Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo sesterzio di Agrippina ritirato


cliff

Risposte migliori

Questa Agrippina era nell'asta A di Gorny & Mosch, 29,98 gr. Ritirata oggi dall'asta.

Devo dire che a parte i buchetti era migliore di tante altre viste in giro in questo periodo. Non so quale sia stato il motivo del ritiro ma temo un altro problema di autenticità, ormai è davvero un'epidemia...

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1492&category=31722&lot=1344850

post-2689-0-79477800-1413193586_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo @@cliff

no, il problema non è di autenticità ma di "restauro/ritocco". :pleasantry:

Veniva da un'asta Rauch di qualche mese prima e dopo il ritocco troppo forzato (vedi le ciocche sull'orecchio rifatte "ex novo", ma non solo) è stato deciso di ritirarlo, a riprova della serietà della Casa d'aste.

A volte fanno errori ma, appena si rendono conto, si correggono nella massima trasparenza e correttezza ( era già stravenduto, con parecchie offerte, se avessero voluto...). :good:

Posto alcuni particolari e l'insieme della Rauch/ Gorny,

Tra l'altro il diritto viene dallo stesso conio del fantastico pezzo Nac, lo posto giusto per vedere come avrebbe dovuta essere la zona dei capelli ( ultima foto) e anche per rifarsi un po' gli occhi... ^_^

Cordialmente,

Enrico

P.S. sottolineo ancora una volta la correttezza delle Case d'asta coinvolte !

P.P.S. Alla faccia di chi dice che le fotografie non servono per identificare falsi e ritocchi ... ( certo, non tutti, ma le foto possono esser fondamentali).

post-1488-0-11627900-1413197856_thumb.jp

post-1488-0-52103000-1413197876_thumb.jp

post-1488-0-27916500-1413197899_thumb.jp

post-1488-0-24988400-1413197961_thumb.jp

post-1488-0-55561400-1413198179_thumb.jp

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

fin che si guarderà solo all'estetica e non all'importanza di una storica di una moneta si andrà sempre peggio.

Silvio

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'intervento chiarificatore Enrico. In un certo senso mi hai sollevato perchè io la moneta la ritenevo autentica ed a quel prezzo la reputavo pure a buon mercato, nonostante il restauro forse troppo accentuato, che si poteva vedere chiaramente nelle lettere e nei capelli. Scoprirla falsa mi avrebbe inquietato maggiormente.

In effetti qui un po' di restauro ci poteva stare, soprattutto nei piani e nelle superfici, forse hanno voluto un po' strafare volendo rinfrescare a quel modo i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piaceva più prima anche nei campi, era un po' meno perfetta certo, ma così come è ora sembra uscita da una zecca moderna coniata così, di quel colore e con quei rilievi (a parte i capelli dove si vede molto). Sembra una bella donna ma con zigomi, labbra, naso, sopracciglia rifatti, botulinata e con un quintale di trucco... Era una bella donna, ora puzza di finto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'ottimo intervento. Aver chiarito che la moneta è stata ritirata non perché falsa, ma perché "ricostruita" è utile al fine di combattere il più possibile i falsi, ovunque si nascondano. Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni, che meglio definiscono la questione.

Non c'è solo il problema del falso, ma anche dell'eccessivo ritocco (di una moneta autentica), con fra l'altro creazione di ciocche superficiali di capelli (che poi non corrispondono esattamente al conio originale, che comporta un'alterata percezione della moneta stessa,

Bisogna smetterla di cercare di trasformare una normale moneta BB in SPL o addirittira quasi FDC.

Al massimo il ritocco deve essere solo conservativo (al fine di preservare la moneta da eventuali futuri danni, come ad esempio il cancro del bronzo) e ridurre in parte solo estranee concrezioni (semplice restauro).

Gorny ha dato prova di serietà a ritirare la moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@@cliff. Ciao Enrico , visto ! ...... Questo vuol dire che ancora il tuo (buon occhio) Sa riconoscere che la (bella) Agrippina e genuina ....ma sarà sempre "invendibile" per come è stata combinata. Qualche (furbo) ha acquistato da Rauch per poi scorticarla , rimodellarla con ricostruzione dei riccioli sopra l'orecchio , pensando di renderla migliore e realizzare un buon profitto. Trasformando quello che ci era arrivato dopo 2000 anni. Grazie alla serietà della Gorny&Mosch l'hanno ritirata e BOLLATA per sempre . Grazie al ottimo Vitellio ,( non c'erano dubbi) che ci ha esposto nero su bianco come stanno le cose. Che bello questo Forum....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una considerazione generale: interventi non strettamente conservativi (come in questo caso) riducono evidentemente il numero di esemplari sostanzialmente intonsi, soprattutto nella fascia di media conservazione. Mi verrebbe da pensare che questo trend sia dovuto ai criteri di selezione della maggioranza dei collezionisti che formano oggi il mercato (prova ne sia l'omogeneità di tante, troppe patine scure post intervento). Il problema a mio parere è che mentre tali "gusti" prevalenti sul mercato (preferenza verso la conservazione, vera o artificiale che sia) possono mutare nel tempo (magari verso il collezionismo di esemplari integri, anche se in bassa o media conservazione), gli interventi invasivi non sono reversibili.

Riguardo al caso specifico: giusto ritirare il pezzo, ma non avrei comunque criticato la casa d'aste se avesse rappresentato trasparentemente il tipo di restauro ricostruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Probabilmente la casa d'aste non lo aveva evidenziato. Anche se non è giustificabile. Prima di stilare il catalogo , sarebbe opportuno segnalare eventuali interventi , (se hanno le competenze) . Il fatto che è stata ritirata è sempre un fatto positivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i fatti :

la moneta "originale" esce da Rauch attorno al 10/04/2014 in cambio di euro 2000 più diritti

entra , rimaneggiata , da Gorny ( non riconosciuta ) attorno all'inizio di settembre 2014 ( ignoro la data ultima di conferimento ) , per una stima base di euro 2000

una domanda per me stesso :

chi ( un privato ? ) , quando ( durante le vacanze estive ? ) e per quale " convenienza" , ha rimaneggiato la moneta ( operazione magari non priva di costo ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che sia stata ritirata perché restaurata... scusa, lo si vedeva in partenza che la moneta era pesantemente pasticciata. Che esperti sono se non lo vedono subito ?? Secondo me c'è sotto qualcos'altro. Anche perché di monete restaurate male e/o troppo sono piene le aste

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che sia stata ritirata perché restaurata... scusa, lo si vedeva in partenza che la moneta era pesantemente pasticciata. Che esperti sono se non lo vedono subito ?? Secondo me c'è sotto qualcos'altro. Anche perché di monete restaurate male e/o troppo sono piene le aste

Concordo, infatti credo che queste importanti Case d'asta abbiano il fior fiore dei periti, quindi mi chiedo come possa essere sfuggito questo restauro? Il ritiro fa capire che qualcuno lo abbia segnalato dopo la compilazione del catalogo? Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti


Situazione poco chiara. Che poi i periti - consulenti di gorny siano così bravi qualche piccolo dubbio mi rimane. Basti ricordare la moneta d oro di Firenze. ..Può essere che la vendita da rauch non sia stata onorata. Siamo nell ambito delle ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.