Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Soldo


Risposte migliori

Chiedo un vostro parere sull' attribuzione del tipo di questi soldi

Mezzo Soldo di Carlo Emanuele II (1648-1675)

D/ CAR EM II D G DVX S busto giovanile del duca a destra

R/ PRINC PEDEMON REX CYP Croce mauriziana

Mistura , 19 mm. , gr. 1,80. 0,99 . zecca Torino

sono propenso per il terzo tipo , solo per il ritratto in quanto le legende sono incomplete e non permettono di vedere se e' presente una data o S al dritto invece di SAB

Secondo il Cudazzo in questa tipologia di possono osservare un numero differente di ritratti tutti pero' in stile simile

Mir 828 , Simonetti 43/4 , Biaggi 700 e f g

s2tx5.jpg

s4pq2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo al moderatore di spostare la discussione sotto zecche italiane (1500-1800) in modo da inserirla nel suo ambito + consono

Grazie Mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Anche secondo me e' il terzo tipo(secondo Cudazzo)

Il Biaggi nel suo volume il secondo e terzo tipo li aveva tenuti uniti anche perche' diceva: "In questa tipologia, probabilmente proprio a causa del lungo periodo di emissione e la quantita' dei pezzi emessi, l' usura dei coni fu sicuramente notevole e quindi vennero rifatti piu' volte......" il Cudazzo li divide ma conferma le varieta'... senza la legenda completa e' difficile identificarli... ma secondo me e' comunque sempre III tipo (il II tipo dovrebbe avere le legende all' interno di cerchi....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Savoiardo

Alla fine ho comprato anche i primi due volumi del Biaggi (erano in offerta presso un privato), foto a colori e ingradite e molto interessante la parte storiografica.

Decisamente una bella opera da affiancare al Mir e al Simonetti

Per il terzo volume conto di rivolgermi direttamente al negoziante torinese che ha ritirato le giacenze e spero di visionare il quarto volume gia' pronto solo + da rilegare a quanto mi ha riferito una talpa

p.s. a settembre conto di andare a Chambery per visionare dal vivo parte delle monete presenti nel Biaggi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante la notizia del quarto volume.....

Chiedero' informazioni in giro.... tienimi informato se possibile...

Fammi sapere quanto costa il terzo anche perche' ne ho sentito di tutti i prezzi...

Io l' ho pagato 115 euro mentre il primo 50 ed il secondo 160..

Chi l' aveva prenotati ai tempi dell' uscita li aveva pagati 250 mila lire in anticipo di anni..... io sono contento cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

PS molte immagini delle monete del biaggi sono segnalate male.... alcune segnalate come presenti nei musei sono invece di collezioni private....

problemi di impaginazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Piu' o meno i prezzi che riporti sono nella media di mercato :)

Io ho pagato 45 euro il primo e 95 euro il secondo da un privato torinese purtroppo non aveva + il terzo che a suo dire e' il + "raro" e costoso da trovare.

Tuttavia a settembre all' apertura del negozio del mio amico numismatico conto di completare la trilogia.

Per il quarto mi informero' direttamente dal detentore dei diritti , comunque da quello che mi e' stato riferito il volume era gia' in parte stato stampato prima della cessazione dell' attivita' della tipografia originaria , ora si sta cercando un accordo con un altro editore non italiano

Per i primi di settembre dovrei avere notizie maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie

non vorrei lasciare l' opera incompleta...

per il convegno di Torino del 30 settembre magari si sapra' gia' qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.