Vai al contenuto
IGNORED

Valutazioni sullo stato di conservazione


Tenebroleso

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono un utente piuttosto nuovo del forum come "utente attivo", anche se in passato venivo spesso a lurkare come "utente passivo".

Io colleziono prevalentemente monete mondiali a partire dal '900, in buona parte circolate ma con una discreta componente di FDC o qFDC.

Ho notato come una grossa fetta dei post rappresenti richieste di valutazione sullo stato di conservazione delle monete e ho quindi cercato un tutorial esaustivo che spiegasse in modo approfondito ma facilmente comprensibile come valute lo stato di conservazione.

Ora... se questo tutorial c'è e io non l'ho trovato fate pure a meno di leggere il resto e linkatemelo... ci mettiamo meno. Mea culpa. Vado a piangere in bagno e mi vergogno. :)

Se invece, come mi pare, non esiste qualcosa di simile ritengo che sarebbe bello provare a farne uno, anche solo sotto forma di post qui sul forum.

Anzi. Meglio sotto forma di post. Di confronto. Ciò che mi piacerebbe, infatti, sarebbe un tutorial a immagini. La stessa moneta, in vari stati di conservazione, e le considerazioni che portano a valutarla come BB+ piuttosto che qSPL (per esempio).

Ciò che si vede spesso qui sul forum è infatti di questo tipo:

- Tizio posta la moneta

- Caio dice che è BB+ aggiungendo due note in croce

- Sempronio dice che qSPL aggiungendo due note in croce

Questo è ovviamente utile... se ho quella stessa moneta a casa faccio il confronto e traggo le mie conclusioni.

Ma se parliamo di una moneta che io non ho? Leggere che è BB+ perché ci sono "evidenti segni di circolazione" oppure che è SPL perchè "conserva ancora tracce di lustro", almeno per me, non è che sia tutta questa chiarezza.

E quindi la mia idea è di postare delle coppie di monete uguali ma in diversa conservazione, in modo da poter spiegare al "collezionista improvvisato" come si procede step-by-step, per una valutazione fatta bene.

Chi ha voglia di aiutarmi e di postare come me delle coppie di monete identiche ma in diverso stato di conservazione per una valutazione "confrontativa"? :)

Qui posto due monete il cui differente stato di conservazione è evidente perfino ai miei occhi... io definirei la "1" qFDC (moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo) mentre la "2" per me sarebbe BB+ (moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura).

post-12199-0-72144800-1412859572_thumb.j

post-12199-0-04457800-1412859585_thumb.j

Modificato da Tenebroleso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tenebroleso l'idea è buona ma di non facile realizzazione. Perchè?

Perche dipende anche dal conio e dal periodo,quelle postate sono monete di oggi ed hanno un giudizio più severo rispetto magari a due monete dell'800.

Per me poi la seconda è un qSPL o SPL almeno dalla foto. Comunque è un buon allenamento e speriamo che participino in molti. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho dato una valutazione di BB+ a causa dei segni che si vedono (più marcatamente) sul retro, principalmente sul campo ma anche sul volto della regina. Sullo stesso lato si nota anche un colpo a ore 7/8.

Guardando la moneta dal vivo però, in effetti, non sono danni così gravi e marcati quanto nella scansione, che mette i difetti in chiara evidenza.

Questo è proprio un esempio di ciò che intendo... come valutare in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.