Vai al contenuto
IGNORED

Roman Denarius da Identificare a Valutare


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

mi sono da poco avvicinato alla numismatica, quindi sono molto inesperto per non dire parecchio ignorante in materia.

L'universo delle monete è affascinante ma molto complesso ed estremamente vario quindi penso che agli inizi sia inevitabile incappare in qualche sonora "cantonata".

Ho comprato da un collezionista Inglese queste tre monete.

La numero 1 pesa 3 gr ed è 19 mm

La numero 2 pesa 2,8 gr ed è 19 mm

La numero 3 pesa 3,3 gr ed è 18,5 mm

Sono tutte e 3 d'argento.

Saluti e buona serata

Silver

post-44191-0-82825300-1411491036_thumb.j

post-44191-0-18770700-1411491048_thumb.j

post-44191-0-11014400-1411491056_thumb.j

post-44191-0-60294100-1411491062_thumb.j

post-44191-0-23210400-1411491069_thumb.j

post-44191-0-80150900-1411491076_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

La prima è un denario ANNONA AVG di Adriano, con al rovescio un modio da cui spuntano spighe di grano, simbolo di abbondanza.

Al dritto HADRIANVS AVG COS III PP.

La seconda un denario PIETAS AVG di Marco Aurelio, il cui rovescio presenta gli strumenti sacrificali, quali il lituus e il simpulum, ad esempio.

Al dritto AVRELIVS CAESAR AVG PII F COS.

Il terzo denario reca la legenda COS III (ovvero "terzo consolato") ed è stato emesso da Marco Aurelio. Al rovescio compare Giove con scettro e saetta.

Al dritto IMP M ANTONINVS AVG TR P XXV.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

La prima è un denario ANNONA AVG di Adriano, con al rovescio un modio da cui spuntano spighe di grano, simbolo di abbondanza.

Al dritto HADRIANVS AVG COS III PP.

La seconda un denario PIETAS AVG di Marco Aurelio, il cui rovescio presenta gli strumenti sacrificali, quali il lituus e il simpulum, ad esempio.

Al dritto AVRELIVS CAESAR AVG PII F COS.

Il terzo denario reca la legenda COS III (ovvero "terzo consolato") ed è stato emesso da Marco Aurelio. Al rovescio compare Giove con scettro e saetta.

Al dritto IMP M ANTONINVS AVG TR P XXV.

Ciao Monos!

sei stato un fulmine.. :)

E' possibile risalire agli anni in cui sono state coniate?

Sono denarius comuni?

Secondo te, in che condizioni sono?

Ti riempio di domande.... sorry!!

Grazie

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono tutte tre false senza speranza, mi dispiace, non sono nemmeno coniate ma sono un prodotto di fusione.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Monos!

sei stato un fulmine.. :)

E' possibile risalire agli anni in cui sono state coniate?

Sono denarius comuni?

Secondo te, in che condizioni sono?

Ti riempio di domande.... sorry!!

Grazie

Silver

Su valutazione e rarità non so aiutarti, dovrei documentarmi...

Ora che hai le legende puoi sbizzarrirti in rete e cercare tutto ciò che ti interessa, in particolare esemplari genuini da confrontare coi tuoi; poi, da qui, puoi trovare i riferimenti di catalogazione, rarità, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio sarebbe informarsi PRIMA di acquistare, prendila come un rito di passaggio per entrare nel mondo della numismatica.

Di seguito esemplari usciti dallo stesso stampo delle tue, spero che tu non le abbia pagate troppo...

post-18735-0-83826600-1411495215_thumb.j

post-18735-0-16818800-1411495217_thumb.j

post-18735-0-49589500-1411495218_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow !!!!

La patina sembra quella dell'Argento, come anche il colore ed il peso, ma ora che ho visto le foto identiche capisco di essere incappato in falsi clamorosi!!

E comunque pesando solo 3 grammi a 0,40 Euro il grammo possono anche utilizzare il materiale nobile!

Ho speso circa 80 euro per tutte e tre ma posso chiedere lumi al venditore E-bay e provare a rispedirgliele visto che non ha dichiarato che erano copie.

Che botta!!!!

Grazie per la sveglia!!!!

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può vedere l'annuncio?

Eccolo:

Ancient Roman Silver Imperial Denarius Coin #11

Descrizione:

This auction is for a Roman Silver Coin with expressed detail on observe and reverse, part of the old privat collection!

Please everyone can draw conclusion about the condition!

Approximate dimensions : 3,0 gr 19mm

Origin: British

Material: Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Venditore Professionale : Oldlostworld

Nas Pet

Dorchester Court

Buckingham Road

E18 2NG London

Aveva una marea di feedback positivi ed ha venduto anche altre monete a 100 pounds...

Mi ha risposto che e' estremamente dispiaciuto, non e' un esperto ed ha ereditato le monete dalla famiglia.

Mi ha dato l'indirizzo e dice che mi fara' riavere i soldi.

Spero sia sincero..

Mi pare ci sia una marea di gente che vende monete senza fare troppa attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Venditore Professionale : Oldlostworld

Nas Pet

Dorchester Court

Buckingham Road

E18 2NG London

Aveva una marea di feedback positivi ed ha venduto anche altre monete a 100 pounds...

Mi ha risposto che e' estremamente dispiaciuto, non e' un esperto ed ha ereditato le monete dalla famiglia.

Mi ha dato l'indirizzo e dice che mi fara' riavere i soldi.

Spero sia sincero..

Mi pare ci sia una marea di gente che vende monete senza fare troppa attenzione...

Questo perchè c'è una marea di gente che compra monete senza fare troppa attenzione...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Venditore Professionale : Oldlostworld

Nas Pet

Dorchester Court

Buckingham Road

E18 2NG London

Aveva una marea di feedback positivi ed ha venduto anche altre monete a 100 pounds...

Mi ha risposto che e' estremamente dispiaciuto, non e' un esperto ed ha ereditato le monete dalla famiglia.

Mi ha dato l'indirizzo e dice che mi fara' riavere i soldi.

Spero sia sincero..

Mi pare ci sia una marea di gente che vende monete senza fare troppa attenzione...

30 (trenta) feedback!?!? :shok: :mega_shok: :blink:

Ha ereditato (e venduto) una bella serie di patacche, alcune sono proprio inguardabili...

Certo nel mucchio qualche bronzetto autentico probabilmente c'è...

Auguri per la restituzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio sarebbe informarsi PRIMA di acquistare, prendila come un rito di passaggio per entrare nel mondo della numismatica. Di seguito esemplari usciti dallo stesso stampo delle tue, spero che tu non le abbia pagate troppo...

Quando una passione prende il sopravvento sui nostri sensi , la logica e la frase "informarsi prima di" di solito non vengono prese troppo in considerazione.. Purtroppo... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace volare, ma prima di lanciarmi da un palazzo ho preferito frequentare un corso di parapendio.

probabilmente ti piace anche fare l'amore, ma la prima volta che lo hai fatto,non solo non ti sei documentato su come si mette,e da cosa ti mette al riparo il profilattico,ma probabilmente non te lo sei neanche messo.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Venditore Professionale : Oldlostworld

Nas Pet

Dorchester Court

Buckingham Road

E18 2NG London

Aveva una marea di feedback positivi ed ha venduto anche altre monete a 100 pounds...

Mi ha risposto che e' estremamente dispiaciuto, non e' un esperto ed ha ereditato le monete dalla famiglia.

Mi ha dato l'indirizzo e dice che mi fara' riavere i soldi.

Spero sia sincero..

Mi pare ci sia una marea di gente che vende monete senza fare troppa attenzione...

Buonasera a tutti,

ho appena ricevuto la conferma che mi è stato effettuato il rimborso totale da parte del venditore (avevo pagato con Paypal).

Voglio rigraziare coloro che mi hanno aperto gli occhi e dato tutte queste preziose informazioni.

Grazie

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace volare, ma prima di lanciarmi da un palazzo ho preferito frequentare un corso di parapendio.

Vedo spesso una marea di persone con questa passione piene di fasciature, braccia rotte ed altri problemi, hanno frequentato pochi corsi ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo spesso una marea di persone con questa passione piene di fasciature, braccia rotte ed altri problemi, hanno frequentato pochi corsi ? :D

Mi sembra che vedi una marea di cose... a me non risulta "una marea di persone con questa passione piene di fasciature, braccia rotte ed altri problemi" conosci una marea di parapendisti? Io sì, e ti assicuro che gli incidenti capitano veramente di rado.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.