Scudo1901 Inviato 1 Ottobre, 2014 #1 Inviato 1 Ottobre, 2014 Buona giornata al Forum questa rara moneta che mi piace condividere con Voi è una delle prima entrate nella collezione di famiglia. Parliamo della fine degli anni '50 (dovrebbe essere il 1959) e fu acquistata a un'asta Ratto, della quale purtroppo si è perduto il cartellino. Negli elenchi redatti dal mio babbo buonanima è riportata una conservazione q. BB come proveniente dallo stesso Mario Ratto. Lascio a Voi come sempre i commenti, augurandoVi ogni serenità M 1 Cita
Viribus Unitis Inviato 1 Ottobre, 2014 #2 Inviato 1 Ottobre, 2014 A mio avviso il rovescio è abbondantemente sopra il BB; il diritto purtroppo tra usura e graffi, è abbastanza «vissuto»: ma si tratta di moneta non comune e sicuramente pregiata. Del resto (a trovarlo) cosa può valere un mezzo marengo fior di conio? Lessi una volta che all'epoca i funzionari delle zecche si chiedevano come mai, a parità di «passaggi di mano» una moneta più è piccola e più si usura, non avendo una lega diversa dalle altre, e la risposta più soddisfacente, anche se non unanime, fu che più è piccola una moneta, più se ne «impugna» un'area maggiore nel maneggiarla; si tenga poi conto che più una moneta ha un nominale basso, più circola, e quindi - ad esempio - dopo un anno dall'entrata in circolazione avrà passato molte più mani. Cita
nando12 Inviato 1 Ottobre, 2014 #3 Inviato 1 Ottobre, 2014 i miei conplimenti anche per questa. Cita Awards
TIBERIVS Inviato 1 Ottobre, 2014 #4 Inviato 1 Ottobre, 2014 A mio avviso il rovescio è abbondantemente sopra il BB; il diritto purtroppo tra usura e graffi, è abbastanza «vissuto»: ma si tratta di moneta non comune e sicuramente pregiata. Del resto (a trovarlo) cosa può valere un mezzo marengo fior di conio? Lessi una volta che all'epoca i funzionari delle zecche si chiedevano come mai, a parità di «passaggi di mano» una moneta più è piccola e più si usura, non avendo una lega diversa dalle altre, e la risposta più soddisfacente, anche se non unanime, fu che più è piccola una moneta, più se ne «impugna» un'area maggiore nel maneggiarla; si tenga poi conto che più una moneta ha un nominale basso, più circola, e quindi - ad esempio - dopo un anno dall'entrata in circolazione avrà passato molte più mani. Ciao, penso invece che i tagli minori, rispetto i maggiori, sono più consumati, perchè hanno circolato di più, è sempre stato così, sia per le monete che per le banconote, saluti TIBERIVS Cita
andyscudo Inviato 1 Ottobre, 2014 #5 Inviato 1 Ottobre, 2014 Complimenti per questo affascinante e raro nominale ...R4 :crazy: :clapping: Andrea Cita
Liutprand Inviato 2 Ottobre, 2014 #7 Inviato 2 Ottobre, 2014 Moneta rara, il D abbastanza...vissuto. Cita
angelonidaniele Inviato 2 Ottobre, 2014 #8 Inviato 2 Ottobre, 2014 la moneta è ottimamente compensata dalla rarità :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..