella normale ha quotazione massima di 20 dollari Usa in conservazione Fior di Conio; l'altra, molto piu' quotata e' la versione denominata VIP Prof. Cita
galba Inviato 2 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 2 Agosto, 2006 Ok ragazzi, adesso comincio a capire... :) 1000 grazie delle risposte, veloci e competenti come sempre. Ho un'ultima domanda: come si fa a capire se la moneta che si possiede e quella denominata "VIP Prof" o è quella normale??? :huh: Grazie :) Cita
Paleologo Inviato 3 Agosto, 2006 #7 Inviato 3 Agosto, 2006 La questione è un po' complicata perchè si trovano informazioni discordanti. Credo di aver capito quanto segue: la versione standard dovrebbe essere Proof (fondo specchio) ma in realtà è una specie di Proof-like o quasi-Fondo Specchio (un FDC curato, diciamo). La versione VIP è un vero FS in confezione originale ed è quella rara e quotata. Confrontando le foto della moneta di Galba con quelle da CoinArchives una certa differenza si nota. Ciao, P. :) Cita
galba Inviato 3 Agosto, 2006 Autore #8 Inviato 3 Agosto, 2006 Ok ok, adesso ho capito. Grazie mille PALEOLOGO, davvero gentilissimo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..