Vai al contenuto
IGNORED

any clues ?


Risposte migliori

Hi,

by the portrait and the three letters in front of it (... MNA ...) she could correctly be Ivlia Domna.

The reverse is illeggible and the iconography isn't clear; Athena is an option but a certainty.

Sorry, I can't help you. :whome:

Bye

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Infact on the reverse there's not Athena...

It's a man(?) holding a spear. And the coin comes from Antioch Pisidia:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-33785

post-3754-0-79764000-1412442819_thumb.jp

065 - Julia Domna, AE23, Antioch Pisidia, Men

AE23
Obv:– IVLIA DOMNA AVG, Draped bust right
Rev:– ANTIOC-H MENCIS, Mên standing right, holding sceptre and Nike with trophy in left hand, sceptre in right; cock to left and bucranium at feet
Minted in Pisidia, Antioch

Bye

Illyricum

:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

@illiricum65 ma a te non pare una copia fusa?

per me è un falso moderno...e anche di quelli brutti...

da una foto in queste condizioni già l'averla identificata... mi è parsa un'impresa!

Potrebbe essere in effetti pure un falsone ... ma pure una genuina malmessa. Ci vorrebbero più esemplari e ralativi dati fisici per confrontarla.

Certo che una moneta rara del V-VI secolo può richiamare acquirenti... una Iulia Domna provinciale e di questa fattura ... anche no. Ma... mai dire mai... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro, segnalo questa discussione sulla tipologia con Men a rovescio:

http://www.lamoneta.it/topic/41507-men-una-iconografia-monetale-complessa/

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


sul valore basso = non falsa, sono certo sia una equazione che non funziona....

mi è capitata in mano una provinciale di Caracalla, da 12 euro che era un falsone al 100%....

Link al commento
Condividi su altri siti


sul valore basso = non falsa, sono certo sia una equazione che non funziona....

mi è capitata in mano una provinciale di Caracalla, da 12 euro che era un falsone al 100%....

Sono d'accordo che non è un' equazione... talvolta peró vale se si ragiona in una logica di mercato (moneta/imperatore raro --> valore maggiore) ci sta. Chiaro che ad esempio se in Medio Oriente (zona di produzione dell'originale) imito (o copio o falsifico, come preferiamo) una moneta di epoca romana da vendere ai turisti...

In realtá il discorso é molto piú complesso... ci sono falsi (bulgari?) dei comuni FTR (vedi Helvetica)... e allora?

Nell'esperienza pratica... i falsi sono ovunque.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io aggiungerei comunque che le monete provinciali sono, stilisticamente, proprio un'altra cosa rispetto alle "imperiali". Intendo che fra le provinciali (autentiche, ovviamente) si trovano monete di aspetto e stile diversissimo, molto più che fra le imperiali: ci sono monete di aspetto classico, quasi classico, monete malfatte, monete con scritte strane (intendo le dimensioni e lo stile delle lettere), monete che sembrano barbariche o comunque prodotte da incisori di basso livello. Queste ultime compaiono soprattutto in alcune zecche piccole o molto periferiche, ma non solo.Le deviazioni rispetto allo stile classico aumentano nel tempo,e sono massime nelle provinciali di Valeriano, Gallieno e successivi imperatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.