Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Barone90

Autentiche?

Risposte migliori

Barone90

Buonasera, vorrei gentilmente sapere se queste monete che mi sono state proposte sono autentiche o meno.

Le foto sono del venditore e davvero pessime, spero possiate aiutarmi ugualmente.

Grazie in anticipo.

post-42631-0-21940200-1414078851_thumb.j

post-42631-0-39892300-1414078907_thumb.j

post-42631-0-67401200-1414078928_thumb.j

post-42631-0-45164500-1414078944_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

La prima è autentica, per la seconda avrei un pò di dubbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Anch'io sulla seconda un po' di perplessità. Qui ci vuole il parere di @@francesco77 e @@gallo83 Che sono veri propri intenditori delle monete borboniche.

Modificato da leonumi67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

per favore..non citatemi come esperto di borboniche!!! perchè proprio non lo sono!!!

comunque per me son buone entrambe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucadesign85

Sposto nella sezione apposita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Ciao @@Barone90

ti consiglio di desistere dall'acquisto

• dalle foto non si riesce a distinguere l'autenticità delle due monete
  • non è determinante per determinarne l'autenticità,ma venire a conoscenza di peso e diametro di ciascuna delle monete,potrebbe aiutare
  • sul web se ne trovano tante di queste tipologie monetali,nella medesima conservazione

--salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Buonasera, vorrei gentilmente sapere se queste monete che mi sono state proposte sono autentiche o meno.

Le foto sono del venditore e davvero pessime, spero possiate aiutarmi ugualmente.

Grazie in anticipo.

Ciao @@Barone90 , le monete sono entrambe autentiche, entrambe le foto sono poco chiare perchè scattate alla luce domestica di sera ma comunque attraverso queste è possibile rendersi conto che le due piastre hanno una superficie inequivocabilmente genuina. La prima foto sembra granulosa e potrebbe ingannare, si tratta di un effetto collaterale della luce calda, in superficie ci sono i classici segni lasciati dai conii sui tondelli secondo una caratteristica tecnica che è possibile apprendere visionando esclusivamente i conii originali al museo archeologico nazionale di Napoli e i vari accessori che venivano utilizzati per punzonare i conii, noterai delle rigature verticali in rilievo che collegano i gigli che compongono lo stemma e leggere lesioni di conio circolari tra REGNI e VTR, bene .......... queste caratteristiche (difetti) sono un segno tangibile dell'originalità e mai presenti in falsi d'epoca o moderni.

La seconda piastra è anch'essa autentica ma la foto poco nitida e la colorazione scura decrescente che man mano si distacca dai rilievi può trarre in inganno, vai tranquillo, comprale pure ma pagale poco perchè sono molto comuni in questa conservazione. A sostegno di quanto ho scritto spero potrai postare immagini nitide di foto scattate alla luce del sole nei prossimi e i relativi pesi. Grazie mille. Francesco

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Francè, più esaustivo di così non potevi esserlo.

Le Piastre sono buone, anche se cattivamente fotografate.....non più di 80/90 euro entrambe.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@Rex Neap direi anche meno io farei anche € 40 50

Quindi quasi a peso ? .... le Napoletane (Piastre) non vanno vendute come gli Scudoni, anche se in conservazioni non ottimali.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pietromoney

, in superficie ci sono i classici segni lasciati dai conii sui tondelli secondo una caratteristica tecnica che è possibile apprendere visionando esclusivamente i conii originali al museo archeologico nazionale di Napoli e i vari accessori che venivano utilizzati per punzonare i conii,

A supporto di quanto detto da @@francesco77, e a ricordo della bellissima giornata trascorsa al Museo archeologico Nazionale di Napoli, allego un immagine di alcuni punzoni delle piastre borboniche.

Grazie Francesco :clapping:

post-25438-0-19442200-1414094032_thumb.j

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barone90

@francesco77 la tua risposta mi è risultata chiara ed esaustiva... non potevo chiedere di meglio.

Grazie ancora, buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti