Vai al contenuto
IGNORED

2 franchi


nicole

Risposte migliori

E' una moneta in alluminio emessa dallo stato francese di Vichy, cioè la parte della Francia non occupata dai nazisti dopo il 1940 ma comunque governata da un regime "collaborazionista". Al momento non ho cataloghi al seguito quindi non so dirti di più :unsure: comunque è una moneta comune anche se la tua mi pare in ottima conservazione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il World Coins riporta tre tipologie per quersta moneta:

1) senza segno di zecca valore in conservazione BB 0,50 $;

2) con segno di Zecca B valore in cons. BB 10 $;

3) con segno di Zecca C rarissima valore non riportato.

A me sembra che vicino all'ascia bipenne ci sia la lettera B, puoi confermarlo ?

In questo caso è riconducibile al tipo 2.

Saluti, castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto è una moneta del governo collaborazionista di Vichy.

Volevo attirare l'attenzione sulle scritte, che cambiano rispetto a prima della guerra; al posto di "Republique Francais" ora c'è "Etat Francais" e la classica triade "Libertè, Egalitè, Fraternitè" è sostituita da "Travail, Famille, Patrie".

A guerra finita, cacciati gli invasori tedeschi, si tornerà alle vecchie diciture :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

E' un franco Francisque legere (detto Bazor, dal nome dell'incisore); di quello indicato di primo tipo, senza segno di zecca.

Quello con segno B (che si trova a sinistra dell'ascia bipenne) vale oltre 100 euro in fdc. Mentre con segno C ne esistono di due tipi: C e c piccola. Il primo sui 30 - 40 euro in FDC, il secondo oltre 400.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per le delucidazioni che non avrei mai trovato senza il vs aiuto.. la moneta purtroppo la recupero oggi pomeriggio, l'ho lasciata a casa e così mi so dire che lettera c'èra.. sfortunatamente non è fdc come potete vedere dalla foto.. ma credo comunque la conservazione sia buona rispetto ad altre monete trovate nella famosa cesta del nonno.. una domanda, come posso procedere con la pulizia? ora non ricordo bene perchè non ce l'ho sottomano ma dovrebbe avere un pò di sporcizia tra le lettere che compongono le scritte della moneta.. per ora grazie ancora e a dopo.. nicole

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è ottima, sicuramente meglio che BB però si tratta comunque del tipo più comune senza segno di zecca, per cui il valore non supererà i pochi euro. Non mi pare che ci sia bisogno di pulizia; se proprio vuoi, acqua demineralizzata (al limite con un po' di sapone neutro), lasciare a bagno e spazzolare con spazzolino a setole morbide (uno spazzolino da denti usato è ok). Mano leggerissima, mi raccomando ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo giusto per scrivervi... non ho trovato alcuna lettera nella mia moneta che potesse indicare la zecca.. mi dispiace.. ma scusate, può essere un errore o al tempo era una cosa normale? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di strano, in genere la mancanza del segno di zecca significa che la moneta è stata coniata nella principale (o unica) zecca dello stato, che nel caso in questione mi pare fosse Bordeaux.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete senza segno di zecca sono state coniate a Parigi.

142143[/snapback]

Per la monetazione repubblicana sicuramente, ma anche per la monetazione di Vichy? Per capirsi, lo stato di Vichy si faceva coniare le monete dagli occupanti tedeschi? Questo ovviamente non si può escludere... Devo controllare sul Gadoury ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quanto ho rilevato dal World Coins.

Quanto al fatto che Vichy si facesse coniare monete dagli occupanti tedeschi, c'è da dire che l'autonomia di questo stato, in tutti i campi, era più che altro teorica, i tedeschi erano i veri padroni <_<

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.