Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1912


Risposte migliori

Carissimi, vorrei condividere con voi una mia nuova moneta: 2 Lire 1912 "Quadriga veloce".

Come ho già detto in altre occasioni io preferisco questo tipo di quadriga a quella "briosa" per la sua, secondo me, maggiora eleganza: i cavalli sembrano appena usciti da una scuola di equitazione inglese.

Ovviamente non intendo contrappormi alla bella recente discussione di @@renato sulla "Quadriga briosa" ma mi sembrava giusto mostrare anche una bella "veloce" del 1912 consapevole del fatto che la maggioranza di voi preferisce la "briosa".

Saluti, Vince.

post-36311-0-61792100-1412075052_thumb.j

post-36311-0-14962900-1412075063_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

è un piacere vedere simili monete...io per natura sono per le monete che gratificano gli occhi....e se devo essere sincero la serie quadriga veloce in alta conservazione come la sua è nettamente superiore alla quadriga briosa in simili conservazioni.....il perchè è facile da capire....

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


tipologie bellissima ... e bellissimo esemplare !

... ma la briosa è la briosa ... la "veloce" piu' che veloce sembra un tantino leziosetta (quadriga briosa e quadriga leziosa :P :P :P ) ... la briosa mi pare invece che surclassi alla grande la sorella maggiore (in senso cronologico) sia come qualità/profondità dei rilievi che come qualità propriamente scultorea... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Parli con un malato delle quadrighe briose, ma che non disdegna per nulla le veloci, sopratutto se come questa :)

La tua moneta e' un'opera d'arte. Spesso passa in ''secondo piano'' rispetto alle briose perche' i rilievi dei conii erano piu' deboli e bassi.

Credo che sia molto molto bella come moneta.

L'idea e' molto simile alla briosa, ma esprime molta piu' concretezza, pacatezza. Un ordine strano delle cose. Sembra e da' l'idea che ci sia il controllo assoluto su tutto. che si possa manovrare ogni singola cosa che ci circonda.

Sai cosa ho sempre amato delle quadrighe veloci? L'italia. La veste piu' vaporosa, il mantello spesso.

Sembra che abbiano curato piu' la grandezza e la presenza dell'italia rispetto ai dettagli dei cavalli. E' un bel contrasto se messa accanto ad una briosa.

Inoltre le figure sono molto proporzionate, non come le Bighe :)

Bella bella, complimenti per la moneta :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tipologie bellissima ... e bellissimo esemplare !

... ma la briosa è la briosa ... la "veloce" piu' che veloce sembra un tantino leziosetta (quadriga briosa e quadriga leziosa :P :P :P ) ... la briosa mi pare invece che surclassi alla grande la sorella maggiore (in senso cronologico) sia come qualità/profondità dei rilievi che come qualità propriamente scultorea... :)

Sì concordo, @@ihuru3 è più leziosa perchè più raffinata. La briosa è di più immediato ed efficace impatto. La veloce ha un po' "la puzza sotto il naso".

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì concordo, @@ihuru3 è più leziosa perchè più raffinata. La briosa è di più immediato ed efficace impatto. La veloce ha un po' "la puzza sotto il naso".

Vince

... è un po' snob, vuoi dire ??? :P :P

Comunque la briosa non è solo "briosa", è pura energia... è vita ... è forza primordiale ... non poco.

Mi domandavo in effetti come la pensasse lui (il sovrano numismatico) in proposito ... chissà, il fatto che la briosa segua cronologicamente la leziosa, mi fa sospettare la risposta... :D :D :D

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il giro praticamente completo della bavetta sul bordo e il lustro dicono tutto.....moneta di altissimo livello, complimenti ;).

@@ihuru3 quadriga leziosa è bellissimo :D però rispecchia davvero l'impressione che trasmette ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare di qualità eccellente!! Insuperabile direi!! :hi: :hi: :hi:

Profonda ammirazione, anche invidia!! :good: :good:

I miei complimenti per la moneta che hai messo in collezione!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta eccezionale...

Sembra abilmente lavata, probabilmente da un professionista.. L'asportazione della patina non ha intaccato lustro ne il metallo.. É solo diventata "bianco latte".

I rilievi sono ottimi, moneta che non ha mai circolato... Un ottimo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima complimenti.

Io considero le quadrighe tra le monete piu belle in assoluto(per me del mondo) condivido le sensazioni che esprimono di controllo e potenza , la briosa e' piu da impatto ma la veloce e' omunque bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo il discorso per una moneta a me cara....

La serie quadriga briosa è sicuramente a detta di tutti tra le più belle del regno, se non la migliore, ma capovolgendo il discorso avendo dei rilievi importanti e ben definiti a trovarla in BB si fà fatica......

Al contrario avere tra le mani una moneta come quella postata in FDC da molta più soddisfazione perchè la serie quadriga veloce ha dei rilievi molto più bassi dell'altra e quando se ne vedono in tali conservazioni è una gioia per gli occhi.....

Complimenti vivissimi

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


Il giro praticamente completo della bavetta sul bordo e il lustro dicono tutto.....moneta di altissimo livello, complimenti ;).

@@ihuru3 quadriga leziosa è bellissimo :D però rispecchia davvero l'impressione che trasmette ;).

perlomeno rende l'idea ... :) .... chi l'ha chiamata "veloce" aveva le idee un "tantone" confuse ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri ho messo un post, che ho poi cancellato, perchè rischiava di andare un po' troppo oltre il tema di questo thread, sembrando quasi oscurare l'ottimo esemplare di Vince, che merita tutta l'attenzione...

Comunque sarebbe interessante aprire proprio una discussione tematica legata alle quadrighe nelle 3 varianti delle tipologie di VEIII ( ci si potrebbe mettere anche la biga in extremis, ma limitiamoci) ... mettendo in evidenza proprio le connotazioni stilistiche ed iconografiche, le qualità esecutive dei rilevi, l'impatto visivo ... senza dimenticare i messaggi, piu' o meno evidenti, convogliati da queste immagini...insomma chi piu' ne ha, piu' ne metta.... :D ... altrimenti si finisce sempre per parlare solo di conservazioni, di segnetti e colpetti, di patine, di lustro, che sono certamente cose importanti, ma, ne sono abbastanza convinto, ci inducono a soffermarci sempre sul 'pelo' senza nemmeno vedere l' 'uovo' ... ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari, che grande piacere è leggere i vostri splendidi commenti. Molte grazie.

In pratica mi sembra di capire che gli unici due che hanno dichiarato pubblicamente di preferire la quadriiga "leziosa" siamo io e @@lele300, due contro tutti! Sto scherzando. A questo punto, letti i vostri commenti, mi permetto di coniare (e il termine è molto adatto) un principio fondamentale della numismatica: "Dimmi che quadriga ti piace e ti dirò chi sei". Pertanto io e lele300 siamo leziosi e un po' snob e vi confesso che non mi dispiace. Ha, ha ha...Bellissimo!

Vince

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari, che grande piacere è leggere i vostri splendidi commenti. Molte grazie.

In pratica mi sembra di capire che gli unici due che hanno dichiarato pubblicamente di preferire la quadriiga "leziosa" siamo io e @@lele300, due contro tutti! Sto scherzando. A questo punto, letti i vostri commenti, mi permetto di coniare (e il termine è molto adatto) un principio fondamentale della numismatica: "Dimmi che quadriga ti piace e ti dirò chi sei". Pertanto io e lele300 siamo leziosi e un po' snob e vi confesso che non mi dispiace. Ha, ha ha...Bellissimo!

Vince

e noi briosi siam, e noi briosi siam.... trallallero trallallà ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.