Vai al contenuto
IGNORED

Banconote ghiacciate, cosa ne pensi? Le possiedi?


Vulfila

Risposte migliori

Mi sono imbattuto nelle banconote artiche ed antartiche, a dire il vero non avevo idea che esistessero, mi chiedo se sono in corso legale, oppure paragonabili ad un vezzo tipo quelle disney, voi le avete?

post-44417-0-31071400-1414144314_thumb.j

post-44417-0-60437800-1414144393_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo parlato diverse volte...

Sono ovviamente dei souvenir o banconote di fantasia: l'unica possibilità rispetto a della normale carta-straccia è rimandarle indietro entro la scadenza indicata all'indirizzo sul biglietto e viene rimborsato il controvalore facciale.

Belline comunque da tenere come curiosità.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chi le emette di preciso e a che pro rimborsarle al facciale? Tempo fa, possedendone personalmente una, mi premurai di scrivere a quello che doveva essere l'indirizzo di chi aveva emesso la banconota per chiedere qualcosa del genere ma non ricevetti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le emette qualche buontempone che vuole far soldi giocando all'emissione di "banconote" che in realtà sono pezzi di carta senza nessun valore legale, teoricamente rimborsabili a scadenza in istituti dalla dubbia esistenza.

Io ho quella raffigurata dell'Antartide, ma l'ho comprata ben consapevole di quello che è in realtà: un gadget simpatico per un appassionato dell'Antartide come me :lol:

http://www.lamoneta.it/topic/119646-monete-in-antartide/

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ne ho una dell'Antartide (quella col pinguino), comprata con la consapevolezza che non si trattasse di una banconota vera e propria.

Ho notato che però c'è stato un crescendo Rossiniano di queste "banconote" da parte di altre nazioni.

Se non sbaglio le prime "banconote" sono state proprio quelle dell' Antartide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete per caso postato da qualche parte un elenco completo delle "emissioni di fantasia" o private più note e commercializzate?

Sarebbe utile, per alcune serie spesso faccio fatica a capire se sono emissioni valide oppure no, e molti siti non si premurano di indicarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete per caso postato da qualche parte un elenco completo delle "emissioni di fantasia" o private più note e commercializzate?

Sarebbe utile, per alcune serie spesso faccio fatica a capire se sono emissioni valide oppure no, e molti siti non si premurano di indicarlo...

Sono in continuo aumento... come "campanelli dall'allarme", ossia per sospettare (non è una scienza, sono solo indizi) che una banconota sia di fantasia:

1) colori molto sgargianti e spesso fotografie al posto dei disegni

2) valori spesso assurdi (es 160 euro)

3) nazioni mai sentite

Link al commento
Condividi su altri siti


Soprattutto la 3) , ma va prestata attenzione anche alle nazioni esistenti perchè c'è chi s'inventa banconote inesistenti di paesi veri o banconote molto simili a quelle vere.

Ecco degli esempi tipici.

Il Kosovo non ha mai emesso banconote, perchè ha sempre usato prima il Marco tedesco e poi l'Euro, eppure si trovano finte banconote kosovare:

http://images-01.delcampe-static.net/img_large/auction/000/239/270/505_001.jpg

e vecchie banconote macedoni vere, sovrastampate da una inesistente banca provvisoria del Kosovo

http://banknoteworld.com/thumbs/1000/upload/banknote/KosovoPNL-10Dinars-1999-donatedmjd_f.jpg

altro esempio, banconote slovene come quelle della prima serie dopo l'indipendenza, uguali graficamente a quelle vere ma di taglio mai emesso all'epoca

http://banknoteworld.com/thumbs/1000/upload/banknote/Slovenia9A-2000(Tolarjev)-(1991)-donatedml_f.jpg

ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungerei anche che alcune "banconote" di fantasia hanno finti sistemi di sicurezza , ne vo viste alcune con il filo di sicurezza parzialmente esposto che non è vero , ma semplicemente disegnato!

Comunque , se non sono emesse da un governo che ha ufficialmente o de facto l'autorità per farlo e se non circolano assolutamente , eviterei di chiamarle banconote.....

Sono fatte solo per i collezionisti ( e per imbrogliere i meno esperti ) e non è certo una valore scritto a caso a renderle banconote , quindi le chiamerei pezzi di carta con disegni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.