Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta 3


Risposte migliori

mi pare un asse romano, impero, potrebbe essere Cesare come Claudio, ma nelle condizioni in cui è non saprei dire...

più o meno verso che anno potremmo essere...immagino che in questo stato la moneta non abbia valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che rientra nel primo secolo D.C., primo impero. l'imperatore è irriconoscibile e anche il retro non aiuta.

solo valore storico, che non è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il verso vada orientato così, ci vedo una divinità seduta con uno scettro o lancia.

Riesco a leggere COSIII a ore 6 e MAX (o PAX?) a ore 9-10.

Una bella D in campo dx.

Mi chiedo se possa essere provinciale...

post-18735-0-44641400-1411829632_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A ore 1-2 mi pare di leggere VIBIO, quindi credo sia l'asse di Tiberio coniato ad Utica. La scritta completa del diritto è: TI CAESAR DIVI AUG F AUGUST IMP VIII. Al rovescio, Livia seduta e la scritta: C VIBIO MARSO PR COS ( opp. COS II, o COS III) C CASSIUS FELIX A II VIR.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto vi ringrazio per le spiegazioni...quindi se è un asse di Tiberio coniato ad Utica riuscite anche a dirmi l'anno?immagino che per monete così antiche non ci sia un accenno di ipotetica tiratura giusto?per sapere più o meno se è abbastanza rara o no...peccato per le condizioni, ma sono contentissimo del valore storico che ho per le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le provinciali non sono il mio campo, dovrebbe essere ascrivibile al periodo 27-30 d.C. sicuramente qualche esperto del settore saprà essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere in effetti intorno al 30 d.C., ma non ho in casa il Roman Provincial Coins e non posso essere più preciso. Moneta non particolarmente comune, in quanto non si tratta di una grossa zecca e la coniazione non era molto abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

eccola qua

Silvio

ZZ.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.