Vai al contenuto
IGNORED

a proposito di rarità..


Risposte migliori

Sinceramente, non reputo la serie cipriota 2010 rara, ci sono molte seriette in commercio e le quantità immesse in circolazione sono MOOOLTO irrisorie

Il 5 lire 1956 e il 50 lire 1958 sono difficili da trovare in alta conservazione per l'assenza di divisionali e hanno una certa valutazione a causa della loro ricercatezza.

Se proprio dovessi fare un paragone con le lire questa serie la paragonrei alle serie in lire degli anni 70, so che è un paragone non proprio giusto ma hanno caratteristiche comuni: mancanza di serie ufficiali, diffuse seriette e poca ricercatezza

Ed è proprio ciò che hai detto @@alfgio , la serie Cipro 2010 è stata coniata solo per la circolazione, cioè in quell'anno Cipro non ha emesso divisionali.

La 100 Lire dei primi anni non vi dice nulla..? Dall'inizio...e fino al 1967...se non erro, in Fdc vale qualcosa.....poi con le divisionali degli anni a seguire, il suo valore è sceso.

Cosa lo dice che non può succedere la stessa cosa anche a questa moneta?

Le monete da 100 lire dal '71 al '79 erano state coniate in milioni di pezzi con una media di 7/8 milioni ad anno.....e giravano solo in Italia..

La serie di monete di Cipro 2010 sono state coniate in 200.000 pezzi per tipo....non hanno divisionali ufficiali....e sono in giro in tutta Europa..!

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


I 100 lire non li ho menzionati solo perché ho preso ad esempio le 2 monete più importanti del periodo pre 1968

Non continuare a paragonare cipro 2010 a le lire pre 1968 , all'epoca non esistevano le seriette come negli anni 70 e oggi e quindi trovare fdc e molto più semplice , e come già detto le quantità in circolazione di monete cipriote 2010 sono irrisorie , la maggior parte delle monete sono in seriette e rotolini in commercio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I 100 lire non li ho menzionati solo perché ho preso ad esempio le 2 monete più importanti del periodo pre 1968

Non continuare a paragonare cipro 2010 a le lire pre 1968 , all'epoca non esistevano le seriette come negli anni 70 e oggi e quindi trovare fdc e molto più semplice , e come già detto le quantità in circolazione di monete cipriote 2010 sono irrisorie , la maggior parte delle monete sono in seriette e rotolini in commercio

Cioè vuoi dire che Cipro nel 2010 ha coniato questo numero di monete solo ed esclusivamente per i commercianti?

Se così fosse...non facevano prima ad emettere solo serie ufficiali, visto il num esiguo di monete?

Sicuramente ci avrebbero guadagnato di più..

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi, come già scritto sono poche quelle realmente in circolazione

A prova di ciò chiesi ad un gentile utente che andò a cipro di conservarmi le monete non del 2008 che trovava in circolazione ma non ne trovò nessuna , riuscì a prendere dei rotolini 2012 solamente in banca dove era presente un commerciante che cambiò molto denaro in monete locali

Io di cipro presi tempo fa la serie 2013 che tra circolanti e divisionali ce ne sono 100000.

Quindi perché il 2010 dovrebbe essere più raro del 2013?

Ci sono 10000 divisionali ma ci saranno almeno altrettanti seriette 2010

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei aggiungere che la maggior parte della tiratura di queste 2 annate sia in mani di commercianti e non in circolazione.

Ne è una riprova che di ritrovamenti di queste monete in circolazione siano eventi rari e isolati.

Mentre sono disponibili a decine le suddette seriette a prezzi molto bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quasi, come già scritto sono poche quelle realmente in circolazione

A prova di ciò chiesi ad un gentile utente che andò a cipro di conservarmi le monete non del 2008 che trovava in circolazione ma non ne trovò nessuna , riuscì a prendere dei rotolini 2012 solamente in banca dove era presente un commerciante che cambiò molto denaro in monete locali

Io di cipro presi tempo fa la serie 2013 che tra circolanti e divisionali ce ne sono 100000.

Quindi perché il 2010 dovrebbe essere più raro del 2013?

Ci sono 10000 divisionali ma ci saranno almeno altrettanti seriette 2010

Per il semplice motivo che le circolanti..in rotolini, sono stati fatti appunto per essere messi in circolazione tramite le banche..principalmente. Al contrario le divisionali..per i collezionisti.

Nel 2013 sono 100.000? Beh, ma ci sono le divisionali..! Quelle del 2010 sono 200.000? Sono di più? E allora? Sono sempre pochi x la circolazione..! Ci sono in vendita rotolini del 2010? Ma i rotolini nel circolato ci sono sempre stati..! Ma la cosa certa è che parecchi rotolini verranno aperti x essere usati nei vari negozi o banche.

Un altro piccolo esempio che voglio ricordare e' il 5 cent italiano... Se non erro e' una monetina abbastanza rara..se pur coniata in un num abbastanza elevato..eppure vi è la divisionale 2003...

Eppure tempo fa in un ufficio postale della mia città un impiegato aveva con se un mezzo rotolino aperto del 5 cent 2003. Lei non voleva cedermelo..mica perché sapeva che valevano qualcosa..ma solo perché poi gli servivano per il resto da dare.

Con questo voglio dire che il circolato..meglio senza divisionali..ancor meglio se i pezzi coniati son pochi..bisogna custodirli ...nn si sa mai ;)

Per concludere...parli di seriette 2010? Ma queste nn sono ufficiali..

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do un consiglio. Sono in vendita a 7/8 euro le rarissime e pluri ricercate seriette Cipro 2010, compratene 1000 che fra 10 anni ti compri la Lamborghini e un resort ad Antigua ;-)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti do un consiglio. Sono in vendita a 7/8 euro le rarissime e pluri ricercate seriette Cipro 2010, compratene 1000 che fra 10 anni ti compri la Lamborghini e un resort ad Antigua ;-)

Corro subito anche io.E ne compro 5 mila.Perche' oltre alla Lamborghini e al resort mi voglio comprare anche un palazzo a Dubai tra 10 anni;)

Vado a comprarle;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, dimenticavo....nei siti principali di vendita online queste monete sono in via di esaurimento. La stessa zecca di Cipro le sta esaurendo....tant'è che

il cent 1 è terminato.

Si riescono a trovare solo dagli speculatori...cioè coloro che hanno forse capito...e che hanno realizzato piccole seriette...e che posseggono anche rotolini. Ma alla maggior parte dei siti che conosciamo, difficilmente troveremo queste monete del 2010.

E rifatti una bella risata .. :lollarge:

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, dimenticavo....nei siti principali di vendita online queste monete sono in via di esaurimento. La stessa zecca di Cipro le sta esaurendo....tant'è che

il cent 1 è terminato.

Si riescono a trovare solo dagli speculatori...cioè coloro che hanno forse capito...e che hanno realizzato piccole seriette...e che posseggono anche rotolini. Ma alla maggior parte dei siti che conosciamo, difficilmente troveremo queste monete del 2010.

E rifatti una bella risata .. :lollarge:

Mi affrettero' allora per non perdere l'inestimabile valore;)

Dai,scherzi e battute a parte,magari avrai anche ragione te.Il futuro vedremo se dara' ragione a te oppure no.

Sarei contento anche io se diventasse una rarita'..pero',come gia' ti ho detto, ho grosso perflessita' sul fatto che lo possa diventare..;)

Ma se avrai ragione te:tanto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi affrettero' allora per non perdere l'inestimabile valore;)

Dai,scherzi e battute a parte,magari avrai anche ragione te.Il futuro vedremo se dara' ragione a te oppure no.

Sarei contento anche io se diventasse una rarita'..pero',come gia' ti ho detto, ho grosso perflessita' sul fatto che lo possa diventare.. ;)

Ma se avrai ragione te:tanto meglio!

@@Luca1984

e ci voleva tanto..?

Il mio è solo un parere personale che ho voluto condividere con voi. E' normale che solo in futuro si vedrà se questa o quella moneta diventerà una rarità.

Tutt'apposto...!

Cià

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Luca1984

e ci voleva tanto..?

Il mio è solo un parere personale che ho voluto condividere con voi. E' normale che solo in futuro si vedrà se questa o quella moneta diventerà una rarità.

Tutt'apposto...!

Cià

Ma guarda che scherzavo solo per la tua insistenza su questo benedetto cipro 2010, non sul concetto di base che,non condivido,ma magari potra' anche rivelarsi veritiero.

Un saluto Joker,

A presto;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


parlando di rarità , quante ne pensate che ci siano in circolazione di quelle della Croce Rossa belga, visto che la maggior parte sono state emesse in coin -card?

chi si arrischia di romperle x spenderle al loro valore nominale?

e chi la ritrova in circolazione sicuramente la tesorizzerà ... :)

a voi l'ardua sentenza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


parlando di rarità , quante ne pensate che ci siano in circolazione di quelle della Croce Rossa belga, visto che la maggior parte sono state emesse in coin -card?

chi si arrischia di romperle x spenderle al loro valore nominale?

e chi la ritrova in circolazione sicuramente la tesorizzerà ... :)

a voi l'ardua sentenza... ;)

Nella sezione rarita' un utente ha detto che l'ha trovata pero' la foto non l'ha ancora messa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sezione rarita' un utente ha detto che l'ha trovata pero' la foto non l'ha ancora messa.

Tempo fa era stata postata anche una foto di una di esse trovate in circolazione. Non ricordo però dove e in quale sezione ma posso assicurarvi che mi ricordo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma guarda che scherzavo solo per la tua insistenza su questo benedetto cipro 2010, non sul concetto di base che,non condivido,ma magari potra' anche rivelarsi veritiero.

Un saluto Joker,

A presto;)

Anche a me fa un po' sorridere la "mania" dell'amico joker67 per la serie di Cipro :) Anche io, però, ho difeso più volte alcune rarità e quindi lo comprendo bene :)

Mi domando se possieda la serie in questione e se sì, quante :D

Ammetto che non avevo mai notato la particolarità di queste monete per quel millesimo; sono quindi andato a controllare in un catalogo cartaceo e ho avuto la conferma dei dati indicati. Secondo me si tratta certamente di monete non comuni... ma rare è difficile dirlo.

Come tiratura e il fatto delle mancate divisionali ci sarebbero le prime "carte in regola" (come amo chiamarle io) per definirle rare ma resta il fatto che non hanno grande richiesta di mercato e che il collezionista medio si accontenta della serie meno costosa. Quindi, almeno secondo me, non diventeranno una particolarità :P anche se tutto è possibile! :P

Quasi quasi, al Convegno di Bologna di Sabato mi informo al riguardo da alcuni commercianti :) per sentire cosa ne pensano! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me fa un po' sorridere la "mania" dell'amico joker67 per la serie di Cipro :) Anche io, però, ho difeso più volte alcune rarità e quindi lo comprendo bene :)

Mi domando se possieda la serie in questione e se sì, quante :D

Ammetto che non avevo mai notato la particolarità di queste monete per quel millesimo; sono quindi andato a controllare in un catalogo cartaceo e ho avuto la conferma dei dati indicati. Secondo me si tratta certamente di monete non comuni... ma rare è difficile dirlo.

Come tiratura e il fatto delle mancate divisionali ci sarebbero le prime "carte in regola" (come amo chiamarle io) per definirle rare ma resta il fatto che non hanno grande richiesta di mercato e che il collezionista medio si accontenta della serie meno costosa. Quindi, almeno secondo me, non diventeranno una particolarità :P anche se tutto è possibile! :P

Quasi quasi, al Convegno di Bologna di Sabato mi informo al riguardo da alcuni commercianti :) per sentire cosa ne pensano! :)

Hai scritto una cosa non giusta!Giustissima!! Hai centrato il vero problema che in realta' anche io piu' volte ho fatto presente.Cioe' il fatto che la tiratura e' sicuramente importante ma non e' la discriminante fondamentale.E' la richiesta la cosa piu' importante.Se una moneta ha poca tiratura ma nessuno "se la fila" la tiratura(a meno che nin sia di 10 mila)non conta assolutamente niente;)

Quindi daccordissimo con il tuo pensiero;)

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me fa un po' sorridere la "mania" dell'amico joker67 per la serie di Cipro :) Anche io, però, ho difeso più volte alcune rarità e quindi lo comprendo bene :)

Mi domando se possieda la serie in questione e se sì, quante :D

Ammetto che non avevo mai notato la particolarità di queste monete per quel millesimo; sono quindi andato a controllare in un catalogo cartaceo e ho avuto la conferma dei dati indicati. Secondo me si tratta certamente di monete non comuni... ma rare è difficile dirlo.

Come tiratura e il fatto delle mancate divisionali ci sarebbero le prime "carte in regola" (come amo chiamarle io) per definirle rare ma resta il fatto che non hanno grande richiesta di mercato e che il collezionista medio si accontenta della serie meno costosa. Quindi, almeno secondo me, non diventeranno una particolarità :P anche se tutto è possibile! :P

Quasi quasi, al Convegno di Bologna di Sabato mi informo al riguardo da alcuni commercianti :) per sentire cosa ne pensano! :)

Ciao, e grazie per l' "amico" :rolleyes:

Mi fa sentire bene qui quando qualcuno, che pure non conosco, mi chiama "amico" :rolleyes:

Tornando alla mia mania, così come l'hai chiamata, era una mia piccola osservazione.

La mia curiosità su questa moneta è nata solo dopo aver acquistato per la prima volta il mio primo catalogo delle monete...con valutazioni ecc.

Lì ho notato come alcune monete della repubblica italiana...monete con cui ho avuto a che fare per tanti anni, siano diventate così costose. Infatti mi chiedevo come fosse possibile che una 100 lire, una 50 lire...fossero così preziose, pur essendo coniate in tanti pezzi.

Spinto dalla curiosità, ho iniziato a raccogliere info sulla moneta attuale, scoprendo che quelle da me "osannate" :D erano le uniche, fino ad oggi, con pochi esemplari.....senza serie ufficiali e solo per la circolazione.

Ho raccolto uno delle ultime risposte a proposito...dove si diceva che queste monete, se pur in numero esiguo, non sono attirate dai collezionisti, per cui destinate a rimanere nell'ombra. Sono daccordissimo con questa risposta....ma un domani, se pur lontano....??

Comunque il tempo farà la sua parte :D .

Mi chiedi se ho e in che quantità queste monete??...........non ne ho nemmeno una...per adesso, per il semplice motivo che è una cosa che ho scoperto da pochi giorni. Ma mi piacerebbe tanto averle, per cui penso di iscrivermi alla fonte...per averle a buon prezzo, anche se so che la moneta da 1 cent è già esaurita e difficile da trovare.......sarà un caso?? :o

Ti ringrazio per le attenzioni che mi hai dato @@Tm_NPZ

A presto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e grazie per l' "amico" :rolleyes:

Mi fa sentire bene qui quando qualcuno, che pure non conosco, mi chiama "amico" :rolleyes:

Tornando alla mia mania, così come l'hai chiamata, era una mia piccola osservazione.

La mia curiosità su questa moneta è nata solo dopo aver acquistato per la prima volta il mio primo catalogo delle monete...con valutazioni ecc.

Lì ho notato come alcune monete della repubblica italiana...monete con cui ho avuto a che fare per tanti anni, siano diventate così costose. Infatti mi chiedevo come fosse possibile che una 100 lire, una 50 lire...fossero così preziose, pur essendo coniate in tanti pezzi.

Spinto dalla curiosità, ho iniziato a raccogliere info sulla moneta attuale, scoprendo che quelle da me "osannate" :D erano le uniche, fino ad oggi, con pochi esemplari.....senza serie ufficiali e solo per la circolazione.

Ho raccolto uno delle ultime risposte a proposito...dove si diceva che queste monete, se pur in numero esiguo, non sono attirate dai collezionisti, per cui destinate a rimanere nell'ombra. Sono daccordissimo con questa risposta....ma un domani, se pur lontano....??

Comunque il tempo farà la sua parte :D .

Mi chiedi se ho e in che quantità queste monete??...........non ne ho nemmeno una...per adesso, per il semplice motivo che è una cosa che ho scoperto da pochi giorni. Ma mi piacerebbe tanto averle, per cui penso di iscrivermi alla fonte...per averle a buon prezzo, anche se so che la moneta da 1 cent è già esaurita e difficile da trovare.......sarà un caso?? :o

Ti ringrazio per le attenzioni che mi hai dato @@Tm_NPZ

A presto :rolleyes:

Ciao, e grazie per l' "amico" :rolleyes:

Mi fa sentire bene qui quando qualcuno, che pure non conosco, mi chiama "amico" :rolleyes:

Tornando alla mia mania, così come l'hai chiamata, era una mia piccola osservazione.

La mia curiosità su questa moneta è nata solo dopo aver acquistato per la prima volta il mio primo catalogo delle monete...con valutazioni ecc.

Lì ho notato come alcune monete della repubblica italiana...monete con cui ho avuto a che fare per tanti anni, siano diventate così costose. Infatti mi chiedevo come fosse possibile che una 100 lire, una 50 lire...fossero così preziose, pur essendo coniate in tanti pezzi.

Spinto dalla curiosità, ho iniziato a raccogliere info sulla moneta attuale, scoprendo che quelle da me "osannate" :D erano le uniche, fino ad oggi, con pochi esemplari.....senza serie ufficiali e solo per la circolazione.

Ho raccolto uno delle ultime risposte a proposito...dove si diceva che queste monete, se pur in numero esiguo, non sono attirate dai collezionisti, per cui destinate a rimanere nell'ombra. Sono daccordissimo con questa risposta....ma un domani, se pur lontano....??

Comunque il tempo farà la sua parte :D .

Mi chiedi se ho e in che quantità queste monete??...........non ne ho nemmeno una...per adesso, per il semplice motivo che è una cosa che ho scoperto da pochi giorni. Ma mi piacerebbe tanto averle, per cui penso di iscrivermi alla fonte...per averle a buon prezzo, anche se so che la moneta da 1 cent è già esaurita e difficile da trovare.......sarà un caso?? :o

Ti ringrazio per le attenzioni che mi hai dato @@Tm_NPZ

A presto :rolleyes:

Sulla baia trovi la serie completa a poco meno 15 Euro compresa di spedizione, se vuoi il centesimino c'è la miniserie 1-2-5 cent a 2,40 Euro inclusa spedizione. Se sei convinto che sia il crack del futuro comprane a mani basse finché se ne trovano !

Per la cronaca, dal mio commerciante di fiducia la serie completa sciolta è venduta a 9,90 Euro, stesso identico prezzo di tutte le altre annate, con esclusione del 2013 che costa 11,90. E i commercianti non sono stupidi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla baia trovi la serie completa a poco meno 15 Euro compresa di spedizione, se vuoi il centesimino c'è la miniserie 1-2-5 cent a 2,40 Euro inclusa spedizione. Se sei convinto che sia il crack del futuro comprane a mani basse finché se ne trovano !

Per la cronaca, dal mio commerciante di fiducia la serie completa sciolta è venduta a 9,90 Euro, stesso identico prezzo di tutte le altre annate, con esclusione del 2013 che costa 11,90. E i commercianti non sono stupidi.

Ok, agli ordini!

Vorrà dire che l'unico stupido sono io.

Grazie per le info..

So benissimo dove si vendono e quanto costano, non c'era bisogno di fare un riepilogo di posti e prezzi..

Sarò pure stupido, ma non fino a questo punto.

Inoltre, preferisco acquistare rotolini...e non seriette, per cui il mio intento è di acquistare alla fonte.

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, agli ordini!

Vorrà dire che l'unico stupido sono io.

Grazie per le info..

So benissimo dove si vendono e quanto costano, non c'era bisogno di fare un riepilogo di posti e prezzi..

Sarò pure stupido, ma non fino a questo punto.

Inoltre, preferisco acquistare rotolini...e non seriette, per cui il mio intento è di acquistare alla fonte.

Mi pare che stai esagerando. Tu puoi permetterti di rispondere con arroganza a chi ti capita e gli altri, solo per averti indicato due prezzi e quattro informazioni (hai detto che il centesimo era esaurito e io te l'ho reperito, cosa vuoi di più ?) devono sopportare le tue lune storte ? Ragazzo, datti una regolata che è meglio ! La pazienza ha un limite.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto cig , non ho voluto dirlo ma non vorrei trovarmi costretto a intervenire . Ognuno ha il suo pensiero , lo rispettiamo , ma ora basta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.