Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Vaticano


Silver70

Risposte migliori

Buonasera,

non sono mai stato molto religioso, ma non sò perchè, queste medaglie del Vaticano ispirate ai Papi ed a tutti gli eventi storici che ruotano attorno alla storia della Chiesa attirano la mia attenzione.

Non sono un esperto di numismatica ma mi piacerebbe collezionarne qualcuna a portata delle mie tasche.

Vivo una fase dove non ho ancora trovato un filone su cui puntare pertanto sto comprando un poco di tutto purchè mi trasmetta qualche emozione legata alla storia, all'arte o la bellezza.

Ho puntato queste 2 che hanno una bella patina e mi sembrano un buon punto di partenza.

Che ne pensate? Sono molto comuni? Sono Bruttine? Quanto paghereste per questi due esemplari?

Saluti

Silver

post-44191-0-19653100-1412695887_thumb.j

post-44191-0-84308600-1412695898_thumb.j

post-44191-0-49465000-1412695909_thumb.j

post-44191-0-04554800-1412695915_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi, sono arrivato a scartarne il 90% perchè tutte ripulite (prima non capivo...) :)

Non capisco perchè si mettano tutti a pulire le splendide patine che raccontano la storia e gli anni di tutte queste medaglie/monete, l'argento si ossida giorno dopo giorno, ed è fantastico leggere tra le varie sfumature ed i mille colori lo scorrere del tempo che passa.

E' come una bella donna di 40 anni , se si è rifatta troppo per sembrare una 20enne, fa solo ridere.....

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia di Pio XII è una annuale, opus Mistruzzi. La serie delle medaglie annuali di Pio XII è costituita da 20 medaglie di elevato valore artistico; la valutazione di mercato è ancora modesta. Si può trovare l'argento (non per tutti gli anni) in conservazione FDC intorno e anche al di sotto de i 100 euro e il bronzo (anche per questo metallo non per tutti gli anni) intorno a 40 euro.

La medaglia di Paolo VI è una medaglia straordinaria per il viaggio in Terra Santa, ebbe alta tiratura e penso che si possa trovare intorno a 30/35 euro.

Io sono un vecchio collezionista di medaglie papali; ti posso assicurare che questa ricerca protratta nel tempo è stata una soddisfazione e una gratificazione.

La medaglia papale , come opera d'arte, è suscettibile di alto apprezzamento sia dai cattolici devoti sia da chi abbia per riferimento un pensiero laico.

P.S. Per le medaglie papali esiste una apposita rubrica "monete e medaglie papali". Ti consiglio di consultarla

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silver70

Mi permetto di consigliarTi la consultazione del catalogo delle Medaglie Papali al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SPMLD

E' legato al portale Lamoneta, l'iscrizione è completamente libera e gratuita, funziona in questo modo: più lo integri con foto e aggiudicazioni e più il catalogo Ti consente la fruizione completa dei contenuti.

esempio le medaglie che hai postato sono le seguenti:

Paolo VI - Pellegrinaggio in Terra Santa 43.50 mm -C24

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/28

Pio XII - A. (annuale Anno) VIII - Concistoro del 1946 -CM56

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF178/1

di ogni medaglia trovi la descrizione, le foto, l'anno di esecuzione, il motivo d'emissione, il diametro, il peso, a volte la tiratura nota (l'annuale di Pio XII è stata emessa in 1552 esemplari) e le aggiudicazioni alle aste.

Sono oggi censite più di dodicimila medaglie papali e quasi ventiquattromila medaglie (Italiane + Papali).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fabio,

ottimo consiglio.

Ho visto che si deve contribuire con almeno 20 Foto per poter accedere completamente ai dettagli delle aste precedenti.

Provvederò al più presto.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei inserire le foto, ma non mi riconosce e mi chiede di registrarmi.

Accedo con Facebook ma nella sezione cataloghi non vedo questa opzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.