Vai al contenuto
IGNORED

Moneta etrusca? O romana?


Risposte migliori

non indichi il peso pertanto non si puo' sapere se Sesterzio o asse--

potrebbe essere Gordiano III o Alessandro Severo

bisogna vedere meglio i D/

:.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il sesterzio

RIC 635d Sear 7979 Alessandro Severo AE Sestertius. 232 dC. IMP ALEXANDER PIVS AVG, alloro, drappeggio e corazza con busto a destra / MARS VLTOR SC, Marte camminare a destra, con lancia e scudo. RIC 635d; Cohen 169, BMC 843. Testo RIC_0635.3.th.jpg

e questo l'asse

RIC 637 Alessandro Severo, Roma, AE con nome. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureato, drappeggio e busto rivolto a destra / MARS VLTOR, Marte avanza a destra, con lancia e scudo, SC tra i campi, RIC IV 637. Testo RIC_0637.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Si , potrebbe essere Alessandro Severo , come anche Gordiano III con la Virtus , il mantello svolazzante potrebbe essere corroso o coperto da incrostazioni , difficile dalla sola foto capire bene , anche a chi appartiene il dritto .

post-39026-0-60361900-1413639163_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto sembra piccola per un sesterzio, proporrei anch'io un asse MARS VLTOR di Alessandro Severo, il profilo mi sembra proprio il suo.

RIC IV 637

post-18735-0-75196100-1413642767_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , potrebbe essere Alessandro Severo , come anche Gordiano III con la Virtus , il mantello svolazzante potrebbe essere corroso o coperto da incrostazioni , difficile dalla sola foto capire bene , anche a chi appartiene il dritto .

..si iconograficamente sono simili c'è pero la differenza che SC non è nella posizione della moneta postata....e la "nuca rotonda" di Gordiano non pare la stessa.... poi ovviamente solo chi ha la moneta in mano puo' comparare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


...leggo solo adesso che @@Exergus .conferma la mia opinione.... allora posso aspettare per il cambio delle lenti... :sorry:

Aspetta pure, ci vedi ancora bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.