Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
albatros79

richiesta autenticità e id moneta romana

Risposte migliori

albatros79

Innanzi tutto un grazie a chi mi aiuterà a capire.

Come ho accennato in un'altro post nella sezione del mercatino e scambio grazie al vostro aiuto sono riuscito a sistemare la mia umile collezione di monete contemporanee .. Adesso vorrei avere qualche moneta romana per intraprendere uno studio diverso e totalmente nuovo e vorrei iniziare con dei reperti comuni e quindi/pure in economia. Oltre ad aspettare delle offerte qui sul forum ho pure intrapreso delle ricerche online e quindi non potevo non passare da eBay. Ho visto un utente che ha moltissime inserzioni che garantisce sull'autenticità ed ha feedback 100% .

Non credo sia corretto scrivere il nome dell'utente.

Le monete hanno provenienza da aste quindi di provenienza certa. Presumo ci dovrà essere un certificato o qualcosa di simile giusto?

La moneta è romana imperatore Flavio Graziano

Diametro 17 mm.

Che valore potrebbe avere?

Scusate la mole di domande grazie in anticipo

post-36313-0-25779500-1414366050_thumb.j

post-36313-0-66754200-1414367431_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@albatros79, è un follis ridotto di Graziano zecca di Siscia con, al rovescio, la Gloria Romanorum. Vi è raffigurato l'Imperatore che trascina il soldato barbaro...stiamo sui 20 - 25 euro....acquista sempre da venditori professionali, quelli che hanno la partita iva, mentre lascia stare i privati.... ci sono ottimi operatori italiani anche utenti del forum.

Prima, però, di acquistare monete romane, ti chiedevo: ne sai qualcosa o stai andando a caso?

E' importante conoscere quello che si acquista; quindi, è necessario un minimo di studio, altrimenti,

spendi i soldi inutilmente...intanto, comincia a scegliere il periodo storico di tuo interesse. Graziano è un imperatore del IV° secolo d.c..

Tra le cose belle della moneta che hai postato, in generale molto comune, vi è il labaro con il cristogramma.

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

albatros79

Grazie, molto gentile.. Qualche anno addietro rispolverando un paio di raccoglitori mi decisi a sistemare catalogare quelle monete ma soprattutto iniziai a capire cosa è la numismatica e il tutto dopo avere scoperto questo forum.. Cosí presi il mio primo libro (gigante) e per le monete straniere quasi tutte tedesche da fine 800 fino al pre euro grazie a tanti utenti le ho ordinate ed ho soprattutto capito ed apprezzato cose era passato da quei pezzetti di metallo circolari .. Sofferenze, distruzione.. La storia ... Ovviamente il tutto in modo amatoriale. Con il tempo ho pure ampliato la mia raccolta.

Adesso vorrei tenere tra le mani una moneta diversa con storia diversa ma piena di un fascino unico .. Non ho basi di studio .. Vorrei iniziare prendendo una moneta comune ed economica e da li studiare e far partire qualcosa di molto diverso, forse per cambiare un po o più probabile perché sempre affascinato dal mito della grande Roma. Quindi a questo punto chiedo: Su quale periodo storico dovrei orientarmi? Trovando un compromesso tra fascino, reperibilità legale di questi pezzi di storia e approccio di studio.

Vorrei iniziare con monete poco costose anche perchè con questa crisi non posso fare diversamente, con quali monete iniziare? mi potete consigliare utenti con partita iva o negozianti di vostra conoscenza pure in MP.

Da associare al periodo storico da voi consigliato mi potete inserire qualche link di studio o libro attinente al periodo consigliato? Io inizio ho iniziato a leggere questa sezione e mi sta appassionando davvero molto.

Spero di non approfittare troppo che la mole di domande e di non avere detto troppe eresie :)

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Secondo me, l'idea di iniziare con monete poco costose è ottima. Potresti dedicarti al IV secolo,cominciando da Costantino e figli (su cui trovi molte notizie storiche) e poi pian piano allargandoti, se lo desideri, verso Diocleziano e la Tetrarchia, oppure verso Giuliano e Gioviano. Per approfondire i vari temi, la cosa più semplice è utilizzare anzitutto questo Forum:

- qui all'inizio dell'elenco degli argomenti di Romane Imperiali, trovi "ELENCO DEI LINK UTILI", guardali un po' tutti, pianpiano, scegliendo quello che ti interessa. Ad esempio su Costantino: http://constantinethegreatcoins.com/

-sempre all'inizio, fra gli altri argomenti in evidenza, trovi le BIOGRAFIE IMPERIALI e altri temi di base (es. Rovesci Imperiali: i VOTA,ecc.)

-dopo un po', un libro magari lo leggerei: o quello di A.Savio (mi pare si chiami MONETE ROMANE) o quello di E.Arslan (forse si chiama MONETE ANTICHE o giù di lì).

Sugli acquisti di monete, altri ti hanno dato e ti daranno consigli! Nel IV secolo si trovano monete di bronzo di buona qualità a prezzi accessibili. Ciao.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×