Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
UmbertoI

1 lira 1917 Quadriga Briosa, quando la patina...

Risposte migliori

UmbertoI

Salve a tutti, una moneta che ho portato con me a bologna per mostrarla a più di qualcuno e avere delle opinioni a riguardo, moneta in mano, è questa liretta del 17 stracomune, che avevo già annunciato in altro thread, ora l'ho fotografata, veramente da cani, credetemi...chi l'ha vista dal vivo potrà confermare che è molto meglio...le discussioni che si sono portate avanti erano in merito alla patina, se naturale o artificiale, dopo un po di commenti e quando avrete espresso la vostra vi dirò cosa si è detto a bologna, ora giudicate giudicate e giudicate :D

Ringrazio anche in tale sede chi ha perso tempo a spiegarci un po di cosette che non si trovano scritte da nessuna parte, tra i tanti r.tino Giankyv renato gallo83 e tanti tanti tanti altri :D grazie mille a tutti

DSC_0077_zpsabc9411b.jpg

• Mi piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

non anticipo il mio parere ma le foto sono ottime!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacasenno

Per me questa patina è assolutamente naturale, mi è già capitato spesso di vederne simili sugli argenti di Vittorio Emanuele III.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Le foto sono ottime, la patina è favolosa al R/, complimenti per il possesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

ma questa sarebbe la famosa patina a bersaglio??

ps che uggia nn esser riuscito a passare a bologna, sarebbe stato il mio "battesimo" da quando frequento il forum e l occasione per conoscere dal vivo molti di voi...(( alla prossima?? (quando...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

@@UmbertoI questa è una moneta fantastica. Patina iridescente. FDC eccezionale senz'ombra di dubbio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@UmbertoI questa è una moneta fantastica. Patina iridescente. FDC eccezionale senz'ombra di dubbio

@@elmetto2007 :dirol: grazie elmetto, son contento ti piaccia così tanto =D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lele300

Ecco cosa dona una patina del genere ad una moneta.....la rende magica!!!!

Complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

@@refero1980 sì, il bersaglio c'è. Anche se tenicamente a mio avviso è sbagliato chiamarla "patina a bersaglio"

il bersaglio c'è sempre, sin dalla nascita della moneta. Ed il bersaglio tende a non patinare. nel caso della moneta di @@UmbertoI è al dritto, mentre nell'esempio sotto, è al rovescio. Si tratta di quel cerchietto al centro della moneta ;)

Sul pezzo del thread è poco visibile. Personalmente il bersaglio a me non piace, la patina iridescente sì..!!!

1z2iwkh.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Questa moneta è un o spettacolo per gli occhi...ed è stata oggetto di pareri discordanti :blum: :blum: :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabrimen

Stupenda patina irridiscente e stupenda moneta. FDC assoluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giankyv

Confermo che questa Liretta in mano è davvero uno spettacolo....per la patina sapete già il mio pensiero, aspettiamo gli altri ;).

Complimenti anche per le foto, sono davvero belle :).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilnumismatico

Salve a tutti, una moneta che ho portato con me a bologna per mostrarla a più di qualcuno e avere delle opinioni a riguardo, moneta in mano, è questa liretta del 17 stracomune, che avevo già annunciato in altro thread, ora l'ho fotografata, veramente da cani, credetemi...chi l'ha vista dal vivo potrà confermare che è molto meglio...le discussioni che si sono portate avanti erano in merito alla patina, se naturale o artificiale, dopo un po di commenti e quando avrete espresso la vostra vi dirò cosa si è detto a bologna, ora giudicate giudicate e giudicate :D

Ringrazio anche in tale sede chi ha perso tempo a spiegarci un po di cosette che non si trovano scritte da nessuna parte, tra i tanti r.tino Giankyv renato gallo83 e tanti tanti tanti altri :D grazie mille a tutti

DSC_0077_zpsabc9411b.jpg

:shok: Bellissima!

E venissero a dire che le lavate / non patinate non hanno nulla in meno delle patinate... :crazy: :fool:

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silver70
Supporter

DSC_0077_zpsabc9411b.jpg

Patina molto bella! Complimenti per la moneta, fantastica, trasuda storia!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Questa e' bella in foto ma in mano, sotto al sole, fa' risplendere gli occhi.

Legata a questa moneta ho un bel ricordo, quello di due grandi amici e quello di bologna, eravamo in 6 tutti attorno ad una moneta a chiaccherare e a dire ogniuno la sua. Queste son cose che non hanno prezzo e che ti insegnano sempre di piu'.

Bravi ragazzi (gigio e andre).

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti