bisante2003 Inviato 10 Agosto, 2006 #1 Inviato 10 Agosto, 2006 Sono venuto in possesso di tre picole monete tardoantiche e ho dificoltà ad attribuirle datao anche la loro conservazione . La scelta alla fine si è ristretta tra due concorrenti: Costanzo II e Costanzo Gallo. Che ne pensate?Altre nominations :D ? Cita
bisante2003 Inviato 10 Agosto, 2006 Autore #2 Inviato 10 Agosto, 2006 Alle due monete ne aggiungo altre due con il solo recto ed il rovescio è simile a quella che ho messo precedentemente: Cita
chersoblepte Inviato 10 Agosto, 2006 #3 Inviato 10 Agosto, 2006 Ciao bisante :), riguardo le prime due, penso che le si possa attribuire con certezza a Costanzo II: circa la terza, non riesco a leggere perfettamente la legenda del diritto, ma penso, con buona sicurezza, che si tratti sempre dello stesso imperatore. Cita
avgvstvs Inviato 10 Agosto, 2006 #4 Inviato 10 Agosto, 2006 Comunque la regola generale in questi casi e': se vedi un Costanzo su una moneta e ha un diadema sulla testa, allora sicuramente NON e' Costanzo Gallo (il quale viene rappresentato a capo scoperto). :) Cita
crivoz Inviato 10 Agosto, 2006 #5 Inviato 10 Agosto, 2006 Ciao bisante :),riguardo le prime due, penso che le si possa attribuire con certezza a Costanzo II: circa la terza, non riesco a leggere perfettamente la legenda del diritto, ma penso, con buona sicurezza, che si tratti sempre dello stesso imperatore. 143318[/snapback] Giusto...come detto da Chersoblepte... Costanzo II ps Bisante... Hai sbagliato sezione.. :P Purtroppo non posso spostarla .. Cita
bisante2003 Inviato 10 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 10 Agosto, 2006 Chiedo scusa per aver postato nell'errrata sezione .Ero convinto che fosse Cosatanzo II anche perchè il personaggio concesse ben poco (compreso il diadema )al povero Cosatnzo gallo fratello del più noto Giuliano l'Apostata.Il dubbio mi era venuto poichè navigando in internet ho visto monete simili accreditate per Costanzo Gallo. Cita
crivoz Inviato 10 Agosto, 2006 #7 Inviato 10 Agosto, 2006 Nessun problema, appena arriva un senatore o Yafet Rasnal lo facciamo spostare :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..