Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pontificia


Risposte migliori

Buonasera a tutti!

In questa sezione è possibile anche chiedere l'identificazione di una medaglia pontificia recente o devo rivolgermi alla sezione "Monete e medaglie pontificie", anche se là non ho visto post riguardanti le identificazioni?

So che magari non ha la rilevanza di una moneta, ma mi servirebbe darle un nome ed un anno preciso per l'inizio della mia collezione, oltre magari a qualcosa sulle tirature (se è un termine valido anche per le medaglie), e non so dove sbattere la testa se non chiedendo a voi.. :D

D: 1881 joannes XXIII pontifex maximvs 1963

R: in memoriam. pacem in terris. mater et magistra. conc oecvmenicvm vat II

La mia bilancia casalinga indica 18 gr, diametro 30 mm.

Ha solo il valore dell'oro che contiene o c'è una scala di "rarità" anche per le medaglie, in generale?

Grazie!

Federico

post-44504-0-27357100-1413823540_thumb.j

post-44504-0-56429300-1413823548_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre piuttosto triste nell'esprimermi su queste tipologie...si tratta di opere piacevoli che, anche a livello storico, sono interessanti: purtroppo il mercato dice che le emissioni private valgono l'oro in esse contenuto.

La Tua medaglia @@pedro_88 è, come avrai potuto vedere in scheda, un'emissione postuma commissionata dalla Numismatica Italiana in vari moduli.

Ritengo sia piacevole sia il Dritto con l'impostazione canonica del Papa e del quale si può solo criticare la carenza di profondità

che il Verso IN MEMORIAM con la bella rappresentazione dello Stemma di Papa Roncalli posto sul globo terrestre e tra rami d'alloro.

(mi ricorda e probabilmente ispirata alla medaglia Ufficiale opera di Mistruzzi per l'81° genetliaco di Pio XII)

Il riferimento principale, legato al ricordo del pontificato, ritengo sia rappresentato dalle storiche encicliche promulgate da Giovanni XXIII.

Aggiungerei sempre una componente affettiva al valore di queste medaglie che spesso vengono fuse.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

@fabio22 @miroita

Vi ringrazio in super ritardo perché non mi sono arrivate le notifiche di risposta ed ho visto solo ora i messaggi! Mi scuso..

Grazie miroita per la scheda e grazie fabio per l'intera spiegazione! Concordo pienamente sul valore affettivo, anche perché essendomi stata regalata da un familiare è ancora maggiore. Il fatto che avesse o meno un valore numismatico era appunto solo una curiosità, non mi sognerei mai di darla ad un compro oro che la farebbe fondere come un lingottino qualunque!

Grazie ancora!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.