Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Torino 1860. li vale ?


Risposte migliori

Buona sera a tutti. Ho iniziato, con fini di raccogliere oro, a collezionare marenghi italiani comuni pagandoli oggi 180 euro. Ora mi si offre un marengo come da titolo in qualita' si dice spl e mi sembra nettamente migliore dei precedenti( forse BB) a 220 euro perché raro( da catalogo Lamoneta risulta NC). Chiedo a voi se credete che 40 euro di differenza ci possano stare e se,anche per il futuro, possa essere recuperato il plus in una eventuale vendita. Grazie a tutti coloro che potanno darmi una mano

Modificato da texpedo
Link al commento
Condividi su altri siti


@@texpedo,

per me sei in linea, poi spetta a te il prossimo passaggio.

Intanto grazie per le risposte. Il prossimo passaggio sarebbe comprarlo perchè la voglia c'è. Ma sono ancora troppo poco esperto nel giudizio sulla conservazione anche perchè., vi farà sorridere probalmente, queste monete, che dalle foto del sito o meglio dagli scanner mi sembra di poter giudicare, dal vivo con lente mi paiono microscopiche. Comunque, considerando che non mi gioco il futuro e comunque farei esperienza ci penso ed eventualmente procedo( sempre sia ancora disponibile). Vorrei però rilanciare la discussione per una idea più a lungo termine sulla conservazione dell'eventuale plus numismatico e chiedo a chi ha più storia di me : nel 2004, ad esempio, con l'oro a 11 euro/grammo( valore dell' intrinseco circa 65 euro) a quanto si trovava un marengo del tipo descritto in conservazione spl ? Se poteste darmi una risposta mi aiuterbbe a decidere se farmi prendere serenamente dalla passione che sta nascendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@texpedo,

se puoi posta il link, giusto per dare un'occhiatina.

Magari avessi un link da postare. L'occhiatina sarebbe graditissima. E' un privato, la moneta la ho vista dal vivo, e anche se concludessi, con le foto sono un disastro per ora e dunque sarebbe sempre un'esperienza monca perchè mi mancherebbe il riscontro immediato. Di buono c'è che sto cominciando a parlarne , a guardare fotografie e ad appassionarmi. L'età è un po' tarda ma , come si dice, non è mai troppo tardi.

Grazie comunque

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari avessi un link da postare. L'occhiatina sarebbe graditissima. E' un privato, la moneta la ho vista dal vivo, e anche se concludessi, con le foto sono un disastro per ora e dunque sarebbe sempre un'esperienza monca perchè mi mancherebbe il riscontro immediato. Di buono c'è che sto cominciando a parlarne , a guardare fotografie e ad appassionarmi. L'età è un po' tarda ma , come si dice, non è mai troppo tardi.

Grazie comunque

vero NON è MAI Troppo Tardi :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un NC collo lungo in conservazione SPL si aggira sui 300/350 eurini. A 220 compri i marenghi di borsa o poco più...

Grazie ancora per le risposte. Mi convinco sempre più che è fondamentale sviluppare conoscenza per decidere in autonomia lo stato di conservazione se voglio iniziare a collezionare monete secondo i parametri che mi sono prefissato. Rimane il problema di come fare visto che guardando buone foto o meglio gli scanner mi sembra di capirci qualche cosa mentre dal vivo faccio molta più fatica. Mi sa che devo trovare qualcuno di esperto che mi dia un raffronto dal vivo pur essendo consapevole che rimane comunque una quota di soggettività nel giudizio e certamente questa quota può essere orientata verso l'alto se uno è un venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Analisi conclusiva della moneta secondo le mie conoscenze attuali: i rilievi sono buoni anche se generalmente non molto alti ( ad esmpio non c'è paragone con un fdc marengo austria 1892 riconio o con una sterlina moderna). Alla lente 5X ( unica a mia disposizione) non si rilevano in nessuna parte segni di usura ne al dritto ne al rovescio.Peso 6,44 g. Forse appena percettibili graffietti sul campo al dritto. Bordo regolare appena consumato in qualche punto.Unico ma evidentissimo particolare che si discosta dagli originali del sito: ad occhio nudo manca la F. della firma. Con la lente si vede un'ombra che sembra F e un accumulo di oro( più una goccia che una F)- E' possibile questo ? Può essere dovuto ad un difetto di conio o coniatura ? conoscete casi simili per questo millesimo( leggevo del 1851 e 1852) ?o molto più semplicemente è probabile sia un falso ? So che una foto aiuterebbe moltissimo ma sono impossibilitato per ora a farne. grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.