cancun175 Inviato 12 Ottobre, 2014 #1 Inviato 12 Ottobre, 2014 (modificato) Questo residuo di moneta dovrebbe essere un sesterzio: pesa 23,2 grammi per 29 mm. Pongo alla vostra cortesia due quesiti. 1. Sapete almeno identificare la figura sul diritto? 2. Quei graffi vi paiono annullamento coevo-damnatio memoriae oppure vandalismo recente? Vi ringrazio P.S.: qualche considerazione da parte mia. leggo in alto un SI. Poi di fronte all'immagine un US inciso a mano (cosa questa che mi fa optare per il vandalismo). Vedo che anche il rovescio è graffiato e di solito questo non veniva fatto per le "damnatio memoriae" Modificato 12 Ottobre, 2014 da cancun175 Cita
Legio II Italica Inviato 12 Ottobre, 2014 #2 Inviato 12 Ottobre, 2014 Ciao , la figura sul dritto , in relazione ai capelli raccolti dietro la nuca , potrebbe appartenere a Faustina figlia oppure a Lucilla , sono le donne tra le piu' comuni rappresentate sulle monete con questo modo di portare i capelli , il rovescio pare rappresentare una figura in piedi , la Fecunditas , Veneri genitrici , Iuno Regina ecc. Cita
cancun175 Inviato 12 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2014 Grazie mille @@Legio II Italica Cita
eliodoro Inviato 12 Ottobre, 2014 #4 Inviato 12 Ottobre, 2014 @@cancun175, Ciao Paolo, per sommare le ipotesi da Te fatte, si potrebbe parlare di Crispina Cita
altegiovanni Inviato 12 Ottobre, 2014 #5 Inviato 12 Ottobre, 2014 Grafiti interessanti potrebbero essere anche del periodo barbarico. Non escludo che abbia circolari in tale periodo Cita
Poemenius Inviato 12 Ottobre, 2014 #6 Inviato 12 Ottobre, 2014 normalmente le monete che venivano tenuto in circolo, anche nel V e VI sec, non avevano il volto imperiale deturpato, e anche l'apposizione di contromarche o di graffiti era fatto senza intaccare il volto del sovrano.... qua i segni o sono casuali, o sono volontariamente deturpativi dell'immagine impressa Cita
altegiovanni Inviato 13 Ottobre, 2014 #7 Inviato 13 Ottobre, 2014 Sembra di ricordare alcuni ritrovamenti in Germania di monete romane di peso come sesterzi e dupondi - assi con questi grafiti che pur annullando l efige del sovrano erano però apprezzati per la circolazione proprio per il peso che avevano. In pratica il mondo barbaro annullava l autorità romana sia del sovrano che di ciò che rappresentava al rv ma preservava il peso che l autorità romana aveva assegnato al tondello. questa prassi era in voga fra alcune tribù anche della scizia Intorno al iii e iv sec. Cita
Poemenius Inviato 13 Ottobre, 2014 #8 Inviato 13 Ottobre, 2014 @@altegiovanni contributo interessante, perché stupidamente ho dimenticato di circostanziare il mio a Italia e Africa tra V e VI secolo... ..mentre il tuo copre periodo e luogo diverso, quindi un intervento non esclude l'altro.... magari a noi era chiaro e ad altri no...volevo puntualizzarlo :) Cita
pier67 Inviato 13 Ottobre, 2014 #9 Inviato 13 Ottobre, 2014 ciao. come potrebbe trattarsi della fresa dei trattori che spacca le zolle di terra! :D se è finita dentro, questo potrebbe essere il risultato Cita
cancun175 Inviato 14 Ottobre, 2014 Autore #10 Inviato 14 Ottobre, 2014 Non credo @@pier67: ci sono quei segni ad angolo acuto e anche quella sorta di US sul D/ in alto che sono senz'altro volontari Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..