Vai al contenuto
IGNORED

a proposito di rarità..


Risposte migliori

Credo che l'Euro rimarrà la nostra moneta ancora per molto tempo, non vedo quali alternative potremmo avere a questo punto ma qui il discorso si allarga troppo e forse è meglio lasciar perdere visto che spesso poi quando si tocca questo argomento saltano fuori delle incomprensioni..............

Riguardo al numero di collezionisti personalmente non credo siano in calo poi è una mia opinione, ovviamente senza dati disponibili, non so nemmeno se vi siano delle statistiche in proposito, vedo sempre tanti nuovi utenti, giovani per lo più che si avvicinano alla numismatica grazie all'euro e questo è uno dei lati positivi della moneta unica, ha fatto avvicinare molte persone che altrimenti non lo avrebbero mai fatto alla nostra passione.

Se monete tirate in 100.000 pezzi varranno qualcosa tra 50 anni ?

Non lo so, può anche darsi, certo non è lo stesso contesto delle 5 lire del 56 o del 2 lire del 58 o delle serie del 46-47, saranno certamente ricercate ma la reperibilità sul mercato credo rimanga diversa anche tra molto tempo.

Poi magari, tutto di guadagnato per i nipoti.............. :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ne parlo spesso col mio negoziante di valore futuro delle monete. Lui mi ha detto che la numismatica è un mondo molto particolare nel quale è impossibile prevedere un futuro, a volte capitano monete che a pari tiratura ma di annata diversa hanno un prezzo completamente diverso senza un particolare motivo. Lui stesso mi ha detto che i collezionisti ci sono ancora e i 2€ commemorativi sono molto collezionati, ma per causa della crisi molta gente ha dovuto abbandonare o svendere la collezione. Se in Italia avverrà questa benedetta ripresa economica probabilmente le persone ora in difficoltà riprenderanno a collezionare con un probabile aumento delle quotazioni attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete euro difficilmente saranno rare, perchè in caso di emission a bassa tiratura, le monete

non finiscono in circolazione come dovrebbero (e con solo una piccola parte nei magazzini dei commercianti), ma l'esatto

opposto perchè attualmente ci sono dei sistemi di distrubuzione che tendono al guadagno sui collezionisti

e permettono ai commercianti di prenderle all'emissione in enorme quantità.

Quindi in pratica è vero che ci sarnno molte monete con basse tirature, ma non saranno rare perchè non ci sarà mai il caso in cui ad esempio 90% in circolazione e solo il 10% preso dai commercianti all'emissione.

Se una moneta di malta da 2 euro commemorativa viene coniata in 300 mila esemplari, una montagna di monete vengono vendute all'emissione facciamo al doppio.

divrsa cosa sarebbe se delle 400 mila monete , 390 mila finiscono in circolazione, e soo 10 mila date

ai commercianti e collezionisti.

Cosi facendo dopo 10 anni solo sono d'accordo che la moneta fior di conio del 2 euro maltese,

assumerebbe un livello di RARITA' R1 ...

Mi sono spiegato?

Gli euro non saranno mai Rari o comunque sia solo qualche eccezione.

nota: a memoria ricordo solo il caso del 2 euro finlandia 2004 che fu come dovuto messo in circolazione in grossa quantità.

[tiratura 1 milione!]

Infatti tale moneta ha differenze di quotazione tra circolato e fior di conio , e se ne trovano in circolazione.

Questa moneta io la classificherei NC . E' una moneta che sul mercato non si trova a meno di 40 euro!

Per gli Euro , comunque , andrebbe inventata una appostita nuova Categoria , cioè S , S1 , S2 , S3 , S4

S = SPECULATA

S1 = SPECULATA LIVELLO 1

S2 = SPECULATA LIVELLO 2

S3 = SPECULATA LIVELLO 3

S4 = SPECULATA LIVELLO 4

Non sono del tutto daccordo,

molte monete in lire di circolazione, in fdc e non solo, coniate in un numero di pezzi molto ridotto in base alla media dell'anno, riferita ad alcuni anni specifici, sono diventati rari. Non capisco perchè non potrebbe succedere un giorno, se pur lontano.....ad alcuni euro..

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non faccio l'ipocrita che dice e pensa di collezionare solo per il gusto, l'amore e la passione. Certo alcune monete/serie/stati segue solo le prime 3 cose, ma in alcune, che non mi interesserebbe per nulla avere (esempio 20 cent olanda 2010) le prendo perché ritengo che una moneta in tiratura 202.000 pezzi, in un contesto dove può o non può andare in circolazione tra le mani di tanti europei, tra 30 anni sicuramente varrà qualcosina. Certo non mi illudo di venderla e comprarci una casa/macchina, ma almeno 100 euro spero di farceli se dovessero servirmi. Allora a quel punto penserò, caspita la pagai 1 euro e adesso ci ricavo 99 volte su. Ecco diciamo che più o meno sto scommettendo contro di me se tra 30 anni dovrò dirmi "bravo c'hai visto lungo" oppure, "ammazza che scemo, che te pensavi?" Sono alla perenne ricerca di un criterio/soluzione che mi permetta di raggiungere un piccolo gruzzoletto puntando su monete che al momento sono di poco valore economico di acquisto. Scemo, pazzo? Forse si, ma sicuramente ho pazienza di aspettare decenni per vedere fino a che punto lo sono stato.

Poi io credo che adesso stiamo sul fondo del numero dei collezionisti, logicamente per via della crisi, e non credo che riusciremo noi a vederne in futuro una peggiore di questa, ritengo che oltre ci sia solo la guerra. Quindi sono convinto che, qualche anno e non solo noi italiani ma anche altri europei, saremo sempre più a collezionare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo discorso é giusto , fai bene , ma io che non ho i tuoi pensieri e prendo monete solo per passione non sono di certo ipocrita .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il tuo discorso é giusto , fai bene , ma io che non ho i tuoi pensieri e prendo monete solo per passione non sono di certo ipocrita .

Fino a quando c'è un filo di speranza di trovare o comprare qualcosa con la speranza della rarità, aimè lo ritengo un pensiero veniale,

poi dai non ti offendere o offendete, sai che non il questo il punto. Mettiamola così, che se ci fosse solo passione pura un giorno se dovessi, rivenderesti tutto al facciale. Adesso si che ti faccio inca..... :girl_devil:! :give_rose:

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto mi riguarda se io avessi la sfera di cristallo , sapendo che una moneta rispetto all'emissione poi nel tempo raggiunge

alto valore di mercato , ne prenderei due ed una la venderei al momento giusto .

Il mercato dell'euro è specualtivo quindi la moneta "speculata " non assume valore dopo decine di anni

(anzi si abbasserà di sicuro) , ma assume un prezzo di mercato piu alto proprio all'inizio della distribuzione e nei primi anni .

Esempio sono ovviamente tutte le monete di Monaco ma anche le prime divisionali vaticane in Euro .

A mio modo di vedere comunque ho notato un notevole calo di richiesta in area euro :

troppe emissioni, spesso di qualità anche scadente , con prezzi già all'emissione decisamente alti ....

Io ho qualche migliario di euro di emissioni in divisionali/coincard /folder e compagnia bella.

Credo che tranne qualche caso in cui le monete sono salite come quotazione

(magari anche la singola coincard da 10 a 50 euro), nel complesso se dovessi rivendere forse recupererei quando ho speso , non certo di piu.

al giorno d'oggi.... tante emissioni (tipo le divisionali fior di conio!) te le tirano dietro i commercianti a dei prezzi assolutamente assurdi verso il basso

(l'anno scorso presi la divisionale lussemburgo 2003 a 7 euro, con facciale nella confezione 3,88! ... ad esempio... ,

oppure anche l'argento proof in capsula abbazia di melk austriaco, venduto ad 11 euro! con 10 euro di facciale..... )

Io non faccio l'ipocrita che dice e pensa di collezionare solo per il gusto, l'amore e la passione. Certo alcune monete/serie/stati segue solo le prime 3 cose, ma in alcune, che non mi interesserebbe per nulla avere (esempio 20 cent olanda 2010) le prendo perché ritengo che una moneta in tiratura 202.000 pezzi, in un contesto dove può o non può andare in circolazione tra le mani di tanti europei, tra 30 anni sicuramente varrà qualcosina. Certo non mi illudo di venderla e comprarci una casa/macchina, ma almeno 100 euro spero di farceli se dovessero servirmi. Allora a quel punto penserò, caspita la pagai 1 euro e adesso ci ricavo 99 volte su. Ecco diciamo che più o meno sto scommettendo contro di me se tra 30 anni dovrò dirmi "bravo c'hai visto lungo" oppure, "ammazza che scemo, che te pensavi?" Sono alla perenne ricerca di un criterio/soluzione che mi permetta di raggiungere un piccolo gruzzoletto puntando su monete che al momento sono di poco valore economico di acquisto. Scemo, pazzo? Forse si, ma sicuramente ho pazienza di aspettare decenni per vedere fino a che punto lo sono stato.

Poi io credo che adesso stiamo sul fondo del numero dei collezionisti, logicamente per via della crisi, e non credo che riusciremo noi a vederne in futuro una peggiore di questa, ritengo che oltre ci sia solo la guerra. Quindi sono convinto che, qualche anno e non solo noi italiani ma anche altri europei, saremo sempre più a collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho scritto già , anche a me un pezzo poco comune darebbe soddisfazione , perché é ricercato , perché sai che non tutti lo hanno . Per lo meno io penso solo a questo . So poi dovrò venderli sarà unicamente per necessità e accetterei anche di andarci in perdita . Ma senza necessità il problema del vendere non me lo pongo nemmeno . Ho regalato dei pezzi poco comuni e mi è stato regalato di tutto agli inizi della mia collezione , quindi ho questo tipo di impostazione . Però tu non hai scritto comunque niente di sbagliato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non faccio l'ipocrita che dice e pensa di collezionare solo per il gusto, l'amore e la passione. Certo alcune monete/serie/stati segue solo le prime 3 cose, ma in alcune, che non mi interesserebbe per nulla avere (esempio 20 cent olanda 2010) le prendo perché ritengo che una moneta in tiratura 202.000 pezzi, in un contesto dove può o non può andare in circolazione tra le mani di tanti europei, tra 30 anni sicuramente varrà qualcosina. Certo non mi illudo di venderla e comprarci una casa/macchina, ma almeno 100 euro spero di farceli se dovessero servirmi. Allora a quel punto penserò, caspita la pagai 1 euro e adesso ci ricavo 99 volte su. Ecco diciamo che più o meno sto scommettendo contro di me se tra 30 anni dovrò dirmi "bravo c'hai visto lungo" oppure, "ammazza che scemo, che te pensavi?" Sono alla perenne ricerca di un criterio/soluzione che mi permetta di raggiungere un piccolo gruzzoletto puntando su monete che al momento sono di poco valore economico di acquisto. Scemo, pazzo? Forse si, ma sicuramente ho pazienza di aspettare decenni per vedere fino a che punto lo sono stato.

Poi io credo che adesso stiamo sul fondo del numero dei collezionisti, logicamente per via della crisi, e non credo che riusciremo noi a vederne in futuro una peggiore di questa, ritengo che oltre ci sia solo la guerra. Quindi sono convinto che, qualche anno e non solo noi italiani ma anche altri europei, saremo sempre più a collezionare.

Se non fosse perchè ti conosco abbastanza bene dai messaggi che scrivi e so che persona sei mi sentirei offeso, perchè pare che chi come me e altri che collezionano davvero per il gusto di farlo siano degli ipocriti solo perchè probabilmente conoscono il vero significato della passione fine a se stessa.

Inoltre il tuo discorso economico è poco logico. Tra 30 anni i 100 Euro (ma sei davvero così sicuro ???) che varrà la tua moneta (e pensi davvero che sarà così semplice venderla a quel prezzo ?) non varranno sicuramente 99 volte quello che l'hai pagata oggi per naturali meccanismi economici che non sto a indicare perchè credo che tutti sappiano cosa siano ad esempio svalutazione e inflazione.

Quello che mi spiace veramente è leggere ancora da utenti di una certa anzianità la convinzione che l'Euro circolante (inteso come monetazione) abbia una benchè minima possibilità di poter essere considerato un investimento. Da anni si ripete che se si vuole guadagnare qualcosa in numismatica occorre andare su altre monetazioni o su monete in oro. Capirei un novizio che si sente come Paperone nel Klondike dei tempi della caccia all'oro, ma i "vecchietti"...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a quando c'è un filo di speranza di trovare o comprare qualcosa con la speranza della rarità, aimè lo ritengo un pensiero veniale,

poi dai non ti offendere o offendete, sai che non il questo il punto. Mettiamola così, che se ci fosse solo passione pura un giorno se dovessi, rivenderesti tutto al facciale. Adesso si che ti faccio inca..... :girl_devil:! :give_rose:

Guarda, io sto seriamente pensando di chiudere con l'Euro viste le ignobili porcherie che si perpetrano sempre più frequentemente ai danni dei collezionisti, e di vendere tutto. Ti dirò una cosa, con somma sincerità. Ho dei pezzi pregiati, come a esempio le divisionali vaticane del 2002 o quella della Sede Vacante, ho commemorativi importanti come quello vaticano della Giornata della Gioventù del 2005, ho tutte le varianti e gli errori emessi, dalla "BIG STAR" spagnola EMU del 2009 alla moneta da 1 Euro portoghese del 2008 con cartina sbagliata, tutto rigorosamente in Fdc, e soprattutto ho una collezione completa di tutti i 2 Euro commemorativi, incluso il GK monegasco 2007 e delle divisionali vaticane.

Insomma, qualcosa di interessante c'è, ma ti garantisco che al momento di vendere non svenderò, ma nemmeno speculerò. Seguirò il mercato e i suoi prezzi offrendo al giusto, perchè non sono uno speculatore ma nemmeno un fesso o un'ente di beneficenza. Che ti devo dire ? Spero solo di trovare qualcuno altrettanto corretto e integro moralmente che sappia dare il giusto valore a quello che vale una collezione di quel tipo, perchè vendere a una persona così mi darebbe quanto meno la soddisfazione di aver ceduto qualcosa di importante a qualcuno che continuerà ad amarla come ho fatto io e a viverla con la dovuta passione.

P.S. Chiedo scusa se il post può apparire come un'inserzione pubblicitaria :P

Garantisco che non lo è ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


CIG ma te sarai messo come me (forse io anche peggio ) giusto?

se io vendo in blocco la montagna di monete euro che ho

( divisionali - argenti - 2 euro commemorativi in svariate salse) prima di tutto devo trovare un commerciante o un privato pazzo ,

e poi comunque ci smenerei parecchi soldi ...

vendere al dettaglio magari posso andare in pari, ma sai quanto tempo ci vorrebbe??

e chi ha il tempo e la voglia di farlo?

certo che vendere una paccata di monete che non mi attira più tenere in collezione ..... ,

e comprarmi col gruzzolo ricavato una moneta assurda , tipo qualche pezzone importante da collezione del regno,

devo ammettere che mi attira come cosa.... ma non so se lo farei , pero'... forse ...

La cosa piu semplice, e che probabilmente faro' ,

è invece tenermi tutto quello che ho e smettere di comprare nel tempo alcune emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ragionamenti che ho fatto anch'io, non ho però intenzione di smettere e nemmeno di vendere nulla anche perchè con l'euro continuo a divertirmi come quando ho iniziato, è diventato però troppo impegnativo seguire tutto come ho fatto fino adesso, col 2015 credo di proseguire solo con Italia e ministati per quanto riguarda le divisionali e con i 2 euro CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CIG ma te sarai messo come me (forse io anche peggio ) giusto?

se io vendo in blocco la montagna di monete euro che ho

( divisionali - argenti - 2 euro commemorativi in svariate salse) prima di tutto devo trovare un commerciante o un privato pazzo ,

e poi comunque ci smenerei parecchi soldi ...

vendere al dettaglio magari posso andare in pari, ma sai quanto tempo ci vorrebbe??

e chi ha il tempo e la voglia di farlo?

certo che vendere una paccata di monete che non mi attira più tenere in collezione ..... ,

e comprarmi col gruzzolo ricavato una moneta assurda , tipo qualche pezzone importante da collezione del regno,

devo ammettere che mi attira come cosa.... ma non so se lo farei , pero'... forse ...

La cosa piu semplice, e che probabilmente faro' ,

è invece tenermi tutto quello che ho e smettere di comprare nel tempo alcune emissioni.

Il guaio è che se, come scrivi tu nell'ultima frase, mi tenessi tutto anch'io poi per completezza della collezione continuerei a comprare ed essere protagonista indiretto di quei meccanismi odiosi del mercato che mi hanno fatto iniziare a pensare se davvero valga la pena proseguire...

Sono ragionamenti che ho fatto anch'io, non ho però intenzione di smettere e nemmeno di vendere nulla anche perchè con l'euro continuo a divertirmi come quando ho iniziato, è diventato però troppo impegnativo seguire tutto come ho fatto fino adesso, col 2015 credo di proseguire solo con Italia e ministati per quanto riguarda le divisionali e con i 2 euro CC.

Il punto sta proprio qui. Mi sto ancora divertendo ? Questa dovrebbe essere una gioia, ma troppi elementi mi stanno spingendo a credere che invece sia diventato un impegno troppo esoso in termini economici e poco gratificante rispetto a ciò che era in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


cig la mia è voluta essere una sorta di provocazione, perché come è logico che salti fuori dalle vostre risposte, è normale che per voi, ma anche per me, l'acquisto degl'euro è spinto prima di tutto dalla passione per loro. Certo che non è assolutamente mia priorità "investire" in queste monete, sarei il peggior investitore al mondo pensando di farci un "Guadagno" con la G maiuscola. Volevo solo dichiarare apertamente che la fiducia e la speranza che in futuro, possano per noi volgere eventi positivi che facciano in modo che la nostra passione nata anni prima, si sia trasformata involontariamente in qualcosa che ci frutti qualcosa. Ripeto, non credo nel binomio euro/investimento, ma a qualche colpetto di :moon:si! Per i 100 euro, capisco benissimo tutti i discorsi di rivalutazione inflazione ecc, ho usato 100 euro come fosse una scala da 1 a 100, tutto qua. Anche perché vorrei che dopo quei 100 ci fossero ancora parecchi 0 in fila :D!

Certo che anche io negl'ultimi 2 anni soprattutto, la sto trovando una rincorsa alle uscite piuttosto che seguire una collezione, e sinceramente dovrò ridurre il cerchio degl'acquisti, il conto a fine ha raggiunto i 3 zeri tranquillamente. Ma soprattutto non me le sto godendo come facevo in passato. Troppe monete buttate la tanto perché gli altri le fanno, troppo cari già alla fonte e pseudo rarità tirate fuori solo per contare quanti polli stanno in circolazione. Dopo quest'anno con i carabinieri e le belghe, sono convinto che l'anno prossimo si aggiungerà qualcun altro al circuito della "pesca al pollo". Mi piacerebbe vedere in futuro una controtendenza, vedere emettere sempre 2 cc a stato, ma 1 fdc e 1 proof a nazione, ma niente folder o coincard per fare cassa. Sarebbe interessante come cosa. Certo è bello vedere tante monete, ma ce ci fosse un criterio comune a tutti senza troppe libertà, forse ne sarei più contento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la questione si risolve semplicemente.

Siccome per me è SOLO passione, io punto SOLO alle circolate.

Non andrò mai a comprare una moneta in un negozio o da un altro appassionato.

Già dubitavo che potessi avere interesse per gli scambi alla pari (del valore facciale intendo), figuriamoci.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se in Italia avverrà questa benedetta ripresa economica probabilmente le persone ora in difficoltà riprenderanno a collezionare con un probabile aumento delle quotazioni attuali.

Potrebbe essere.

Il punto è che fino a che c'è l'euro, in Italia la ripresa economica non ci sarà MAI.

La "crisi" (virgolette molto intenzionali) ha fra le sue principali cause proprio la moneta unica, che è troppo rigida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe vedere in futuro una controtendenza, vedere emettere sempre 2 cc a stato, ma 1 fdc e 1 proof a nazione, ma niente folder o coincard per fare cassa. Sarebbe interessante come cosa. Certo è bello vedere tante monete, ma ce ci fosse un criterio comune a tutti senza troppe libertà, forse ne sarei più contento.

Ti quoto in pieno, sarebbe una cosa giusta da fare e soprattutto renderebbe più interessante la collezione. Personalmente non ci troverei nessuna soddisfazione fare la corsa per ordinare un folder, aspettare che arrivi per metterlo insieme agli altri... è un'emozione immensa quando per puro caso ti trovi in mano la moneta che manca alla tua collezione e per di più in buone condizioni.

Ma, dopotutto, la speculazione non lo permetterebbe... le sigarette sono dannose alla salute eppure vengono vendute legalmente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non faccio l'ipocrita che dice e pensa di collezionare solo per il gusto, l'amore e la passione. Certo alcune monete/serie/stati segue solo le prime 3 cose, ma in alcune, che non mi interesserebbe per nulla avere (esempio 20 cent olanda 2010) le prendo perché ritengo che una moneta in tiratura 202.000 pezzi, in un contesto dove può o non può andare in circolazione tra le mani di tanti europei, tra 30 anni sicuramente varrà qualcosina. Certo non mi illudo di venderla e comprarci una casa/macchina, ma almeno 100 euro spero di farceli se dovessero servirmi. Allora a quel punto penserò, caspita la pagai 1 euro e adesso ci ricavo 99 volte su. Ecco diciamo che più o meno sto scommettendo contro di me se tra 30 anni dovrò dirmi "bravo c'hai visto lungo" oppure, "ammazza che scemo, che te pensavi?" Sono alla perenne ricerca di un criterio/soluzione che mi permetta di raggiungere un piccolo gruzzoletto puntando su monete che al momento sono di poco valore economico di acquisto. Scemo, pazzo? Forse si, ma sicuramente ho pazienza di aspettare decenni per vedere fino a che punto lo sono stato.

Poi io credo che adesso stiamo sul fondo del numero dei collezionisti, logicamente per via della crisi, e non credo che riusciremo noi a vederne in futuro una peggiore di questa, ritengo che oltre ci sia solo la guerra. Quindi sono convinto che, qualche anno e non solo noi italiani ma anche altri europei, saremo sempre più a collezionare.

Sono d'accordo con quanto scrivi, soprattutto nel senso che è normale che tutte le persone che collezionano monete (non solo Euro) non vorrebbero vedere il loro patrimonio marcire negli anni... direi che questo sia vero, logico e di buonsenso.

Molte delle persone che hanno scritto dopo per fortuna, più o meno implicitamente, hanno confermato questo.

Quindi non sono state ipocrite.

Sono molto favorevole alla libertà per chiunque di fare quello che vuole con i propri soldi, anche di spenderli in Euro per unico e puro investimento, poi se avrà avuto ragione o torto lo dirà il tempo.

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto sta proprio qui. Mi sto ancora divertendo ? Questa dovrebbe essere una gioia, ma troppi elementi mi stanno spingendo a credere che invece sia diventato un impegno troppo esoso in termini economici e poco gratificante rispetto a ciò che era in passato.

Al tuo posto se ti vengono di questi dubbi io proseguirei con qualcosa di non eccessivamente impegnativo, rispetto a prima almeno, magari scegli di limitarti all'Italia, ai ministati e le commemorative che è quello poi che penso di fare io, nel frattempo inizia a guardarti in giro, vedi se qualcosa di nuovo di stimola ad iniziare una nuova avventura, che so, con le romane magari, (inteso come monete ovviamente............... :lol: ) oppure con tematiche della tua zona.

Quest'estate avevo intenzione di iniziare proprio con le romane, forse in parte per gli stessi tuoi motivi, poi la cosa per vari motivi e andata a monte, credo però che sia solo rimandata................ oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al tuo posto se ti vengono di questi dubbi io proseguirei con qualcosa di non eccessivamente impegnativo, rispetto a prima almeno, magari scegli di limitarti all'Italia, ai ministati e le commemorative che è quello poi che penso di fare io, nel frattempo inizia a guardarti in giro, vedi se qualcosa di nuovo di stimola ad iniziare una nuova avventura, che so, con le romane magari, (inteso come monete ovviamente............... :lol: ) oppure con tematiche della tua zona.

Quest'estate avevo intenzione di iniziare proprio con le romane, forse in parte per gli stessi tuoi motivi, poi la cosa per vari motivi e andata a monte, credo però che sia solo rimandata................ oo)

Ci penserò, grazie. In questo momento sono immerso nei dubbi, ma presto prenderò una decisione

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace questo Topic! :)

Mi piace perché è questa l'occasione "bella" (tra virgolette, in quanto si spera non degeneri) di parlare della nostra passione, di analizzarla non solo per dire "quando esce la tal moneta? Quanto costa?" ecc.

Discussioni simili si facevano anche anni fa; le ricorderanno sicuramente chi, come me, è sul Forum da vari anni, così come a maggior ragione le ricorderanno molti amici che ci sono da molti più anni di me :)

Spero non mi si fraintenda ma ripeterò quanto spesso dico, che è la mia visione della cosa: è vero che "la storia si ripete" ma prendere ad esempio vecchi fatti e credere che sistematicamente si verifichino è riduttivo.

Pensate che in futuro l'Euro non faccia storia? Chi nasce in questo periodo storico cosa sentirà più vicino a sè da collezionare nell'età adulta? il Regno (con tutto il rispetto, lo amo anche io come monetazione!)? La Repubblica in Lire? Non possiamo prevedere il futuro ma una bozza si può avere!

Prendiamo ad esempio alcuni pezzi "rari" o comunque diciamo ricercati, oppure "speculati" come vorreste dire dell'Euro... la Divisionale Vaticano 2002, la Sede Vacante 2005 dello stesso Stato e una qualsiasi Divisionale di Monaco (ovviamente in folder ufficiale); sì, hanno avuto periodi di incremento vertiginoso (se escludiamo la Sede Vacante, in aumento lento ma verificabile) e un momento di ribasso, ma nessuno può dire che adesso "te le tirano addosso ai Convegni"! :P Chi ha sbagliato è chi le ha comprate inizialmente e non alla fonte; quindi chi ha speso un'esagerazione e adesso se le trova piuttosto deprezzate! Più che altro i commercianti difficilmente le vendono (e, forse, le comprano, anche se non ho mai chiesto nulla in tal senso) perché in periodi di crisi ben pochi collezionisti possono spendere cifre elevate.

Quindi, chi ha comprato queste emissioni alla fonte non ha mai sbagliato... se ora tenta di rivenderle, qualche Euro lo guadagnerebbe... certo, solo qualche Euro :P :D

Lo stesso non si può dire per altre "rarità", che forse erano ancora più speculate delle prime o che forse sono proprio quelle le rarità create ad arte dagli Enti dei Paesi emittenti. Non potete dire che le monete in Euro perdono moltissimo valore di mercato citando casi di monete dal dubbio interesse collettivo.

Finita questa considerazione "asettica" per me, esprimo la mia idea: perché colleziono e amo le monete in Euro? Per passione innanzitutto e perché, lo ammetto, mi piace avere anche il pezzo raro o comunque ricercato. Se non avessi la passione e fossi spinto solamente dal guadagno (che, in linea di massima è impossibile e imprevedibile per la maggior parte delle emissioni in Euro) non sarei di certo su questo Forum da tutti questi anni :P

Mi dispiace per chi è deluso da questa collezione. Sono d'accordo che attualmente molti Stati ne approfittano, ma io ho attuato la mia politica, conforme anche alla mia situazione economica (sono uno studente che al momento non trova lavoro): non compro molte emissioni. Avrò molti buchi in collezione ma almeno ho solo le monete che amo e che davvero nutrono la mia passione :)

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace questo Topic! :)

Mi piace perché è questa l'occasione "bella" (tra virgolette, in quanto si spera non degeneri) di parlare della nostra passione, di analizzarla non solo per dire "quando esce la tal moneta? Quanto costa?" ecc.

Discussioni simili si facevano anche anni fa; le ricorderanno sicuramente chi, come me, è sul Forum da vari anni, così come a maggior ragione le ricorderanno molti amici che ci sono da molti più anni di me :)

Spero non mi si fraintenda ma ripeterò quanto spesso dico, che è la mia visione della cosa: è vero che "la storia si ripete" ma prendere ad esempio vecchi fatti e credere che sistematicamente si verifichino è riduttivo.

Pensate che in futuro l'Euro non faccia storia? Chi nasce in questo periodo storico cosa sentirà più vicino a sè da collezionare nell'età adulta? il Regno (con tutto il rispetto, lo amo anche io come monetazione!)? La Repubblica in Lire? Non possiamo prevedere il futuro ma una bozza si può avere!

Prendiamo ad esempio alcuni pezzi "rari" o comunque diciamo ricercati, oppure "speculati" come vorreste dire dell'Euro... la Divisionale Vaticano 2002, la Sede Vacante 2005 dello stesso Stato e una qualsiasi Divisionale di Monaco (ovviamente in folder ufficiale); sì, hanno avuto periodi di incremento vertiginoso (se escludiamo la Sede Vacante, in aumento lento ma verificabile) e un momento di ribasso, ma nessuno può dire che adesso "te le tirano addosso ai Convegni"! :P Chi ha sbagliato è chi le ha comprate inizialmente e non alla fonte; quindi chi ha speso un'esagerazione e adesso se le trova piuttosto deprezzate! Più che altro i commercianti difficilmente le vendono (e, forse, le comprano, anche se non ho mai chiesto nulla in tal senso) perché in periodi di crisi ben pochi collezionisti possono spendere cifre elevate.

Quindi, chi ha comprato queste emissioni alla fonte non ha mai sbagliato... se ora tenta di rivenderle, qualche Euro lo guadagnerebbe... certo, solo qualche Euro :P :D

Lo stesso non si può dire per altre "rarità", che forse erano ancora più speculate delle prime o che forse sono proprio quelle le rarità create ad arte dagli Enti dei Paesi emittenti. Non potete dire che le monete in Euro perdono moltissimo valore di mercato citando casi di monete dal dubbio interesse collettivo.

Finita questa considerazione "asettica" per me, esprimo la mia idea: perché colleziono e amo le monete in Euro? Per passione innanzitutto e perché, lo ammetto, mi piace avere anche il pezzo raro o comunque ricercato. Se non avessi la passione e fossi spinto solamente dal guadagno (che, in linea di massima è impossibile e imprevedibile per la maggior parte delle emissioni in Euro) non sarei di certo su questo Forum da tutti questi anni :P

Mi dispiace per chi è deluso da questa collezione. Sono d'accordo che attualmente molti Stati ne approfittano, ma io ho attuato la mia politica, conforme anche alla mia situazione economica (sono uno studente che al momento non trova lavoro): non compro molte emissioni. Avrò molti buchi in collezione ma almeno ho solo le monete che amo e che davvero nutrono la mia passione :)

Esatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente, non reputo la serie cipriota 2010 rara, ci sono molte seriette in commercio e le quantità immesse in circolazione sono MOOOLTO irrisorie

Il 5 lire 1956 e il 50 lire 1958 sono difficili da trovare in alta conservazione per l'assenza di divisionali e hanno una certa valutazione a causa della loro ricercatezza.

Se proprio dovessi fare un paragone con le lire questa serie la paragonrei alle serie in lire degli anni 70, so che è un paragone non proprio giusto ma hanno caratteristiche comuni: mancanza di serie ufficiali, diffuse seriette e poca ricercatezza

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti io l'ho pagata FdC 5 € e mi sembra che in giro si trovi a prezzi bassi la serietta non ufficiale . Tutto questo accanimento verso CIpro 2010 non lo capisco, però vabbè rspetto i pareri di tutti , ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Joker ha voluto esprimere il suo parere sulla questione rarità perché il 2 euro croce rossa belga ha catturato molto interesse data la giratura esigua

Se mi devo esprimere sul 2 euro croce rossa non lo definirei quale rarità, le quantità in commercio ci sono e principalmente sono in coincard.

L'unica cosa non comune del 2 euro croce rossa è il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.