Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità monete da 10000 50000 ecc. oro o argent


Wonder

Risposte migliori

La curiosità è questa, una moneta dal valore facciale di lire 10000 o anche più sia in argento che in oro "teoricamente" avrebbe potuto essere usata per comprare qualcosa in un negozio o sono proprio monete fuori corso e considerate solo commemorative?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi che non c'è più la lira è ovvio siano fuori corso. Ma quando sono state emesse erano monete di corso legale che in via teorica potevi assolutamente spendere. Se non avessero avuto corso legale non sarebbero nemmeno state definibili monete, ma medaglie. Anche gli attuali 20 o 50 Euro in argento o in oro venduti dalle varie zecche sono di corso legale, anche se solo nel paese che le ha emesse. Per dire, i 50 Euro italiani in oro sono spendibili solo in Italia, quelli tedeschi solo in Germania e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le info. , si io ovviamente mi riferivo al periodo in cui esisteva la Lira,

non sapevo invece questa cosa degli EURO cioè che avrebbero valore solo nello stato di appartenenza, in verità non sapevo che ci fossero EURO di quel taglio visto che non li colleziono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Che poi devo ancora capire il senso di creare una moneta in euro a corso legale in un solo stato.

L'euro non deve essere la moneta comune europea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è vero non ho mai capito perchè le monete CC in metalli preziosi sono spendibili solo nel paese dove sono emesse, naturalmente mettendo il caso che un pazzo usi una mooneta d'oro o d'ergento come moneta comune al valore facciale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero non ho mai capito perchè le monete CC in metalli preziosi sono spendibili solo nel paese dove sono emesse, naturalmente mettendo il caso che un pazzo usi una mooneta d'oro o d'ergento come moneta comune al valore facciale.

se vengono a prendere il caffè con 50 euro d'oro di certo non li rifiuto :lol: :lol: anche se il dubbio che siano di cioccolato mi verrebbe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se vengono a prendere il caffè con 50 euro d'oro di certo non li rifiuto :lol: :lol: anche se il dubbio che siano di cioccolato mi verrebbe

Anche fossero di cioccolato, l'importante è che sia cioccolato buono, in cambio di un caffè in fondo non ci rimetti :lol:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se vengono a prendere il caffè con 50 euro d'oro di certo non li rifiuto :lol: :lol: anche se il dubbio che siano di cioccolato mi verrebbe

Fai bene prima di accettare controlla che sia oro, poi io accetterei anche le straniere in oro/argento, anche se non spendibili in Italia....................

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.