Vai al contenuto
IGNORED

errore di conio


errore di conio

Risposte migliori

perchè disprezzati? le cose rare sono le più belle. che me ne faccio di una moneta che possono avere tutti?

Perchè gran parte di questi errori sono usciti dalla zecca da canali "non ordinari"...

La doppia battitura semplice non è un errore raro, avviene molto spesso in una pressa monetaria...gli errori rari sono altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


che altri tipi di errori di conio esistono?

Ne esistono moltissime tipologie...molte delle quali si possono trovare tranquillamente tra le monete in circolazione...ma non le doppie battiture come la tua e la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè gran parte di questi errori sono usciti dalla zecca da canali "non ordinari"...

La doppia battitura semplice non è un errore raro, avviene molto spesso in una pressa monetaria...gli errori rari sono altri...

anche se si hanno da canali "non ordinari" però è lecito comunque averle?

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se si hanno da canali "non ordinari" però è lecito comunque averle?

Per le monete in lire nessun problema, ormai sono fuori corso da più di 10 anni, un tempo sufficiente a prescrivere tutti i reati e comunque se ne sei entrato in possesso in buona fede nessun problema.

Starei attento con le monete in euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete in lire nessun problema, ormai sono fuori corso da più di 10 anni, un tempo sufficiente a prescrivere tutti i reati e comunque se ne sei entrato in possesso in buona fede nessun problema.

Starei attento con le monete in euro...

a mio zio l'hanno data di resto dal panettiere e poi lui se l'è tenuta. gli hanno pure detto di cambiarla, ma lui ha detto di no. penso che nei rotolini capitino qualche volta queste rarità

Modificato da errore di conio
Link al commento
Condividi su altri siti


a me l'hanno data di resto dal panettiere e io l'ho presa. ma penso che nei rotolini qualche volta capitino queste particolarità

Dubito altamente che una doppia battitura possa entrare in un rotolino, ha un diametro maggiore dell'ordinario. Si trovano altre tipologie meno evidenti nei rotolini...

Quello che astrattamente poteva accadere è che errori di coniazione fossero presenti nei sacchi di monete che la zecca inviava alle tesorerie provinciali della banca d'italia.

Poi immagino che i dipendenti della banca d'italia li intercettassero nel fare i rotolini. Se erano onesti li tornavano alla zecca per essere distrutti, se erano meno onesti li vendevano sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito altamente che una doppia battitura possa entrare in un rotolino, ha un diametro maggiore dell'ordinario. Si trovano altre tipologie meno evidenti nei rotolini...

Quello che astrattamente poteva accadere è che errori di coniazione fossero presenti nei sacchi di monete che la zecca inviava alle tesorerie provinciali della banca d'italia.

Poi immagino che i dipendenti della banca d'italia li intercettassero nel fare i rotolini. Se erano onesti li tornavano alla zecca per essere distrutti, se erano meno onesti li vendevano sul mercato

qualcuno l'avrà spesa allora, alla fine vale sempre l.100 anche se è ripetuto due volte l'importo :D

Modificato da errore di conio
Link al commento
Condividi su altri siti


ma se è dal panettiere è lo stesso FDC? perchè qualcuno l'ha toccata

Toccandola e basta non perde lo stato FDC. Però il grasso della pelle e le impronte con il tempo possono rovinare la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che anche un non-collezionista che si trova in mano una moneta come questa si faccia qualche domanda...

penso sia più facile pensare che non valga nulla, piuttosto che qualcosa come 100 euro oggi o più chi lo sa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.