Vai al contenuto
IGNORED

20 CENTESIMI ESAGONO 1919


Risposte migliori

Ciao a tutti oggi sono andato a Bologna al convegno numismatico e non potevo di certo lasciarmi sfuggire questo esemplare.

15379119208_5a3e483082_o.jpg

A voi eventuali commenti in merito che sono sempre graditi e grazie,

Gabriele

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


escrescenza di metallo tra la corona savoia e la N di REGNO

inoltre noto una frattura di conio circolare che va da un ramo all'altro, che "corre" lungo la perlinatura.

usuale impronta del valore "20" che lascia le tacchette sul nuovo conio.

moneta in alta conservazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Gabriele, vedendo la tua passione per le ribattiture dell'esagono, mi vien da pensare se un giorno collezionerai Napoli, rischi grosso, ci son le tipologie ribattute che sono un vero e proprio mondo a parte, in quanto una stessa tipologia monetale viene ribattuta su una precedente presa tra diverse tipologie...

Facci un pensierino ;)

Ah... l'Esagono è bello, ma questo già lo sai :)

Un caro saluto

Fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

escrescenza di metallo tra la corona savoia e la N di REGNO

inoltre noto una frattura di conio circolare che va da un ramo all'altro, che "corre" lungo la perlinatura.

usuale impronta del valore "20" che lascia le tacchette sul nuovo conio.

moneta in alta conservazione

nella mia piccola esperienza, non mi è mai capitato di vedere segnalate (nelle presentazioni o nelle perizie) le escrescenze ai bordi piuttosto che le fratture di conio ... certamente qualcosa tolgono alla condizione ideale (molte volte chimera irraggiungibile) anche in presenza di una conservazione al top ...secondo voi dovrebbero essere comunque segnalate, o rimane sempre il sottinteso di "a buon intenditor..." ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nella mia piccola esperienza, non mi è mai capitato di vedere segnalate (nelle presentazioni o nelle perizie) le escrescenze ai bordi piuttosto che le fratture di conio ... certamente qualcosa tolgono alla condizione ideale (molte volte chimera irraggiungibile) anche in presenza di una conservazione al top ...secondo voi dovrebbero essere comunque segnalate, o rimane sempre il sottinteso di "a buon intenditor..." ??

Questi particolari in genere vengono osservati dall'acquirente nel momento dell'acquisto a mio parere si può tranquillamente tralasciare la segnalazione.

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 vanno segnalati sempre i difetti deturpanti, o quelli che danno un plusvalore alla moneta; a mio avviso questi non sono ne l'uno, ne l'altro ;)

OK, klaro...

Non avevo compreso il perchè della tua (pur giusta) puntualizzazione in questo senso. L'avevo erroneamente percepita come una annotazione negativa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che parla da sola con un gran colpo d'occhio.

I dettagli vanno sempre segnalati, siamo tutti quì per osservare e crescere.

Complimenti ;)

Grazie per i complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta vista in mano a Bologna....un vero spettacolo per gli occhi, complimenti ;).

Grazie per i complimenti e per il bellissimo pomeriggio. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito.... devo cambiare collezione...le hai tutte tu le più belle :D :D :D :D :D

Diciamo che cerco sempre di perendere i pezzi migliori :D però in giro c'è ne sono eccome e altre

altrettanto belli :D

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo il successo de "il collezionista di ossa"

"da un anonimo romanzo di Manlio Cavaldonati"* :rofl:

".. una strappa storia lacrime.."

un collezionista e la sua geometria esagonista

@@gabrimen ne "il collezionista di esagoni"

prossimamente... al cinema!

PS: sono sicuro che il tuo feretro sarà esagonale :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.