Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
robert_

5c 1931: Tondello errato o falso storico?

Risposte migliori

robert_

Ciao a tutti,

ecco a voi un 5 centesimi 1931 piuttosto insolito, per il quale vorrei il vostro parere.

Si tratta di un tondello che ha queste caratteristiche:

peso: 1,57 g

diametro: 18,5 mm

spessore: 0,5 mm

Sembrerebbe un 5 centesimi coniato su un tondello da 2 centesimi, anche se c'è uno scarto di qualche decimale su diametro e peso rispetto a quest'ultimo.

Ma la carenza di dettagli dell'impressione mi fa pensare anche a una moneta falsa.

Ho visto in passato altre monete con coniature molto scadenti, tali da imprimere a malapena le facce del tondello, quindi ci potrebbe stare una mancanza di dettagli e un aspetto molto "soft" (anche a causa del ridotto spessore sotto al pressa monetaria), ma in questo caso le lettere sono particolarmente sottili.

Voi che dite?

Ciao, Roberto

post-22165-0-82608200-1412331526_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

ANCH'IO HO UNA MONETA ASSOTTIGLIATA DA 10 CENT IMPERO CON CARATTERISTICHE SIMILE...

APPENA POSSO ALLEGO QUALCHE FOTO :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

donty

Anch'io ho una cosa del genere... Un centesimo 180? Di napoleone... Non so proprio cosa dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti