Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Ciao @@Jorgy, è molto probabile che sia un follis di Massenzio

Maxentius Æ Follis.
Maxentius Æ Follis. Ostia, AD 309-312. IMP C MAXENTIVS P F AVG, laureate head right / FIDES MILITVM AVG N, Fides standing left with standard in each hand, MOSTQ in exergue. C. 71; RIC 45.

1738957.m.jpg

Saluti Eliodoro

post-6393-0-54514800-1412332747_thumb.jp

post-6393-0-45088800-1412332827_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro hai ragione al 100%

non avevo visto la X, che ora vedo!!!!!!

che schiappa che sono :)

Lascia perdere..non ci credo che sei una schiappa :D :D :D, nel caso di Massenzio, bisogna considerare la zecca di Ostia in esergo HOST, che fu da lui aperta nel periodo 308/ 309 d.c. o, in quello immediatamente successivo 311 d.c..

Se non mi sbaglio, la zecca di Ostia coniava monete di Massenzio e di Costantino.

Sorry anche di Licinio I, probabilmente come alleato anti Constantino

8LqNDe7xysH4gQ6sW9Wo2rRnpG453e.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, avete dato entrambi un ottimo contributo !

Sbadatamente avevo dimenticato di specificare il diametro (22,00 mm) e il peso (3,9 gr).

Si tratta (indubbiamente) del Follis di Massenzio: Controllando attentamente con la lente, credo di poter azzardare che si tratta del "tipo II".

E abbastanza significativo il fatto che probabilmente era usata come medaglietta da qualche"sostenitore" dell' usurpatore Massenzio, il quale non godeva certo di buona stampa presso gli storici latini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.