Vai al contenuto
IGNORED

N speculare


gigetto13

Risposte migliori

ciao a tutti,

scrivo questo post in questa sezione, in quanto mi piacerebbe iniziare una raccolta di immagini di monete nelle quali le "N" presenti sul tondello risultano rovesciate, in quanto impresse in "positivo" sul conio. Errori di questo tipo credo siano presenti un po' in tutte le monetazioni (questo il motivo della generalità) e mi hanno sempre affascinato. Siete tutti invitati a contribuire! Vediamo quante riusciamo a scovarne.

Cominciamo con la mia preferita: 50 centesimi dell'assedio di Palmanova del 1814. In questo caso credo che l'imperizia dell'incisore sia dovuta alle condizioni di estrema difficoltà in cui questa moneta venne emessa (tra l'altro, con una lega assurda, ottenuta fondendo tutto quanto capitava nelle mani degli assediati.. soprammobili compresi). L'ignaro incisore, volendo ispirarsi ai centesimi napoleonici coevi, evidentemente si è dimenticato di capovolgere tutte le "N", con un risultato davvero curioso.

post-27828-0-65252700-1411138897_thumb.j

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuiamo con un pezzo davvero strano: 6 ducati in oro della zecca di Napoli per Ferdinando IV di Borbone del 1777. Questo pezzo ha dell'incredibile, in quanto sembra ben curato (essendo un nominale di molto valore), ma le leggende di Dr. e Rv. sono evidentemente sfuggite ai supervisori :)

(la foto non rende molto, ma la si può trovare ben fotografata nel catalogo della prossima asta Varesi 65 di ottobre)

a voi la parola,

Luigi

post-27828-0-43017000-1411139191_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, non è esattamente una N speculare, ma il 20 centesimi 1863 Torino di Vittorio Emanuele II è un classico conosciutissimo delle N rovesciate, dove l'incisore si è divertito a mettere a gambe all'aria anche la B….intanto è un bell'R4 abbastanza ricercato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/c.php/c3568

:rofl:

Modificato da min_ver
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

e andando molto indietro nel tempo, questo follis di Giustiniano per Roma (la N capovolta è quella dell'inizio della legenda DN IVSTINIANVS, mentre curiosamente la seconda è corretta).

post-27828-0-32776800-1412087030_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gigetto13:

per cortesia, potrebbe indicarmi i riferimenti del follis di Giustiniano (nel caso l'immagine sia di un catalogo d'asta)? E' un esemplare che credo di non aver ancora censito.

Sarebbe inoltre così gentile da postare anche il rovescio?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


faceva parte della asta Varesi (del 2013) lotto 187... per il rovescio al momento non mi è possibile, appena riesco lo posto.

saluti

PS - suvvia, nessuno suggerisce altre N rovesciate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.