Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima medaglia :)


gianvi

Risposte migliori

Salve a tutti amici forumisti. Vorrei condividere con voi l'acquisto della mia prima medaglia. L'avevo vista circa sei mesi fa per la prima volta e me la lasciai sfuggire. Mi interessò talmente tanto al punto di comprare anche un libro antico che trattava della spèlendida figura del Duca di Bordeaux, Enrico V. Non conoscevo nulla di questo straordinario personaggio cattolicissimo e controrivoluzionario e poi, essendo io molto legato a San Michele Arcangelo, non potevo una seconda volta perderla. Ecco qui le foto.

post-31501-0-64041900-1412836176_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Coniata in occasione della nascita di Enrico di Borbone (Enrico V conte di Chambord) figlio di Carolina di Borbone figlia di Francesco I di Borbone

Enrico di Artois nacque il 29 settembre 1820, figlio postumo di Carlo d'Artois, duca di Berry e di Carolina di Borbone-Due Sicilie. La nascita, a sette mesi dall'assassinio del padre e che permetteva la continuazione della linea principale dei Borbone di Francia, gli valse l'appellativo di "bimbo del miracolo" (enfant du miracle).

Al momento della nascita, Carlo X gli conferì il titolo di duca di Bordeaux, che Enrico mantenne fino all'abdicazione del nonno Carlo X e dello zio Luigi XIX. In esilio, egli assunse il titolo di cortesia di conte di Chambord, dal nome di un castello offertogli da una sottoscrizione nazionale.

Re di Francia e Navarra
Re automaticamente per l'abdicazione di Carlo X e di Luigi XIX, ma la Camera dei Pari non ratificò gli atti di abdicazione e pochi giorni dopo proclamò re il luogotenente del regno Luigi Filippo d'Orléans

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti amici forumisti. Vorrei condividere con voi l'acquisto della mia prima medaglia. L'avevo vista circa sei mesi fa per la prima volta e me la lasciai sfuggire. Mi interessò talmente tanto al punto di comprare anche un libro antico che trattava della spèlendida figura del Duca di Bordeaux, Enrico V. Non conoscevo nulla di questo straordinario personaggio cattolicissimo e controrivoluzionario e poi, essendo io molto legato a San Michele Arcangelo, non potevo una seconda volta perderla. Ecco qui le foto.

scusate per le foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/topic/62974-medaglia-borbonica/?hl=berry#entry655113

Ciao Gianvito, purtroppo non è una medaglia che riguarda il Regno delle Due Sicilie, ti riporto quanto scritto nell'intervento al post 9 di questa discussione: le medaglie riguardanti le principesse reali, a differenza di quelle dei principi maschi, seguono le sorti e gli avvenimenti del neo marito. Mi spiego meglio, la Principessa Maria Carolina di Borbone (nata nel 1798 e figlia di Francesco Duca di Calabria, futuro Francesco I 1825-1830) sposò nel 1816 il Duca di Berry, ora ............... fino al 1816 è chiaro che si tratta di un avvenimento riguardante sia il Regno delle Due Sicilie che la Francia (cfr.immagine della medaglia del matrimonio del 1816), dopo tale data sono tutte queste medaglie riguardano esclusivamente il Regno di Francia, i Borbone di Napoli quindi non c'entrano più nulla. Ecco perchè nel D'Auria tali medaglie sono state escluse (cfr.premessa), si tratta di una considerazione storica più che giusta. Il Ricciardi nel 1930 classificò un po' di tutto nel suo libro. Bisogna poi porsi un quesito molto importante ............ se il Ricciardi inserì questa del 1820 nel suo testo, allora avrebbe dovuto inserire le centinaia e centinaia di medaglie riguardanti la storia della Berry e della sua discendenza. A tal proposito consiglio di consultare l'opera di Bauquier del 1951.

post-8333-0-91352000-1412837849_thumb.jp

post-8333-0-17389800-1412837868_thumb.jp

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque bella @@gianvi,complimenti

Infatti da un punto di vista artistico le medaglie francesi inerenti la Berry e i suoi discendenti sono ottime. Se non erro sul catalogo Lamoneta è stata creata una sezione appositamente per queste medaglie, il testo di riferimento è di Henry Bauquier edito a Parigi nel 1951.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque bella @@gianvi,complimenti

Grazie @@sulinus.. La numismatica e la medaglistica completano la conoscenza del patrimonio culturale ed arricchiscono culturalmente. Se non avessi visto questa medaglia non avrei conosciuto questa bella figura ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti da un punto di vista artistico le medaglie francesi inerenti la Berry e i suoi discendenti sono ottime. Se non erro sul catalogo Lamoneta è stata creata una sezione appositamente per queste medaglie, il testo di riferimento è di Henry Bauquier edito a Parigi nel 1951.

Questa é stata la mia prima e concordo in pieno :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.