Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto, 50 centesimi Firenze 1860


Risposte migliori

Grazie a tutti dei commenti, ma vi pongo un'altra domanda. Di questa moneta esistono 2 varianti che si differenziano per il baffo. Di quale variante si tratta in questo caso? Ho letto che il gigante differenzia la seconda variante per il baffo a punta ma fornisce stesso livello di rarità. Montenegro invece fornisce un livello di rarità più alto alla seconda variante.

Voi avete qualche dettaglio in più su questa questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


spettacolare moneta @@Ciprios

per un maggior apprezzamento sposto però la discussione nella sezione più corretta ;)

monete Savoia prima dell'Unità D'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, questa è la variante con l'impronta del baffo più rara.

La media che ho potuto personalmente osservare è di un apparizione su 10, rispetto all'impronta più comune, e le poche che appaiono, sono quasi sempre in bassa conservzione, quindi complimenti doppi.

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Qual è il prezzo di mercato in fdc per le due versioni? C'è una differenza marcata nel prezzo?

Complimenti, questa è la variante con l'impronte del baffo più rara.

La media che ho potuto personalmente osservare è di un apparizione su 10, rispetto all'impronta più comune, e le poche che appaiono, sono quasi sempre in bassa conservzione, quindi complimenti doppi.

Link al commento
Condividi su altri siti


attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif2.jpgattachicon.gif3.htm

questa moneta ha fatto 200 euri + diritti da Artemide aste nel 2009

Dani quella è la variante più comune.

Io ho archiviato questo passaggio:

Asta NAC del 3 Giugno 2008, Lotto 790, definita SPL, aggiudicata a 120 € + d.d.

Sicuramente inferiore alla qualità del tuo esemplare @@Ciprios

485668.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, nei casi appena postati si tratta della variante più comune. Io chiedevo se avevate riscontri di prezzo per la variante con taglio del baffo più rara, postata a inizio discussione. Scusate se ritorno sempre sul tema economico ma ho davvero molte difficoltà a trovare riscontri per la variante che ho postato, cosa che non accade per la variante più comune che sarà in vendita in prossime aste (tra cui nomisma 51 in alta conservazione).

Vi ringrazio ancora una volta anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che ti ho linkato io, corrisponde alla medesima variante che si ritrova nel tuo esemplare, ma forse non ti è ben chiaro in cosa consiste la differenza dell'impronta del baffo.

Ti posto una foto esemplificativa fatta al volo:

post-3533-0-25203600-1411389539_thumb.jp

Osserva la foggia della parte terminale del baffo in prossimità dell'orecchio del re.

Sul valore economico, non mi esprimo, potrei dirti un valore qualsiasi, ma sarebbe una cifra buttata li a casaccio e senza alcun criterio, dato che non sono a conoscenza di alcun passaggio recente di questa variante in una conservazione simile al tuo esemplare.

Luca

Modificato da lucadesign85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente, Lei aveva perfettamente colto la variante. Anzi grazie mille per il supporto.

Nel complesso anche se nn è semplice capir bene i prezzi di passaggio in asta della variante, sono comunque molto contento di questa piacevole sorpresa. L'acquisto mi da molta soddisfazione :)

La moneta che ti ho linkato io, corrisponde alla medesima variante che si ritrova nel tuo esemplare, ma forse non ti è ben chiaro in cosa consiste la differenza dell'impronta del baffo.

Ti posto una foto esemplificativa fatta al volo:

1553567.jpg

Osserva la foggia della parte terminale del baffo in prossimità dell'orecchio del re.

Sul valore economico, non mi esprimo, potrei dirti un valore qualsiasi, ma sarebbe una cifra buttata li a casaccio e senza alcun criterio, dato che non sono a conoscenza di alcun passaggio recente di questa variante in una conservazione simile al tuo esemplare.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente, Lei aveva perfettamente colto la variante. Anzi grazie mille per il supporto.

Nel complesso anche se nn è semplice capir bene i prezzi di passaggio in asta della variante, sono comunque molto contento di questa piacevole sorpresa. L'acquisto mi da molta soddisfazione :)

Diamoci pure del tu

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, la sensazione che ho avuto è che ci sia un proliferare di diciture "baffo a punta" da parte di numerosi periti numismatici. Quando poi la variante che loro identificano come baffo a punta è quella più comune. Tutt'altra storia per il conio di cui si parla in questa sede, davvero raro a trovarsi.

public_2099d.jpg

qfdc 400 da un noto periziatore ma ci capisce di baffo a punta? cosi come tanti altri

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, la sensazione che ho avuto è che ci sia un proliferare di diciture "baffo a punta" da parte di numerosi periti numismatici. Quando poi la variante che loro identificano come baffo a punta è quella più comune. Tutt'altra storia per il conio di cui si parla in questa sede, davvero raro a trovarsi.

la penso come te e non mi sbaglio il conio raro è quello che si vede il baffo che curva all'ingiù che non è a punta ma è piu raro anche le case d'aste fanno confusione :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dei commenti, ma vi pongo un'altra domanda. Di questa moneta esistono 2 varianti che si differenziano per il baffo. Di quale variante si tratta in questo caso? Ho letto che il gigante differenzia la seconda variante per il baffo a punta ma fornisce stesso livello di rarità. Montenegro invece fornisce un livello di rarità più alto alla seconda variante.

Voi avete qualche dettaglio in più su questa questione?

La tua è la variante "normale"

@@angelonidaniele ....bravo! Mi pare di riconoscerle entrambe!

Non mi resta che commentarle

la variante come la tua è ex NAC 47 lotto 790 , che presi per 141 euro diritti inclusi (nel giugno 2008)

la variante con il baffo a punta viene invece da ebay.de e me la aggiudicai a 133 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.