Vai al contenuto
IGNORED

Elio - strano oggetto monetiforme


cliff

Risposte migliori

Che cosa sara' mai questo strano oggetto monetiforme?

http://www.ebay.fr/itm/sesterce-aelius-caeser/251653095834

E' davvero strano, abbastanza brutto a dire il vero ma nella sua bruttezza affascinante...

Sembra una moneta di fantasia ma di una certa antichita', XIX secolo?...ricorda anche certi contorniati a dire il vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Che cosa sara' mai questo strano oggetto monetiforme?

http://www.ebay.fr/itm/sesterce-aelius-caeser/251653095834

E' davvero strano, abbastanza brutto a dire il vero ma nella sua bruttezza affascinante...

Sembra una moneta di fantasia ma di una certa antichita', XIX secolo?...ricorda anche certi contorniati a dire il vero.

Patina smalto? Un po' leggerino 20 gr...

scusatemi ma premettendo che ho avuto una giornata lavorativa pesante :crazy: ammetto che proprio non vi seguo...

Ciao

Illyricum

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ma dai, @@Illyricum65, scherzano...

Tentativo un tantinino maldestro di spacciare questo R3, valutato 500 euro:

che sia R3 o R2 mi pare ininfluente... dov'è il cartello di "SCHERZI A PARTE"? :shok:

Questa è terribile :bash:

Eliodoro, non è terribile... è ... è ... surreale!!!

L'unico rilievo che posso fare è che c'è un'offerta (scadenza a 8 giorni!!!) da parte di un utente con 253 di feedback che di solito acquista tra le monnaies romaines e gauloises ... 270 bei eurini... consolazione: non sono io!

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Ma quindi non vi e' piaciuta?

Mi chiedo: non è strano che si crei e poi si venda facendo partire da 270 euro una simile mostruosita'?

E se il dolo sta volta non ci fosse? Se l'offerta non venisse dal solito "amico" del venditore ma da chi ne ha capito più di noi?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


ma siete proprio così sicuri della sua falsità...?!

Ti dirò, pur nella sua bruttezza l'oggetto mi da una certa sensazione di antichità. Per questo l'ho postato qui. E' talmente caricaturale che non può essere stato fatto per ingannare. .. E se fosse un'imitativa provinciale?

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se intervengo in una discussione "delicata", di solito non lo faccio.

Alcune lettere mi sembrano sdoppiate, così come la zona del mento e del naso. Potrebbe essere dovuto ad una ribattitura del tondello e quindi rappresentare un punto a favore dell'originalità? Mi rendo conto però che i falsi possono anche essere coniati e non fusi, quindi l'osservazione lascia il tempo che trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuna osservazione lascia il tempo che trova, giusta o sbagliata che sia. almeno così la vedo io! è sempre uno spunto di ulteriore riflessione.

credo che non ne usciremo con una risposta definitiva da questa discussione, tuttavia con qualche idea in più sì.

i punti certi e salienti, mi par di capire, sono:

- falso è falso

- l'aspetto non sembra essere contemporaneo

da chiarire invece:

- è coniato o fuso?

- posto che non è un prodotto contemporaneo, è moderno (1800 o max primi 1900) o antico (imitazione e/o falso coevo)?

- è da escludere in maniera assoluta che non si tratta di una emissione provinciale (ufficiale o meno)?

io personalmente di grandi moduli ne son gran poco. a pelle dico solo che ha una gradevole colorazione (forse aiutata artificialmente, non so giudicarlo in quanto non ho esperienza in tal senso) e tutto sommato ha un suo perché di "bellezza" come oggetto in sé. esteticamente è molto lontano dai falsi bulgari che invece ben cercano di essere aderenti all'originale e non ha nulla da spartire con i padovanini e simil-tali. di più non sono in grado di dire.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalla foto, ingrandendola, ha aspetti contrastanti....

Ha uno stile incisorio e tecnico e segni superficiali che testimoniano a favore di una sua compatibilità con l'esecuzione coeva come imitazione.

Una patina che nelle imitative e nelle coloniali, è possibile, ma dei depositi di terra che sembrano applicati a bella posta.

Un ritratto che più balcanico non si può, ma lo sarebbe in ogni caso. Il peso calante è compatibile sia con l'imitativa dell'epoca che con certe "fantasie" moderne...

Dare un giudizio " tranchant" dalla sola foto non è possibile, ci si può limitare alle impressioni personali e le mie sono che può darsi che me lo compri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto, ingrandendola, ha aspetti contrastanti....

Ha uno stile incisorio e tecnico e segni superficiali che testimoniano a favore di una sua compatibilità con l'esecuzione coeva come imitazione.

Una patina che nelle imitative e nelle coloniali, è possibile, ma dei depositi di terra che sembrano applicati a bella posta.

Un ritratto che più balcanico non si può, ma lo sarebbe in ogni caso. Il peso calante è compatibile sia con l'imitativa dell'epoca che con certe "fantasie" moderne...

Dare un giudizio " tranchant" dalla sola foto non è possibile, ci si può limitare alle impressioni personali e le mie sono che può darsi che me lo compri.

Ciao @@numizmo, ho letto con attenzione il Tuo parere, Ti chiedo...la legenda al diritto ed il perlinato non sembrano essere troppo "perfetti" e, quindi, moderni?

Ti ringrazio per le risposte

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@numizmo, ho letto con attenzione il Tuo parere, Ti chiedo...la legenda al diritto ed il perlinato non sembrano essere troppo "perfetti" e, quindi, moderni?

Ti ringrazio per le risposte

Saluti Eliodoro

No, mi sembrano in linea con le perlinature delle imitative e delle coloniali, col le palline grosse e ben separate una dall'altra.
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente un oggetto misterioso, spero che Numizmo riesca a prenderlo perche' sarebbe credo l'unico modo di saperne qualcosa di piu'.

Cosa sono secondo te @@numizmo quei grossi solchi su mento e tempia di Elio?

Essendo patinati possono essere colpi o saggi di metallo antichi? O piu' un problema di conio approssimativo?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente un oggetto misterioso, spero che Numizmo riesca a prenderlo perche' sarebbe credo l'unico modo di saperne qualcosa di piu'.

Cosa sono secondo te @@numizmo quei grossi solchi su mento e tempia di Elio?

Essendo patinati possono essere colpi o saggi di metallo antichi? O piu' un problema di conio approssimativo?

Assomigliano ai colpi di sgorbia che davano ai denari repubblicani per riportarli al peso corretto quando gli scappava un tondello sovrappeso...vanno visti da vicino. Potrebbero anche essere corrosioni che giustificherebbero un ritocco e la conseguente applicazione del deposito terroso per meglio dissimulare l'intervento
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.