Vai al contenuto
IGNORED

valore moneta


Risposte migliori

salve a tutti, sono nuovo del forum

non so se è la sezione giusta per l' argomento (nel caso chiedo scusa anticipatamente), ma cmq mi servirebbe aiuto per capire il valore di qualche moneta in mio possesso.

Ve le elenco e nel caso poi metterò qualche foto

2 lire Vittorio Emanuele III 1908

5 lire Vittorio Emanuele III 1927

5 lire Vittorio Emanuele III 1861/ 1911

5 lire Carlo Alberto 1835

Regnum Italicum 1918

5 lire Vittorio Emanuele II 1873 Roma

5 lire vittorio Emanuele II 1859 Bologna

Vi ringrazio per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


da cosa si capisce??

Ciao,

una cosa che puoi provare solo tu, pesale ben difficilmente peseranno 25 gr, osserva il taglio ( spessore) ci sono incisi nodi di savoia rosette e FERT, negli originali sono ben impressi, profondi, nelle patacche sono poco incisi, i caratteri delle lettere diseguali le rosette poco evidenti ecc ecc così penso siano gli altri 5 lire....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


più o meno ho messo le foto di tutto quello che ho...

come consigliato da voi verificherò il fatto del peso e delle scritte sul bordo, l' unica cosa che mi fa pensare è che queste monete erano del nonno di una mia ragazza che me le ha regalate, io personalmente sono circa 13 anni che cell' ho, ma so che erano parecchi anni che le aveva lui e che non erano comprate ma erano state messe da parte.

cmq vi ringrazio ancora per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La "moneta " con Mussolini è una classica produzione di fantasia per nostalgici, Il 5 lire 1911 non dovrebbe essere buono, bordo troppo sottile. Le altre : 5 lre 1927 e 1874 , 2 lire 1908 sono autentiche

Anche il tallero Italicum 1918 non è buono, il bordo è sottile e manca la classica schiacciatura a ore 12 del dritto ( i Talleri buoni non sono perfettamente circolari...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le uniche monete buone sono, come già scrittoti, il 5 lire 1927, 1874 e 2 lire 1908.

Valore complessivo intorno alle 50-60 euro

al 99% il 5 lire 1911 è un falso, (la foto è piccolina è non metto la mano sul fuoco, aspetta il parere di altri utenti).

le altre sono certamente false.

Quando hai inserito l'elenco, ad occhio, si poteva dedurre quale fossero le vere e le false.

Le monete che sono risultate false infatti, qualora fossero risultate vere, sarebbero valse diverse centinaia di euro alle migliaia ciascuna, poichè rare e ricercate.

Proprio per questo negli 60-70 sono state falsificate massicciamente, ed ora questo falsi escono fuori da ogni dove, in particolar modo dai gruzzoli dei nonni che a suo tempo, ingenuamente, li hanno acquistati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.