Vai al contenuto
IGNORED

Gettone ristorante via reale


Ric70

Risposte migliori

Salve a tutti. Possiedo questo gettone da molto tempo, trovato nei "mucchi" di monete che mi piace comprare. La scritta che compare è ristorante della via reale intorno al numero 1 e sul rovescio, sempre il numero 1 con due mani che si stringono. Ho provato a cercare con "google", ma senza successo. C'è qualcuno che ne sa di più? Grazie anticipatamente.

post-43755-0-43737100-1411225468_thumb.j

post-43755-0-89501200-1411225507_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Rick70, non ho mai visto questo gettone ma a "sensazione" credo venisse usato per un pasto gratuito, me lo fanno pensare le due mani che si stringono l'un con l'altra in un chiaro gesto di solidarietà.

Penso si possa datare alla fine del 1800 od inizi del 1900, difficile datarlo con precisione.

Ciao, Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho pensato anch'io la stessa cosa. Ho anche cercato una Via Reale con un ristorante e ho trovato un riferimento su Lucca. Ma è anche possibile che questo ristorante non esista più, o magari hanno cambiato il nome della strada. Chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per il motivo della stretta di mano sui gettoni vedi

http://www.lamoneta.it/topic/128237-gettone-di-una-societa-operaia/

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il motivo della stretta di mano sui gettoni vedi

http://www.lamoneta.it/topic/128237-gettone-di-una-societa-operaia/

apollonia

Grazie Apollonia, la mia intuizione sul senso del gettone posso considerarla giusta quindi, rappresenta un atto di congiunzione e solidarietà.

Prima o poi troveremo da che città proviene, almeno lo spero...proverò a cercare su Google Map anche, vediamo cosa ne esce. Ciao e grazie ancora. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Apollonia, la mia intuizione sul senso del gettone posso considerarla giusta quindi, rappresenta un atto di congiunzione e solidarietà.

Prima o poi troveremo da che città proviene, almeno lo spero...proverò a cercare su Google Map anche, vediamo cosa ne esce. Ciao e grazie ancora. Giò

La ricerca della strada mi ha dato questi risultati:

  • Via Reale, Mezzano
  • Via Reale, Garlasco, Pavia, Lombardia
  • Via G. Reale, Stefanaconi, Vibo Valentia, Calabria
  • Via Reale, Vulcano Piano, Messina, Sicilia
  • Via Reale, Fara Vicentino, Vicenza, Veneto
  • Via O. Reale, Strudà, Lecce, Puglia
  • Via Reale, Alfonsine, Ravenna, Emilia-Romagna
  • Via Reale, Surbo, Lecce, Puglia
  • Via Reale, Castrofilippo, Agrigento, Sicilia
Ristorante Acqua E Vino
Via Reale, 63
48123 Canerlone, Ravenna
Osteria Terrae Maris
Via Reale, 440
Mezzano Ravenna
Amici Di Paolino Giuseppe E C. S.N.C.
Via Reale, 44
48123 Ravenna
Pizzeria Da Asporto La Cicala Di Pietropaolo Loretta
Via Reale, 205
48123 Ravenna

Non appena avrò tempo inizierò ad indagare...magari uno tra questi è in attività da un secolo o giù di lì, alla prossima puntata...Giò :good: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, dato che il buon @@Ric70 mi ha regalato il suo gettone voglio mostrarvi una sua particolarità che ho notato fotografandolo e che dalle precedenti foto non si evinceva.

Non è nulla di troppo strano ma non mi sembra usuale nei gettoni, per questo ve lo mostro.

Il dritto del gettone è spostato di 90° precisi, potrebbe esserci un significato a questa rotazione? Che ne dite?

Ciao, Giò

Gr 2,1 - mm 20,8

post-6052-0-16514300-1412792760_thumb.jp

post-6052-0-62462100-1412792810_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna e complimenti per il riconoscimento settembrino.

Io credo che l’incisore abbia disegnato (naturalmente in negativo) e allineato i conii come nella foto e quindi per portare la cifra del rovescio in posizione verticale, devi ruotare di 90° il gettone coniato.

post-703-0-55417400-1412864981_thumb.jpg

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.