Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire 1947


Ginmetal

Risposte migliori

Vorrei avere chiarimenti in quanto sono in possesso di questa banconota, ho verificato a quale decreto appartiene ma la serie numerica poi non corrisponde al catalogo online... La serie della mia banconota é Z375 032271... O non capisco come collocarla io, o il catalogo é sbagliato... non vorrei valutare altre ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei avere chiarimenti in quanto sono in possesso di questa banconota, ho verificato a quale decreto appartiene ma la serie numerica poi non corrisponde al catalogo online... La serie della mia banconota é Z375 032271... O non capisco come collocarla io, o il catalogo é sbagliato... non vorrei valutare altre ipotesi

Un'immagine vale più di mille parole :)

Puoi inserirla?

O magari dicci quali sono Governatore e Cassiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' una Menichella/Boggione del 15.09.1959, la serie è giusta.

perché il dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perche sul catalogo vedo che la serie Menichella Boggione va da R286 000001 a V381 100000 la successiva parte gia da Z381 000001...gia che ci siamo se mi potete dare una valutazione per quello che si vede dalla foto, se è in buone condizioni e quanto puo valere

Modificato da Ginmetal
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perche sul catalogo vedo che la serie Menichella Boggione va da R286 000001 a V381 100000 la successiva parte gia da Z381 000001...gia che ci siamo se mi potete dare una valutazione per quello che si vede dalla foto, se è in buone condizioni e quanto puo valere

Il contingente da stampare è determinato dal numero e non dalla lettera.

Quel contingente arriva sino a 381 (V)

La tua è la serie 375

Mi spiego:

Dopo la tua c'e' la serie che va da A376 sino a Z376 - da A377 sino a Z377 -

e così via finchè non termina con la serie V 381 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il contingente da stampare è determinato dal numero e non dalla lettera.

Quel contingente arriva sino a 381 (V)

La tua è la serie 375

Mi spiego:

Dopo la tua c'e' la serie che va da A376 sino a Z376 - da A377 sino a Z377 -

e così via finchè non termina con la serie V 381 .

ok chiarissimo grazie, per quanto riguarda le condizioni, io l'ho pagata 70 euro e dalle quotazioni mi sembrava buono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@nando12 Non è tra le due emissioni, la banconota in questione è proprio una Menichella Boggione del 1959.

Con la V 381 si interrompe l'emissione -

La successiva del 1961 riparte da Z 381 - nel frattempo sono cambiati Governatore e Cassiere (Carli/Ripa)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ok chiarissimo grazie, per quanto riguarda le condizioni, io l'ho pagata 70 euro e dalle quotazioni mi sembrava buono...

Per le condizioni ed il valore mi servirebbero immagini di fronte e retro e la descrizione visiva di qualche difetto occulto che puoi fare solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è una leggera piega centrale visibile quasi solo sul retro, l'angolo superiore sinistro sul fronte ha una piega di qualche millimetro, sempre sul frontale la cornice bianca superiore è leggermente ondulata ma la carta dell'intera banconota è ancora abbastanza liscia, penso non sia circolata molto...diciamo che non fa quell'effetto "stoffa" delle banconote molto usate che si afflosciano se le tieni da un lato...

p.s. i termini tecnici effetto "stoffa" e afflosciano concedetemeli perchè non so come meglio spiegarmi....

post-27827-0-92664200-1412541039_thumb.j

Modificato da Ginmetal
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' uno splendido pieno, se non c'era la piega centrale, seppur leggerissima, sarei andato oltre.
Da quanto vedo in tutti questi anni non è stata maneggiata con cura, gli angoli purtroppo non sono rigidi ed appuntiti, solitamente sono difetti da maneggio e non da circolazione, basta uscirla ed inserirla più volte da un raccoglitore e questo tipo di difetti si accumulano.

Se la leggera piega centrale non è stata stirata artificialmente direi che il prezzo che l'hai pagata è abbastanza buono, non hai fatto l'affare del secolo, ma al 50% della valutazione del catalogo è comunque ok.
E' una mia valutazione personale, magari aspetta altri pareri.

______________ ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.