Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia con qualche dubbio e un po di paura


Tiziano

Risposte migliori

Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr.

Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso.

Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso?

Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto.

Tiziano

post-4721-0-32748700-1413183492_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@leonumi67

Scusami forse non mi sono spiegato bene, visto che non è ne di bronzo ne argento ma di piombo

chiedevo agli esperti se era un conio originale o una riproduzione postuma o un falso.

Comunque grazie per l'interessamento sei stato il solo a darmi il tuo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr.

Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso.

Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso?

Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto.

 

Tiziano

 

Medaglia comune ma originale.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia piombo, non sarebbe in quelle condizioni.

Probabilmente è peltro ramato .Il peltro è una lega di Stagno con altri elementi per renderlo più duro e resistente.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


1809  NAPOLEONE BATTAGLIA DI WAGRAM - La medaglia non riguarda l'Italia e l'autore è LUIGI MANFREDINI  coniata alla zecca di Milano.

A mio giudizio non è originale, è postuma, potrebbe essere in piombo ramato o galvano.

Da TURRICCHIA  IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  furono distribuite 51 medaglie in oro, 362 in argento e 2092 in bronzo.

 

post-13397-0-38226300-1423254256_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77, @@komodo, @@giancarlone, un grande grazie per la vostra competenza, in effetti ho pensato sia piombo dal peso e dal colore che si vede sui punti di "sfregamento", sicuramente è ricoperto di rame con sistema galvanico,

si vedono delle discrete imperfezioni vicino al bordo sopratutto nella scritta MAGNVS ma il tutto è ricoperto da rame.

Temo che Giancarlone abbia centrato il problema, da ricerche in rete sembra che sia iniziato a metà ottocento il sistema del ricoprimento con sistema galvanico e sia continuato fino al novecento inoltrato.

Grazie di nuovo.

 

Tiziano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.