Vai al contenuto
IGNORED

Centavos portoghese


r-29

Risposte migliori

La moneta nella foto, secondo un amico che spulciava nelle mie monetine, pare abbia un valore. Chiedo a voi che ne sapete più di me, può essere?!

Direi proprio di no, è una monetina comunissma, in BB come la tua la trovi per qualche centesimo nelle classiche ciotoline di monete mondiali dei mercatini.

Ma anche in FDC è quasi impossibile farci anche solo 1 Euro (o un dollaro, comne nella inserzione ebay che linko):

Asta N° 251627439394

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta nella foto, secondo un amico che spulciava nelle mie monetine, pare abbia un valore. Chiedo a voi che ne sapete più di me, può essere?!

E' qualcosa che capita di frequente e spesso li vivo in prima persona, in special modo quando vedo rovistare le monete nelle ciotole ai mercatini.

A volte le persone su delle comunissime monete danno valutazioni basandosi su delle fantasiose considerazioni a me incomprensibili.

Prescindendo dal fatto che tutte le monete hanno un "valore", da mezzo centesimo di euro sino al milione ed anche molto oltre...

solo a titolo di curiosità: su quali dati si è basato il tuo amico per dire che questa moneta portoghese ha un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

geneticamente... :good:

un'altra considerazione a me incomprensibile (come specifico nel post precedente) ti ringrazio per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Pensierino della notte :D

Ci potrebbe essere una spiegazione per certe valutazioni un po' così...: quand'ero bambino/ragazzino (anni '60-'70), tutto quello che circolava con un disegno "diverso" dai canonici 5-10-20-50 ( tralascio i tagli alti come il 100 ed il 500 lire :lol: ) era considerato di valore, in buona sostanza si pensava che un 10 lire del Vaticano doveva valere di più di un normalissimo 10 lire Spighe, un 50 lire San Marino doveva valere di più di un semplice 50 lire Vulcano ecc. ecc.

Queste monetine, avendo l'identico formato delle nostre lire circolanti, a volte facevano capolino tra gli spiccioli di ogni giorno, una volta in mano venivano addirittura tesaurizzate, oggi hanno un valore piccolissimo, di contro certe annate di quelle normalissime monete che spendevamo sono molto ricercate...

Diciamo che "geneticamente" che vuol dire anche "per origine" (ma forse non è la giusta definizione) questi spiccioli diversi avevano per noi un plus-valore.

Volendomi riallacciare alla discussione: non riesco a pensare la stessa cosa su delle monetine portoghesi, non riesco a considerarle diverse dai pfennig tedeschi, centesimi francesi, belga, olandesi, pesetas ecc. ecc. monetine pre-euro di cui non se ne può più!
Le ciotole di straniere a basso costo sono strapiene di queste monetine, c'è solo da dire che di portoghesi ce ne sono molte ma molte di meno, da qui forse il pensiero della presunta rarità e quindi di un diverso "valore" rispetto ad altre.

Fine del pensierino della notte :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A volte è solo un valore "affettivo" che si confonde con il valore economico. Vi faccio un esempio. Io ho grande amore per il Giappone e ci sono stato molte volte. Quanfo vedo vecchie monete giapponesi fuori circolazione in asta sulla baia o in qualche mercatino tendo istintivamente ad amplificarne il valore, perché amo quel paese e sono legato emotivamente ad esso da molti ricordi. Io ormai ho imparato a conoscere questo mio impulso e quindi mi trattengo e raramente acquisto... ma magari non per tutti è così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensierino della notte :D

Ci potrebbe essere una spiegazione per certe valutazioni un po' così...: quand'ero bambino/ragazzino (anni '60-'70), tutto quello che circolava con un disegno "diverso" dai canonici 5-10-20-50 ( tralascio i tagli alti come il 100 ed il 500 lire :lol: ) era considerato di valore, in buona sostanza si pensava che un 10 lire del Vaticano doveva valere di più di un normalissimo 10 lire Spighe, un 50 lire San Marino doveva valere di più di un semplice 50 lire Vulcano ecc. ecc.

Queste monetine, avendo l'identico formato delle nostre lire circolanti, a volte facevano capolino tra gli spiccioli di ogni giorno, una volta in mano venivano addirittura tesaurizzate, oggi hanno un valore piccolissimo, di contro certe annate di quelle normalissime monete che spendevamo sono molto ricercate...

Diciamo che "geneticamente" che vuol dire anche "per origine" (ma forse non è la giusta definizione) questi spiccioli diversi avevano per noi un plus-valore.

Volendomi riallacciare alla discussione: non riesco a pensare la stessa cosa su delle monetine portoghesi, non riesco a considerarle diverse dai pfennig tedeschi, centesimi francesi, belga, olandesi, pesetas ecc. ecc. monetine pre-euro di cui non se ne può più!

Le ciotole di straniere a basso costo sono strapiene di queste monetine, c'è solo da dire che di portoghesi ce ne sono molte ma molte di meno, da qui forse il pensiero della presunta rarità e quindi di un diverso "valore" rispetto ad altre.

Fine del pensierino della notte :D

Penso che sia tutta colpa mia...la voce che le ricerco assiduamente si deve essere sparsa per il mondo...dando un valore aggiunto a queste monetine... :D :D Ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Hahaha, scusate! Colpa del t9...

Volevo scrivere Genericamente! !! :-))

Il T9 mi ha fatto scrivere certe cose nei messaggi sul cellulare che quasi mi hanno fatto litigare con l'interlocutore! :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.