Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Siracusa (?)


Risposte migliori

Apro questa discussione per identificare una moneta che ho da parecchi anni; era nella collezione di mio padre ma potrebbe benissimo esser falsa. Una ricerca in base all'iconografia porta ai tetradrammi di Siracusa ma non mi ritrovo per le misure ed il peso e mi son perso nelle varianti (alcune somigliano alla moneta solo per un lato). Il metallo è chiaro e sembra argento, gli assi perfettamente allineati (come le monete moderne, girandola sull'asse orizzontale). Il metallo non è magnetico.

Ø = 2.54 - 2.62 cm

spessore = 0.5 cm

peso = 16.78 g (con le tolleranze di una bilancia economica)

Mi scuso per le foto di qualità non eccezionale sin da subito e spero siano utili.

post-43738-0-54152600-1413547543_thumb.j

post-43738-0-06409300-1413547566_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Servono cmq immagini più nitide .

L'esemplare originale è classificato SNG Ans 248=Boehringer 728,8.

Personalmente ritengo sia un imitazione.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel dritto in esergo e' rappresentata una cavalletta , nel rovescio la testa di Aretusa risulta un po' strana , anche io dubito sull' autenticita' , potrebbe essere una imitazione moderna in argento ; occorrono foto piu' nitide .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le foto più nitide occorrerà attendere un po', dato che non dispongo di strumenti adeguati (le foto postate sono fatte con un cellulare).

Purtroppo come tipologia di moneta non è il mio campo, di certo posso dire che se si dovesse trattare di una riproduzione moderna è sicuramente antecedente al 1984; a questo punto sarebbe utile anche sapere di imitazioni in tal senso.

Grazie alla classificazione di skubydu si trovano immagini della variante che ho (e si trovano pure indicazioni sulle vendite, ammesso che sia vera); per utilità posto quella che ho trovato:

http://www.magnagraecia.nl/coins/Area_IV_map/Syracusa_map/descrSyrB_728.html

Che nelle due varianti mi pare comunque abbastanza differente o comunque più grande (e qui mi vien da pensare che anche col peso calante la mia peserebbe troppo). Purtroppo non colleziono monete classiche e mi fermo al regno, ma quando ne ho la possibiblità è sempre un bel vedere, e questa da profano pare ben fatta (poi si applica la logica su diametro e peso ed escono i dubbi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le foto più nitide occorrerà attendere un po', dato che non dispongo di strumenti adeguati (le foto postate sono fatte con un cellulare).

Purtroppo come tipologia di moneta non è il mio campo, di certo posso dire che se si dovesse trattare di una riproduzione moderna è sicuramente antecedente al 1984; a questo punto sarebbe utile anche sapere di imitazioni in tal senso.

Grazie alla classificazione di skubydu si trovano immagini della variante che ho (e si trovano pure indicazioni sulle vendite, ammesso che sia vera); per utilità posto quella che ho trovato:

http://www.magnagraecia.nl/coins/Area_IV_map/Syracusa_map/descrSyrB_728.html

Che nelle due varianti mi pare comunque abbastanza differente o comunque più grande (e qui mi vien da pensare che anche col peso calante la mia peserebbe troppo). Purtroppo non colleziono monete classiche e mi fermo al regno, ma quando ne ho la possibiblità è sempre un bel vedere, e questa da profano pare ben fatta (poi si applica la logica su diametro e peso ed escono i dubbi).

Di niente figurati.

Le monete greche hanno uno stile unico. Se guardi l'esemplare 2 riportato, ex Nac 13 (tra le più belle aste recenti, ex Collezione Moretti), capirai da solo del perché presenta delle differenze sostanziali.

Ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.