Vai al contenuto
IGNORED

rupia 1912..


Risposte migliori

Dunque....vediamo di far luce su un problema....

questa moneta è data per SPL/qFDC....e fin qui nulla di strano, perchè un venditore si mantiene, diciamo, un pò alto con la qualità di un prodotto.

La moneta in questione viene venduta a 320 €.

Se prendo il Montenegro, la quotazione di essa in SPL sta su i 400 €, ma parliamo di quotazioni di un catalogo........e fino ad ora, di tutto quello che ho appena citato...nulla di tanto strano.

Quello che non mi torna è questo: Dunque, per fare un confronto, quando trovo qualche moneta che mi piacerebbe possedere, le posto qui sul forum...ma, a parte lo stato di conservazione.......è il prezzo che non mi torna mai..!

Spesso voi mi rispondete di avere pazienza....e che si trovano in giro esemplari migliori a prezzi migliori......

Oh...ragà....io mi son girato tutto il web...i migliori negozi...ed anche quelli non tanto pubblicizzati...sono stato anche sulla Baya......ma io sti prezzi e sta qualità....conveniente, come dite sempre voi, non l'ho ancora trovata.

Premetto che, monete di qualità si trovano eccome...ma i prezzi sono molto vicini a quelli di catalogo.

Morale della favola: nessuno ti regala niente.

Giusto??

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67,

anche te non scherzi. :shok:

:yahoo:

we...si ma ho solo la fortuna di avere il pc a portata di mano anche al lavoro.

Sono sempre alla ricerca di qualche bella moneta...e spesso vengo qui a chiedere consigli....quando l'amministratore me lo consente.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


il WEB non è (per fortuna) l'unico mercato.

girare per circoli e convegni ti aiuterebbe nella ricerca e nel maturare l'esperienza diretta...tra guardarle e toccarle cambia! :)

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il WEB non è (per fortuna) l'unico mercato.

girare per circoli e convegni ti aiuterebbe nella ricerca e nel maturare l'esperienza diretta...tra guardarle e toccarle cambia! :)

marco

Il problema é proprio questo.

Per motivi di lavoro..e di lontananza..mi rimane difficile recarmi a convegni..per cui posso attingere solo online..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema é proprio questo.

Per motivi di lavoro..e di lontananza..mi rimane difficile recarmi a convegni..per cui posso attingere solo online..

Hai provato a vedere sui cataloghi d'asta delle Case che vendono anche online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dunque....vediamo di far luce su un problema....

questa moneta è data per SPL/qFDC....e fin qui nulla di strano, perchè un venditore si mantiene, diciamo, un pò alto con la qualità di un prodotto.

La moneta in questione viene venduta a 320 €.

Se prendo il Montenegro, la quotazione di essa in SPL sta su i 400 €, ma parliamo di quotazioni di un catalogo........e fino ad ora, di tutto quello che ho appena citato...nulla di tanto strano.

Quello che non mi torna è questo: Dunque, per fare un confronto, quando trovo qualche moneta che mi piacerebbe possedere, le posto qui sul forum...ma, a parte lo stato di conservazione.......è il prezzo che non mi torna mai..!

Spesso voi mi rispondete di avere pazienza....e che si trovano in giro esemplari migliori a prezzi migliori......

Oh...ragà....io mi son girato tutto il web...i migliori negozi...ed anche quelli non tanto pubblicizzati...sono stato anche sulla Baya......ma io sti prezzi e sta qualità....conveniente, come dite sempre voi, non l'ho ancora trovata.

Premetto che, monete di qualità si trovano eccome...ma i prezzi sono molto vicini a quelli di catalogo.

Morale della favola: nessuno ti regala niente.

Giusto??

ooo finalmente uno che mi ha tolto le parole di bocca :D io infatti le monete se mi piaciono le compro e basta.... e francamente me ne infischio di sta baia, certo se riuscissi a spuntarla alle loro quotazioni sarei contento, ma non ci sono mai riuscito -_-
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a vedere sui cataloghi d'asta delle Case che vendono anche online?

@@Ric70

Ciao, si ho visto su molti cataloghi, spesso partecipo anche...a volte riuscendo ad aggiudicarmi qualcosina.

Ma il problema è un altro: trovo spesso sulle aste di numismatica delle offerte di partenza allettanti....poi si sa, bisogna avere anche fortuna.....poi, come spesso succede, pubblico qui sul forum le foto di esse......risultato??...........o le monete acquistate sono di una qualità minore da quella descritta sull'asta, o il prezzo non era giusto...ecc..ecc.

Una cosa l'ho imparata: è tutto molto personale!

Quando chiedi un parere su una moneta qui sul forum, vi sono tanti amici che partecipano al confronto. Una moneta acquistata per es. in qFDC alcuni te la passano per quasi SPL....altri diranno che è un BB+.....ed altri ancora che dovevi avere pazienza per poi accaparrarti una moneta migliore ad un prezzo migliore.

Io, che non sono un esperto, nè tantomeno un grande collezionista, giro tantissimo sulle aste di numismatica, ma vedo che la qualità non te la regala nessuno!!

Per esempio: qualche gg fa mi sono aggiudicato un 20 lire elmetto periziato BB/SPL per 230€ + spese. Se andiamo a vedere su un qualsiasi catalogo, la moneta in questa conservazione sta intorno alle 300 € e +.

Se vado a fare un veloce confronto sui cataloghi di aste (mi riferisco a quelli più affermati), osservo che la stessa moneta, con lo stesso grado di conservazione, ha un prezzo di partenza non meno dei 400 €...!! Per non parlare poi di quelle in alta conservazione.....!!

Ma non è tutto: posto le foto e mi sento rispondere che la moneta non è in quella conservazione...oppure che il prezzo pagato è caro..e per finire...che la potevo trovare per meno..!

Ma dove?? In cielo o in terra??

Allora, per concludere.....ognuno ha una sua visione delle monete.

E quando mi sento dire che nemmeno una moneta periziata non ha la certezza di essere quella che dovrebbe...beh, se permetti...mi girano un pò!

Ho iniziato ad acquistare monete perchè mi piacciono....spero di poterne acquistare altre, per ora solo per una mia passione personale....poi spero di lasciare qualcosa di buono ai miei figli........e qui che inizio ad irritarmi: cioè quando poi un domani non ci sei più, e i tuoi figli si ritrovano con un mucchio di tondelli che non valgono un C...!!! .....in poche parole, a me non piace essere preso in giro. Vuoi vendermi una moneta antica?.....Ha questo valore?......è di questa conservazione?...bene, io sono disposto a pagarla anche il giusto...e pure qualcosina di più, ma non sopporto essere raggirato!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dei dubbi su questa moneta. Più specificatamente le due R ai lati opposti del baffone. Mmmm.

Ti riferisci alla Rupia postata?

Cosa significa che hai dei dubbi?......che forse è falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ric70

Ciao, si ho visto su molti cataloghi, spesso partecipo anche...a volte riuscendo ad aggiudicarmi qualcosina.

Ma il problema è un altro: trovo spesso sulle aste di numismatica delle offerte di partenza allettanti....poi si sa, bisogna avere anche fortuna.....poi, come spesso succede, pubblico qui sul forum le foto di esse......risultato??...........o le monete acquistate sono di una qualità minore da quella descritta sull'asta, o il prezzo non era giusto...ecc..ecc.

Una cosa l'ho imparata: è tutto molto personale!

Quando chiedi un parere su una moneta qui sul forum, vi sono tanti amici che partecipano al confronto. Una moneta acquistata per es. in qFDC alcuni te la passano per quasi SPL....altri diranno che è un BB+.....ed altri ancora che dovevi avere pazienza per poi accaparrarti una moneta migliore ad un prezzo migliore.

Io, che non sono un esperto, nè tantomeno un grande collezionista, giro tantissimo sulle aste di numismatica, ma vedo che la qualità non te la regala nessuno!!

Per esempio: qualche gg fa mi sono aggiudicato un 20 lire elmetto periziato BB/SPL per 230€ + spese. Se andiamo a vedere su un qualsiasi catalogo, la moneta in questa conservazione sta intorno alle 300 € e +.

Se vado a fare un veloce confronto sui cataloghi di aste (mi riferisco a quelli più affermati), osservo che la stessa moneta, con lo stesso grado di conservazione, ha un prezzo di partenza non meno dei 400 €...!! Per non parlare poi di quelle in alta conservazione.....!!

Ma non è tutto: posto le foto e mi sento rispondere che la moneta non è in quella conservazione...oppure che il prezzo pagato è caro..e per finire...che la potevo trovare per meno..!

Ma dove?? In cielo o in terra??

Allora, per concludere.....ognuno ha una sua visione delle monete.

E quando mi sento dire che nemmeno una moneta periziata non ha la certezza di essere quella che dovrebbe...beh, se permetti...mi girano un pò!

Ho iniziato ad acquistare monete perchè mi piacciono....spero di poterne acquistare altre, per ora solo per una mia passione personale....poi spero di lasciare qualcosa di buono ai miei figli........e qui che inizio ad irritarmi: cioè quando poi un domani non ci sei più, e i tuoi figli si ritrovano con un mucchio di tondelli che non valgono un C...!!! .....in poche parole, a me non piace essere preso in giro. Vuoi vendermi una moneta antica?.....Ha questo valore?......è di questa conservazione?...bene, io sono disposto a pagarla anche il giusto...e pure qualcosina di più, ma non sopporto essere raggirato!

all'inizio avevo anche io questo tipo di problema..

premesso che: acquisti on line non ne faccio perchè voglio vedere in mano la moneta, per non parlare di alcune aste che non mettono neanche la foto. I miei primi acquisti li ho fatti nei convegni. Ovvio qualcosina in più delle aste si paga ma almeno vedo quello che compro e sono disposto a pagare un piccolo sovraprezzo.

Ci sono commercianti con prezzi alti e prezzi bassi, imparerai a conoscerli.. Io se voglio una moneta prima osservo tutte le aste che posso mi segno tutti i prezzi e mi faccio un'idea.. decido quanto voglio spenderci di più e basta.

Ma è molto importante frequentare i convegni.. imparerai per esempio che tra due FDC può esserci una differenza di prezzo, ma un motivo c'è!

Quello che non mi piace invece è che molti dicono: se ti piace e sei soddisfatto ma spendi tanto fa lo stesso. Questo ragionamento mi piace poco. Mi piacciono le mercedes ma non spendo 200 mila euro per averla :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardate sul catalogo del forum ci sono degli spl a 150 e spl a 300 come aggiudicazioni d'asta. Questo dimostra che due monete nella stessa conservazione hanno poi tante variabili e sfumature che ne determinano il prezzo. Patina, perizia, colpetti, lucidatura, ecc. ecc.

Per questa moneta 320 euro mi sembrano francamente eccessivi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è buona. Lo spl ci sta tutto. Per quanto riguarda il prezzo: è un problema eterno perché non c'è un filo conduttore uguale per tutti. A parità di conservazione, puoi trovare differenze abbastanza importanti, tra una persona e un'altra. Cosa determina la differenza: anche qui subentrano tante varianti. Se la moneta è venduta in negozio, ci sono spese e costi che non ha uno che vende sul web. Dipende anche dal prezzo di chi l'ha acquistata e quando l'ha acquistata e cosa ci vuole guadagnare. Faccio un esempio, che è puramente soggettivo: se ho acquistato una moneta a 100,00 euro tanto tempo fa e attualmente il catalogo la quota 300,00 euro, io la posso vendere anche a 150,00 perché sono uno che si accontenta di quel margine di guadagno. Concordo con te sul fatto che le quotazioni, molte volte, sono soggettive. Io sono uno di quelli che predica la pazienza, non avere fretta che prima o poi l'occasione arriva. Se vuoi avere tutto e subito il prezzo da pagare è quello che trovi. La pazienza è la miglior moneta che abbiamo in tasca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ric70

Ciao, si ho visto su molti cataloghi, spesso partecipo anche...a volte riuscendo ad aggiudicarmi qualcosina.

Ma il problema è un altro: trovo spesso sulle aste di numismatica delle offerte di partenza allettanti....poi si sa, bisogna avere anche fortuna.....poi, come spesso succede, pubblico qui sul forum le foto di esse......risultato??...........o le monete acquistate sono di una qualità minore da quella descritta sull'asta, o il prezzo non era giusto...ecc..ecc.

Una cosa l'ho imparata: è tutto molto personale!

Quando chiedi un parere su una moneta qui sul forum, vi sono tanti amici che partecipano al confronto. Una moneta acquistata per es. in qFDC alcuni te la passano per quasi SPL....altri diranno che è un BB+.....ed altri ancora che dovevi avere pazienza per poi accaparrarti una moneta migliore ad un prezzo migliore.

Io, che non sono un esperto, nè tantomeno un grande collezionista, giro tantissimo sulle aste di numismatica, ma vedo che la qualità non te la regala nessuno!!

Per esempio: qualche gg fa mi sono aggiudicato un 20 lire elmetto periziato BB/SPL per 230€ + spese. Se andiamo a vedere su un qualsiasi catalogo, la moneta in questa conservazione sta intorno alle 300 € e +.

Se vado a fare un veloce confronto sui cataloghi di aste (mi riferisco a quelli più affermati), osservo che la stessa moneta, con lo stesso grado di conservazione, ha un prezzo di partenza non meno dei 400 €...!! Per non parlare poi di quelle in alta conservazione.....!!

Ma non è tutto: posto le foto e mi sento rispondere che la moneta non è in quella conservazione...oppure che il prezzo pagato è caro..e per finire...che la potevo trovare per meno..!

Ma dove?? In cielo o in terra??

Allora, per concludere.....ognuno ha una sua visione delle monete.

E quando mi sento dire che nemmeno una moneta periziata non ha la certezza di essere quella che dovrebbe...beh, se permetti...mi girano un pò!

Ho iniziato ad acquistare monete perchè mi piacciono....spero di poterne acquistare altre, per ora solo per una mia passione personale....poi spero di lasciare qualcosa di buono ai miei figli........e qui che inizio ad irritarmi: cioè quando poi un domani non ci sei più, e i tuoi figli si ritrovano con un mucchio di tondelli che non valgono un C...!!! .....in poche parole, a me non piace essere preso in giro. Vuoi vendermi una moneta antica?.....Ha questo valore?......è di questa conservazione?...bene, io sono disposto a pagarla anche il giusto...e pure qualcosina di più, ma non sopporto essere raggirato!

Ciao @@joker67 , il tuo ragionamento non fa una piega, è solo che il mercato delle monete è così. Ci sono tante variabili, stadi intermedi di conservazione da farti uscire matto.... tipo BB+++ o qSPL, Fdc assoluto, o eccezionale e via discorrendo. Poi non esistono metodi scientifici, oggettivi, per stabilirne il grado di conservazione. Così ci sono periti che stimano le monete più generosamente di altri. Ed è tutto normale, spesso sul forum ho letto : "comprate le monete non le perizie", proprio a significare il concetto per cui devi imparare a valutarle direttamente e personalmente. E' questione di tempo. Anch'io posto spesso le immagini delle monete che ho e chiedo un parere sulla loro conservazione, per mettermi alla prova e spesso quelle che pensavo fossero in BB invece vengono indicate come MB/BB, MB+, qBB e allora imparo dai commenti e la prossima volta cercherò di non sbagliare. In merito ai prezzi , è normale che chi ha una moneta periziata in fdc eccezionale tenderà a venderla per una cifra probabilmente superiore a quella dei cataloghi, così come spesso le monete in BB si trovano a circa la metà di quel valore. Se posso darti un consiglio, guarda anche nella sezione scambi di questo forum, magari ci sono le monete che cerchi a prezzi ragionevoli . Ciao e buon proseguimento nella tua ( e nostra) passione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@joker67 , il tuo ragionamento non fa una piega, è solo che il mercato delle monete è così. Ci sono tante variabili, stadi intermedi di conservazione da farti uscire matto.... tipo BB+++ o qSPL, Fdc assoluto, o eccezionale e via discorrendo. Poi non esistono metodi scientifici, oggettivi, per stabilirne il grado di conservazione. Così ci sono periti che stimano le monete più generosamente di altri. Ed è tutto normale, spesso sul forum ho letto : "comprate le monete non le perizie", proprio a significare il concetto per cui devi imparare a valutarle direttamente e personalmente. E' questione di tempo. Anch'io posto spesso le immagini delle monete che ho e chiedo un parere sulla loro conservazione, per mettermi alla prova e spesso quelle che pensavo fossero in BB invece vengono indicate come MB/BB, MB+, qBB e allora imparo dai commenti e la prossima volta cercherò di non sbagliare. In merito ai prezzi , è normale che chi ha una moneta periziata in fdc eccezionale tenderà a venderla per una cifra probabilmente superiore a quella dei cataloghi, così come spesso le monete in BB si trovano a circa la metà di quel valore. Se posso darti un consiglio, guarda anche nella sezione scambi di questo forum, magari ci sono le monete che cerchi a prezzi ragionevoli . Ciao e buon proseguimento nella tua ( e nostra) passione.

@@Ric70

Grazie :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.