Vai al contenuto
IGNORED

Statere Baiocasses


lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedervi un parere sull'autenticità di questo statere in elettro della rara emissione attribuita a BAÏOCASSES (Bayeux), situata nella Bassa Normandia. Premetto che la moneta non è in mio possesso, mi sono imbattuto per caso in questa foto sul web dove vengono riportati i dati caratteristici e visto che mi affascina molto, vorrei approfondirne lo studio, vi chiedo dunque, oltre al parere sulla moneta che vi posto, se siete a conoscenza di pubblicazioni che trattino di questa rara emissione.

post-3533-0-87497600-1412611086_thumb.jp

Il dritto presenta una testa umana rivolta a destra molto stilizzata, mentre al verso viene rappresentato un carro con un cavallo androcefalo rivolto a destra con al di sotto la rappresentazione stilizzata di quello che dovrebbe essere un chinghiale, osservando poi quelle che saranno le emissioni successive e meno arcaiche, dove ho visto che l'animale è più correttamente identificabile.

Il peso riportato è di 5,89 grammi, mentre il diametro è di 20 mm.

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra autentica.Credo sia una emissione non comunissima, ma neance eccezionalmente rara. Nel volume della cgb di monete celtiche-gallia a prezzo fisso, uscito circa 1 anno fa o poco più ("Celtic V") ne sono riportate 6 o 7, a prezzi varabili da 240 € (molto malridotta) a 1450 € (decisamente bella), tutte un poco diverse l'una dall'altra; anepigrafi sia al D che al R., peso variabile da 4,59 a 7,08 g. Sono collocate nel II e I secolo a.C. Le puoi trovare in tutti i cataloghi di monete celtiche: De la Tour, Scheers, Delestrée-Tache, ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Vito e Gianfranco,

mi sono salvato la versione scaricabile online del listino che mi hai citato perché ho visto che il cartaceo risulta esaurito.

Girovagando sul sito della cgb ho trovato questo interessante volume dedicato, tra le altre cose, anche alle emissioni di Baiocasses http://www.cgb.fr/le-numeraire-celtique-viii-la-gaule-occidentale-moneta-47-depeyrot-g-,Ln38,a.html

@@gpittini tra i cataloghi che mi hai elencato, qual'è il più aggiornato e facilmente reperibile?

Grazie ancora e un saluto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.