Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Adriano


nightfly

Risposte migliori

Vi posto un sesterzio di Adriano o almeno quello che ne rimane, acquistato qualche tempo fa sul noto sito d'aste. Purtroppo lo scanner tende a smorzare ancora di più la già flebile presenza di contorni... Dandolo per buono, almeno spero, dovrebbe trattarsi di uno dei sesterzi coniati da Adriano per i vari eserciti (Raeticus, Syriacus etc...). Temo sia impossibile risalire a quale di questi si riferisca la moneta in questione (spatinata con decisione, mi verrebbe da dire...). Mi rimetto agli esperti...

Night

Ps. ho deciso di prenderlo, nonostante la scarsissima qualità, perchè mi risulta si tratti di un esemplare abbastanza raro e quindi... meglio di nulla...

post-2157-1154626736_thumb.jpg

post-2157-1154626748_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, dall'immagine postata non riesco a fare una identificazione piu' precisa di quella che hai gia' fatto tu -e probabilmente avendola in mano le cose non cambierebbero :) -, ma ci sono persone notevolmente piu' esperte di me in grado di cogliere IL particolare (senza fare nomi... ;) )

Ps. ho deciso di prenderlo, nonostante la scarsissima qualità, perchè mi risulta si tratti di un esemplare abbastanza raro e quindi... meglio di nulla...

Non sei il solo a pensarla cosi', vedi l'Adriano allegato -per rimanere in tema- preso qualche tempo fa. E il fascino che una moneta antica si porta dietro (unito ad un prezzo decisamente abbordabile :) )

post-3051-1154629677_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero Caiuspliniussecundus, in effetti il riferimento giusto al sesterzio penso sia quello, con l'imperatore a cavallo che parla ai soldati. Io avevo fatto riferimento solo alla legenda sul rovescio, che qui è scomparsa. Il Sears cita tre tipi (Britannicus - 5 soldati, Dacicus - 4 soldati e Syriacus - tre soldati e potrebbe essere questo), ignorando però quello segnalato dal Montenegro (Raeticus - 3 soldati). Non ho avuto il coraggio di controllare il Cohen, un po' perchè mi perdo e un po' perchè ho paura di trovarne ancora... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che nelle ADLOCUTIO Adriano sia a piedi per cui andrei verso uno dei vari EXERCITUS.. Così mi ricordo ma potrei sbagliarmi...

Cattiva notizia per te Nightfly...le possibilità sono molte di piu'...una ventina circa.

Oltre ai vari riferimenti geografici (Dacicus, Noricus, Britannicus, ecc..) esistono anche le versioni brevi di EXERCITUS

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che nelle ADLOCUTIO Adriano sia a piedi

Confermo, fare lunghi discorsi a cavallo puo' essere scomodo.. :D

Gli EXER/EXERCITVS sui quali mi risulta (vedi Cohen) esserci Adriano a cavallo sono:

CAPPADOCICVS (3 soldati)

BRITANNICVS (5 soldati)

DACICVS (3/4 soldati)

GERMA/GERMANICVS (3 soldati)

HISPANICVS (3 soldati)

NORICVS (3 soldati)

SYRIACVS (3/4 soldati, variante SYRIAC con 5 )

MAVRETANICVS (3/4 soldati)

RAETICVS (3/4 soldati)

e chi piu' ne ha piu' ne metta.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sic... :huh:

ad andare bene sono sette possibilità... Uhm... la vedo dura... sarà un bell'enigma per il futuro...

grazie

ps. in effetti avevo preso a riferimento l'Adlocutio perchè sul Sears c'era questa parola come riferimento... Ma quanto parlava sto benedetto imperatore...

Link al commento
Condividi su altri siti


sic...  :huh:

ad andare bene sono sette possibilità... Uhm... la vedo dura... sarà un bell'enigma per il futuro...

grazie

ps. in effetti avevo preso a riferimento l'Adlocutio perchè sul Sears c'era questa parola come riferimento... Ma quanto parlava sto benedetto imperatore...

142237[/snapback]

Più che quanto parlava dovresti dire quanto girava...

E' stato l'unico imperatore romano della storia a girare per tutte le provincie dell'Impero.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato l'unico imperatore romano della storia a girare per tutte le provincie dell'Impero.

Gia', e il sesterzio che avevo postato -o cio' che ne rimane :) - ricorda una di queste visite. Credo che questa sia una delle serie piu' interessanti emesse lungo l'Impero romano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.