Vai al contenuto
IGNORED

mezzo grosso di Piemonte 1606


Risposte migliori

Dall'ultima asta InAsta, è finalmente giunta a casina...

Carlo Emanuele I (duca dal 1580 al 1630)

Mezzo grosso di Piemonte 1606

mancante nella bibliografia di settore.

MIR 674, Simonetti 79:

"al taglio di 264 pezzi al marco e al titolo di den. 0.4 venne prescritto con le ordinanze del 15/VII/1587 [...] e del 15/XI/1624 [...] dall'XI/1624 al VI/1629 ne furono coniati per 10.049 marchi."

Solo dal 1624 al 1629 vennero coniati 2'652'936 pezzi...

Vi rimando ad un'interessante discussione con foto di altri due inediti (1621 e 22?)

... E vi riporto un interessante pensiero di Savoiardo:

"[...] strano però non rintracciarne molti... comunque la stella a inizio legenda mi porta a pensare a Torino e lo stile con la testa del leone grande e con il tondello stretto porta alle emissioni già dopo il 1600... [...]"

... Visto che abbiamo un 1604 e un 1606... A questo punto tutti a caccia del 1605 :blum:

N.

post-3216-0-29025400-1412673618_thumb.jp

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Devo preparargli il posto in catalogo poi aggiorno..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posto preparato nel catalogo!

Il difficile di queste piccoline (ma veramente piccoline..) e' che difficilmente la data e' visibile, in questa invece e' proprio la cosa piu' bella!

Bravo niko! Hai portato a casa una moneta che e' un altro tassello nella ricostruzione della monetazione Sabauda!

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto preparato nel catalogo!

Il difficile di queste piccoline (ma veramente piccoline..) e' che difficilmente la data e' visibile, in questa invece e' proprio la cosa piu' bella!

Bravo niko! Hai portato a casa una moneta che e' un altro tassello nella ricostruzione della monetazione Sabauda!

Grazie Savo!

Eh si, quando l'ho vista ho pensato che la legge di Murphy non ha colpito questa volta :yahoo: Per fortuna!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.