Vai al contenuto
IGNORED

Ag basso o bronzo.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro una seconda moneta su cui mi è stato chiesto un parere; qui mi devo scusare anche per le foto, che sono venute decisamente male, nonostante diversi tentativi (ma è anche molto lisa). Pesa 0,9 g. e misura 12 mm. Non sono proprio sicuro che sia in Ag, o meglio, penso che sia in Ag molto basso: è grigiastra. Al D una testa frontale, sopra alla quale vedo una sorta di sfera (parte dell'elmo?) Al R una figura seduta o semi-seduta, forse alata, volta a sinistra; davanti a lei qualcosa di ricurvo, che potrebbe essere un serpente. Questo R ricorda alcuni piccoli Ag di Selinos, che però sull'altro lato hanno il toro androcefalo.

post-4948-0-09412400-1412360636_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La litra di morgantina è un frazionale secondo me splendido. Anche se non firmato, credo sia opera di un grande maestro incisore, non da meno dei celebri che hanno lavorato a Siracusa. Una testa frontale leggermente rivolta a dx, è geniale....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Sicuramente Morgantina. Moneta fortemente ossidata , ricoperta di cloruro d'argento e che necessità di una pulitura professionale vista la sottile lamina in argento . Ovviamente cristallizzata e fratturabile facilmente. A visionare la foto penso che anche i rilievi saranno interessanti. Concordo co Skubydu , un gran piccolo capolavoro .

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.