Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio Lotto Lire


Adran

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho un sacco di vecchie lire, potrei passare un'ora a scrivervi tutte quelle che ho e voi potreste passare un'ora a leggere ma non è questo il punto :)

Voglio chiedervi un parere. Essendo io totalmente disinteressato alla lira preferirei scambiare il più possibile in euro che sono la valuta che colleziono con molta passione. La mia semplice domanda è:
Scambio tutto senza curarmi di niente e nessuno o tengo diciamo 2 pezzi per taglio (ad esempio 100 lire grande e piccolo) in modo da avere comunque in futuro almeno una moneta per tipo da ricordare.
Ve lo chiedo perché un giorno, quando si pagherà solo con carte di credito :rofl: , vorrei dire ai miei figli "Guarda, quando il papà era piccolo c'erano queste monete" e mi dispiacerebbe non renderli partecipe di questo ricordo.

Voi cosa fareste al posto mio? :)
Grazie a tutti.

P.S. non vorrei andare OT ma agli occhi di un collezionista valgono di più 1000 o 500 lire? Ovviamente direte tutti "dipende" ma la domanda è: "si collezionano di più i 500 lire o le 1000?" (Rispondete in modo generico non voglio farvi perdere tempo con molteplici esempi, non ne vale la pena per un non collezionista delle lire come me :blum: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti.

Ho un sacco di vecchie lire, potrei passare un'ora a scrivervi tutte quelle che ho e voi potreste passare un'ora a leggere ma non è questo il punto :)

Voglio chiedervi un parere. Essendo io totalmente disinteressato alla lira preferirei scambiare il più possibile in euro che sono la valuta che colleziono con molta passione. La mia semplice domanda è:

Scambio tutto senza curarmi di niente e nessuno o tengo diciamo 2 pezzi per taglio (ad esempio 100 lire grande e piccolo) in modo da avere comunque in futuro almeno una moneta per tipo da ricordare.

Ve lo chiedo perché un giorno, quando si pagherà solo con carte di credito :rofl: , vorrei dire ai miei figli "Guarda, quando il papà era piccolo c'erano queste monete" e mi dispiacerebbe non renderli partecipe di questo ricordo.

Voi cosa fareste al posto mio? :)

Grazie a tutti.

P.S. non vorrei andare OT ma agli occhi di un collezionista valgono di più 1000 o 500 lire? Ovviamente direte tutti "dipende" ma la domanda è: "si collezionano di più i 500 lire o le 1000?" (Rispondete in modo generico non voglio farvi perdere tempo con molteplici esempi, non ne vale la pena per un non collezionista delle lire come me :blum: )

Ciao,

innanzitutto non ci dici in che stato sono queste monete, perchè un conto è avere conservazioni FDC ( potrebbe essere plausibile se all'emissione fossero state messe da parte), o se provengono da circolazione, se il primo caso non avresti grossi problemi a venderle, nel secondo, i problemi crescerebbero sicuramente di molto ( vendita a peso...)

tieni qualche esemplare per tipologia, ed il resto lo liquidi ( se ci riesci)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

innanzitutto non ci dici in che stato sono queste monete, perchè un conto è avere conservazioni FDC ( potrebbe essere plausibile se all'emissione fossero state messe da parte), o se provengono da circolazione, se il primo caso non avresti grossi problemi a venderle, nel secondo, i problemi crescerebbero sicuramente di molto ( vendita a peso...)

tieni qualche esemplare per tipologia, ed il resto lo liquidi ( se ci riesci)

saluti

TIBERIVS

Non ho fdc ma non ho esemplari particolarmente messi male. Per.intenderci, ho già chi.mi.prenderebbe i 500 lire a 2/3 euro.

Grazie del parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

500 lire a 2-3 euro l'uno!!! Vendile subito, non lasciarti sfuggire questo acquirente. I FDC a 1 euro a pezzo e ben catalogati, è già difficile a venderli.

Io tempo fa, quando si potevano ancora scambiare in Banca d'Italia, ho fatto una bella cernita: ho tenuto tutte le monete fino alle 20 lire, le 50 e 100 lire le ho tenute tutte fino al '70, dal '70 in poi ho tenuto solamente 3-4 pezzi per anno, i migliori; per le 200 e 500 ho tenuto solo i 3-4 pezzi migliori per ogni anno di emissione più qualche altra di eccezionale conservazione. Solo che poi ne ho avute molte altre che conservo ancora.

Con queste monete però sono riuscito a comporre 3 album distinti della Repubblica quasi completi che in futuro darò a miei successori con un qualche interesse in merito.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse intende le 500 lire d'argento...

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia semplice domanda è:

Scambio tutto senza curarmi di niente e nessuno o tengo diciamo 2 pezzi per taglio (ad esempio 100 lire grande e piccolo) in modo da avere comunque in futuro almeno una moneta per tipo da ricordare.

Ve lo chiedo perché un giorno, quando si pagherà solo con carte di credito :rofl: , vorrei dire ai miei figli "Guarda, quando il papà era piccolo c'erano queste monete" e mi dispiacerebbe non renderli partecipe di questo ricordo.

Voi cosa fareste al posto mio? :)

Il tuo dubbio e questo ultimo desiderio tradiscono già un valore affettivo quindi onde evitare futuri ripensamenti ti suggerirei di tenere almeno due esemplari per tipologia, se poi le monete sono proprio tante conservano almeno una per data e mettila da parte. Il resto dallo via....

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse intende le 500 lire d'argento...

A me hanno parlato di "500 lire" magari nella mia ignoranza ho pensato a quelle normali quando intendeva quelle d'argento. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me hanno parlato di "500 lire" magari nella mia ignoranza ho pensato a quelle normali quando intendeva quelle d'argento. :P

Quasi sicuramente sarà così. Comunque 2-3 euro per quelle d'argento mi sembra un pò pochino, anche per il solo argento.

In tutti i modi fai una cernita, conserva i pezzi migliori: forse potresti trovare qualche rarità, e conservali in un album per proteggerle da eventuali colpi, così avrai un bel ricordo. Tutto il resto se riesci a darlo via, è bene, altrimenti potresti pensare di fare anche un piccolo regalo a qualche piccolo collezionista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me hanno parlato di "500 lire" magari nella mia ignoranza ho pensato a quelle normali quando intendeva quelle d'argento. :P

Credo proprio che sia così, le 500 lire bimetalliche (così come le 1000) se non FDC non hanno di fatto valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.