Vai al contenuto
IGNORED

IMPERATORE MASSENZIO FOLLIS


Risposte migliori

@@Giovanni08 non si sa nemmeno che moneta possa essere... e chiedi il valore?? :crazy:

devi anche metterci in condizione di capire che tipo è ....

ocorre il diametro, il peso e soprattutto l'immagine del R/

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti , oltre che essere con certezza di Massenzio e bruttina , che altro si puo' dire senza il rovescio ? nulla , tanto meno il valore .

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione, comunque questo è il retro della moneta, dovrebbe essere un Follis dell' imperatore Massenzio (306-312) coniato dalla zecca di ostia; Metallo:bronzo, Peso: g.5 Diametro: mm 25; sul retro c'è scritto: AETERNITAS, GRAZIE DI TUTTO

post-44649-0-36154800-1414344553_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che sono alle prime armi potrebbe esserci qualche errore in questa identificazione :)



Ostia, 309-312

obv.- IMP C MAXENTIVS PF AVG; laureate bust right

rev.- AETERNITAS AVG N; Castor and Pollux facing one another, holding horses to center & spears to outside, MOSTT in ex

RIC VI Ost 35

24mm; 5.9g; nummus

post-38524-0-47092200-1414345790_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un esperto, ma vedendo le condizioni della moneta penso non piu di 5 euro...

Ma questo, a mio parere, conta fino ad un certo punto...

Il valore storico di questa moneta è enorme, dato che ha 1700 anni...

Fu coniata in un periodo di decadenza dell'Impero... i Barbari premevano alle frontiere e di li a qualche decennio il mondo si sarebbe separato tra occidente e oriente.

Ora non ricordo con esattezza cosa accadde in quegli anni, ma sicuramente con una piccola ricerca si può scoprire tanto.

Tu quindi devi partire da questo, non dal valore economico, ma da quello storico che, nella maggior parte dei casi, è il vero "cuore" della numismatica.

Io lo dico sinceramente... non vado a cercare monete di altissimo livello, anche perchè la mia disponibilità economica è abbastanza ridotta...

Mi bastano tutte quelle monete che, anche a prezzi vicini allo 0,hanno il loro fascino storico.

Buon lunedi a tutti :)

Titta99

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che sono alle prime armi potrebbe esserci qualche errore in questa identificazione :)

Ostia, 309-312

obv.- IMP C MAXENTIVS PF AVG; laureate bust right

rev.- AETERNITAS AVG N; Castor and Pollux facing one another, holding horses to center & spears to outside, MOSTT in ex

RIC VI Ost 35

24mm; 5.9g; nummus

La moneta non è quella, come puoi vedere in questa non è presente la lupa che allatta i gemelli. Inoltre questa ha l'officina identificata con la lettera T mentre quella di cui viene richiesta l'identiticazione è una delle prime emissioni in cui le officine erano identificate da lettere greche (in questo caso gamma).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.