Vai al contenuto
IGNORED

Roman Denarius Repubblica da Identificare


Risposte migliori

Buonasera,

ho acquistato anche questo denarius che dovrebbe essere più antico e risalire all'epoca republicana Romana.

Argento , Pesa 3,6 gr, diametro 20 mm.

Da identificare e possibilmente valutare.

Grazie e buona serata

Silver

post-44191-0-61792100-1411492979_thumb.j

post-44191-0-68622400-1411492992_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, Silver, ma perché non provi prima da solo e poi, casomai, ci dici cosa hai trovato e ti aiutiamo se è sbagliato o ti completiamo la ricerca?

Perché sennò non impari nulla e non è numismatica quella che fai, è solo valutazione economica. Invece fare numismatica è anche andare a cercare sui testi o sul web cosa è la moneta che abbiamo in mano e, solo in seguito, darle un prezzo...no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, Silver, ma perché non provi prima da solo e poi, casomai, ci dici cosa hai trovato e ti aiutiamo se è sbagliato o ti completiamo la ricerca?

Perché sennò non impari nulla e non è numismatica quella che fai, è solo valutazione economica. Invece fare numismatica è anche andare a cercare sui testi o sul web cosa è la moneta che abbiamo in mano e, solo in seguito, darle un prezzo...no?!

Hai ragione , sulle tre monete precedenti, ora che mi avete dato delle ottime dritte, posso trovare probabilmente altre indicazioni ! Vedendo la risposta fulminea, ho pensato che fosse semplicissimo per voi esperti dare la risposta ed ho peccato ed abusato.

Per quanto riguarda quest'ultima moneta, non avendo la minima idea di che denario si tratti,a parte che dovrebbe essere della Roma Repubblicana, ho provato a fare la ricerca per immagini e non ho trovato nulla, mentre negli archivi ci sono 15.000 denarius da sfogliare, sperando di trovarne uno uguale (ma è come cercare un ago nel pagliaio).

Sto collezionando anche tante altre monete più recenti, Regno Italia, Morgan Dollars, Grana 120 e per queste è sicuramente tutto molto più semplice perchè in giro è pieno di informazioni facilmente fruibili e sfruttabili.

Per le monete antiche Romane, mi sembra che ci voglia molto più tempo per districarsi tra le miriadi di varianti e se mi dai qualche dritta su quale archivio, catalogo, link sarei felice di documentarmi meglio senza disturbare troppo voi esperti.

Spero anche di poter ricambiare e contribuire prima o poi.....magari fra qualche anno...

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso anche questo?

Uno ha le labbra leggermente staccate, la parte terminale della treccia piu' sottile , il naso piu' diritto ma la crepa sul rovescio e' identica ed inquietante..

Non sono state realizzate con lo stesso stampo, due falsi realizzati con stampi diversi..

Il colore delle foto che ho postato non e' fedele e vira sul verde-azzurro, la moneta e' color argento senza ossidazione.

A quando risale la produzione di questi falsi?

E' un altro venditore Ebay, Ancienthistorylondon con quasi 1000 oggetti antichi venduti e ho acqustato altri due denarius da questo...

Sti c.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso anche questo?

Uno ha le labbra leggermente staccate, la parte terminale della treccia piu' sottile , il naso piu' diritto ma la crepa sul rovescio e' identica ed inquietante..

Non sono state realizzate con lo stesso stampo, due falsi realizzati con stampi diversi..

Il colore delle foto che ho postato non e' fedele e vira sul verde-azzurro, la moneta e' color argento senza ossidazione.

A quando risale la produzione di questi falsi?

E' un altro venditore Ebay, Ancienthistorylondon con quasi 1000 oggetti antichi venduti e ho acqustato altri due denarius da questo...

Sti c.....

No no, sono proprio dallo stesso stampo, forse quella che ho messo per confronto è anticata un po' meglio.

Quanto a stabilire l'epoca di produzione capirai che non è semplice, non esistono cataloghi con tiratura e anno di emissione... suppongo produzione piuttosto recente.

Prima di acquistare monete allo sbaraglio, è preferibile passare in un negozio di numismatica e spendere qualche soldino in un buon libro.

Attendiamo i nuovi arrivi.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Come fa un venditore del genere essere ancora attivo su e-bay se vende solo falsi?

Ha venduto oltre 900 articoli, tra monete ed altri oggetti antichi...sinceramente non capisco...

Adesso sono curioso di vedere se anche le altre 2 monetine sono delle patacche... Ma sto gia' preparando il reso....domani posto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


caro @@Silver70, per quanto amara, sappi che è la miglior lezione di numismatica che avrai nella tua vita.

tanti sono gli utenti del forum, tanti sono quelli che l'hanno avuta "somministrata" da qualcuno.

fa male...ma fa bene :)

ti insegna a guardare tutto con occhi diversi e ti da una spinta a razzo verso maggiori conoscenze....

e ricorda che non esiste numismatico, anche il migliore, che non abbia preso una bella cantonata :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


$_57.JPG

anche questo esemplare, con quelle bolle perfettamente tonde nelle lettere della legenda...

però mi rendo conto che per uno alle prime (forse nemmeno primissime) armi, certi segni non diano nell'occhio.

del resto per chi non ha un po' di esperienza appaiono abbastanza ben fatti come primo impatto.

speriamo che il reso funzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

$_57.JPG

anche questo esemplare, con quelle bolle perfettamente tonde nelle lettere della legenda...

però mi rendo conto che per uno alle prime (forse nemmeno primissime) armi, certi segni non diano nell'occhio.

del resto per chi non ha un po' di esperienza appaiono abbastanza ben fatti come primo impatto.

speriamo che il reso funzioni!

Quindi se ho capito bene le bolle sono chiari segno di moneta ottenuta per fusione? Queste dritte sono fantastiche... grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti


Silver 70

Le bolle sono un segno della fusione, però vanno contestualizzate. Prima della coniazione i Tondelli si ottengono mediante fusione, quindi alcune di queste ecrescenze possono sopravvivere. Bisogna avere tanta pazienza è studiare dal vivo con un buon microscopio ogni singolo particolare e cercare per quanto possibile di valutare passo dopo passo l attività che ha portato la nostra moneta ai nostri giorni. Poi l esperienza insegna che il più bravo e colui che sbaglia meno. Un altro piccolo consiglio è quello di non affidarsi solamente alle immagine le stesse sono un supporto e non l essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto detto da altegiovanni è sacrosanto.

più volte si è discusso di argenti e/o bronzi con delle bolle sospette e poi, pur nei limiti della mera foto, si è stati propensi per la bontà della moneta proprio perché bolle pre-coniazione o risultato di pulizie aggressive con metodi poco ortodossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque il venditore è professionale e garantisce l'autenticità delle monete e ci sta che fosse in buona fede (un po' troppe patacche però...), ma visto che accetta la restituzione puoi sempre spiegargli il problema e mandargli indietro le monete. Fortunatamente questa volta la lezione non ti è costata cara :D

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

ho contattato il fornitore spiegando il problema.

Lui mi risponde:

Hello! Thanks fro contacting us! This is very strange that we hear.

We are 100% sure that our suppliers of silver coins are not forgers.

The opinion of our expert is that the coins are authentic.

You can check our feedback and draw conclusion that we sell counterfeit items, anyway if your desire is to return the coin to us is not a problem.

The coins were purchased from Germany House dealing for years with auctions of coins.

Credo che renderò di sicuro quello con la quadriga, per gli altri due provo a rovistare in rete, poi deciderò...

Grazie ancora per la lezione delle bollicine!

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.