Vai al contenuto
IGNORED

Stemma con cicogne - Sicilia?


pozleo

Risposte migliori

Chiedo aiuto per riuscire a sapere a quale casata possa appartenere questo stemma con cicogne.

La tessera è probabilmente siciliana del periodo aragonese.

post-10355-0-60506500-1411800900_thumb.j

Per assonanza di nome ho cercato Cicogna, Sigona, ma serza risultato (almeno da Internet)

Grazie per il vostro aiuto

pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma è compatibile con la versione antica dello stemma "parlante" dei siciliani La Grua, assegnabile al periodo a cavallo fra '300 e '400, e contenente due gru affrontate.

Corbiniano grazie dell'informazione. Hai qualche riferimento bibliografico?

pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Corbiniano grazie dell'informazione. Hai qualche riferimento bibliografico?

pozleo

Grazie a te dell'interessante oggetto.

Appena ho osservato lo stemma della tua tessera, l'ho riconosciuto come La Grua perchè mi ha dato la netta sensazione di "già visto".

Cercando informazioni più fondate, ho trovato un vecchio appunto nei miei archivi, però privo di ulteriori riferimenti.

Viceversa, li avrei indicati.

Molto probabilmente ho tratto l'appunto da un'immagine contenuta in qualche testo generico.

Peraltro, va detto che lo stile dello scudo e (più in generale) quello dell'intera tessera sono compatibili con il periodo che mi ero appuntato a suo tempo.

E, aggiungo, le fonti araldiche moderne e contemporanee (in particolare Crollalanza, Padiglione, Palazzolo-Drago, Palizzolo-Gravina) concordano nell'assegnare ai La Grua uno stemma partito, contenente nel 1° una gru con la sua vigilanza.

Quindi, diverso e più complesso rispetto allo stemma su tessera, che certamente è più antico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.