Vai al contenuto
IGNORED

Un simbolo "misterioso" .....


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, è la prima volta che mi rivolgo direttamente a voi anche se sono anni che seguo le vostre interessanti discussioni. Ho acquistato alcuni giorni fa per pochi euro questa moneta di Metaponto con al dritto Apollo Carneios e al rovescio la classica spiga con la leggenda META. MI ha molto incuriosito il simbolo a destra sulla foglia: è ben visibile pur non essendo la moneta al massimo della conservazione, ho girato un po' su internet, ho consultato il Rutter, il Cop e verificato che i due bronzi con Apollo Carneios a destra catalogati da Johnston sono il 44 (con la torcia a croce) e il 64 (con la mosca)...di questo simbolo nessuna traccia...mi sfugge qualcosa? Questa moneta è presente in quache silloge? Qualcuno può aiutarmi? La moneta ha un diametro di 13mm. e pesa 2,18 gr. Allego una foto fatta da me: non è il massimo ma di più non sono capace,,, grazie in anticipo...

post-8178-0-71871600-1412363509_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per i bronzi di metapontum servirebbe guardare il lavoro della Johnston "The bronze coinage of metapontum". ora sono fuori, provo domani a verificare.

Ciao

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non conosco questa monetazione ma il simbolo potrebbe essere quello di un'arpa (simile a quello nel campo a sinistra del rovescio di un tetradramma di Alessandro Magno che devo rintracciare).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' questo

post-703-0-89605400-1412374331_thumb.jpg

ARGOLIS, Argos. Circa 190 BC. AR Tetradrachm (33mm, 16.21 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; harpa in left field, monogram below throne. Price 1736. Good VF, toned, numerous light marks and long scrape on cheek.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a controllare il lavoro di cui accennavo sopra. La moneta è censita. Risulta essere la n.44 (allego immagine).

In realtà, il simbolo viene indicato come "roncola", e considerando la particolare forma potrebbe starci (più che un arpa). Personalmente potrei anche pensare ad un "arpione" o "uncino".

post-7579-0-83535700-1412404631_thumb.jp

Obv: Head of Apollo Carneios r.

Rev: META upwards at l.

Barley ear with leaf to r., bill-hook above

Il lavoro "Bronze coinage of metapontum" è in:

Kraay-Morkholm Essays - Numismatica Lovaniensia 10

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


E' questo

attachicon.gifTetra Argos arpa Price 1736.jpg

ARGOLIS, Argos. Circa 190 BC. AR Tetradrachm (33mm, 16.21 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; harpa in left field, monogram below throne. Price 1736. Good VF, toned, numerous light marks and long scrape on cheek.

apollonia

Ciao Apollonia, il simbolo riportato mi fa pensare più ad un arpione.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao sku

In inglese arpione si traduce harpoon nel significato di fiocina e hook nel significato di uncino.

Hook significa anche falce o falcetto e potrebbe essere collegato alla spiga come attrezzo per la mietitura.

Stando però al bill-hook della didascalia, il significato è di 'pennato', un attrezzo adunco di ferro per potare le viti, provvisto sul dorso di una cresta o penna tagliente, per i rami più grossi.

In ogni caso escluderei che possa trattarsi di uno strumento musicale come avevo inizialmente supposto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sku

In inglese arpione si traduce harpoon nel significato di fiocina e hook nel significato di uncino.

Hook significa anche falce o falcetto e potrebbe essere collegato alla spiga come attrezzo per la mietitura.

Stando però al bill-hook della didascalia, il significato è di 'pennato', un attrezzo adunco di ferro per potare le viti, provvisto sul dorso di una cresta o penna tagliente, per i rami più grossi.

In ogni caso escluderei che possa trattarsi di uno strumento musicale come avevo inizialmente supposto.

apollonia

Ciao, mi riferivo con particolare attenzione al simbolo sul pezzo di argos , opterei per l'arpione (vista la forma)

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a Skuby, sono stato tratto in inganno dalla classificazione fatta da Magna Grecia Coins che per il rovescio della Johnson 44 recita:

" ear of barley, META upwards l.,leaf r. cross-torch above"....roncola o uncino (ci stanno bene entrambi) comunque interessanti; simbolo, penso, non comune, grazie ancora e complimenti vivissimi per "La moneta", siete bravissimi !!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a Skuby, sono stato tratto in inganno dalla classificazione fatta da Magna Grecia Coins che per il rovescio della Johnson 44 recita:

" ear of barley, META upwards l.,leaf r. cross-torch above"....roncola o uncino (ci stanno bene entrambi) comunque interessanti; simbolo, penso, non comune, grazie ancora e complimenti vivissimi per "La moneta", siete bravissimi !!

Di niente figurati.

Auspico una tua maggiore partecipazione alle discussioni,

a presto

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao sku

Hai perfettamente ragione. Nella didascalia m’era scappata la a finale di harpa, termine che non ha nulla a che vedere con harp (arpa) ma ha il significato di un attrezzo agricolo con estensione uncinata, utilizzato come falcetto o falce fienaia.

Devo evitare ormai di intervenire sul forum dopo la mezzanotte, alla mia età! :silly: E magari un po' anche prima.

L’attrezzo era usato da Saturno ed è raffigurato con lui sulle monete repubblicane e su una moneta di Gallieno. Inoltre può essere adattato ad arma e come tale è stato usato da Perseo per uccidere Medusa.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.