Mauriennais Inviato 27 Ottobre, 2014 #1 Inviato 27 Ottobre, 2014 Buongiorno a tutti Un amico mi a chiesto aiuto per la seguente moneta Per me si tratta di un Bianchetto di tipo 2 per Filiberto I ma ho un dubbio perche : - al dietro : normalmente la legenda è PhILIB DUX Sigla cui si vede PhILIB DUX qualcosa piu sigla (GG) - al roveschio : normalmente la croce incavata ha dei globetti al primo e quarto angolo cui sono nei secondo e terzo considerando l'inizio del motto SABAUDIE Mi confermate o mi sbaglio ? Grazie in anticipa per i vostri commenti Cita
cembruno5500 Inviato 27 Ottobre, 2014 #2 Inviato 27 Ottobre, 2014 Ciao, dalla croce patente mi sembra del 2° tipo. Dritto: philib dux (sigle) scudo sabaudo Rovescio: SABAUDIE ET P con i globetti nel 1° e 4° Cita Awards
andyscudo Inviato 27 Ottobre, 2014 #3 Inviato 27 Ottobre, 2014 C'e' un tipo analogo per filippo II , obolo di bianchetto, dove sembrerebbe combaciare al D/ PhILIPVS DVX S B D GG Cita
Mauriennais Inviato 27 Ottobre, 2014 Autore #4 Inviato 27 Ottobre, 2014 C'e' un tipo analogo per filippo II , obolo di bianchetto, dove sembrerebbe combaciare al D/ PhILIPVS DVX S B D GG Vero e considerando le lettere dopo DUX serebbe piutosto questa moneta Almeno tutto il visibile corrisponde Cita
savoiardo Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter #5 Inviato 28 Ottobre, 2014 C'e' un tipo analogo per filippo II , obolo di bianchetto, dove sembrerebbe combaciare al D/ PhILIPVS DVX S B D GG Confermerei quello che dice Andrea... Un obolo di bianchetto del secondo tipo per Filippo II http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/2 Tornerebbe sia il diritto che il rovescio! Mi pare che il primo che abbia segnalato questa moneta sia stato il Biaggi L'unica differenza comunque dal primo tipo è appunto la posizione dei globetti nei quarti della croce. È indicata come tipologia a sé stante, ma potrebbe anche considerarsi solo una variante. Comunque molto più rara del primo tipo! Faccio notare che manca l'immagine a catalogo... Siccome di non facile reperibilità sarebbe opportuno inserirla, almeno a me farebbe molto piacere! Cita
Mauriennais Inviato 28 Ottobre, 2014 Autore #6 Inviato 28 Ottobre, 2014 Confermerei quello che dice Andrea... Un obolo di bianchetto del secondo tipo per Filippo II http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/2 Tornerebbe sia il diritto che il rovescio! Mi pare che il primo che abbia segnalato questa moneta sia stato il Biaggi L'unica differenza comunque dal primo tipo è appunto la posizione dei globetti nei quarti della croce. È indicata come tipologia a sé stante, ma potrebbe anche considerarsi solo una variante. Comunque molto più rara del primo tipo! Faccio notare che manca l'immagine a catalogo... Siccome di non facile reperibilità sarebbe opportuno inserirla, almeno a me farebbe molto piacere! Ho cercati di inserirle . Sull'elenco delle monete per Filipo II il siglo per le foto ce ma non li vedo ? Cita
savoiardo Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter #7 Inviato 28 Ottobre, 2014 Ho cercati di inserirle . Sull'elenco delle monete per Filipo II il siglo per le foto ce ma non li vedo ? Devo ancora autorizzarle.. Ora vado a vedere... Cita
savoiardo Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter #8 Inviato 28 Ottobre, 2014 Ho cercati di inserirle . Sull'elenco delle monete per Filipo II il siglo per le foto ce ma non li vedo ? Ora ci sono.... Grazie!! Cita
Mauriennais Inviato 28 Ottobre, 2014 Autore #9 Inviato 28 Ottobre, 2014 Non ha la moneta in mano (non e mia peccato) ma mi sembra leggere DUS invece di DUX ? Cita
savoiardo Inviato 29 Ottobre, 2014 Supporter #10 Inviato 29 Ottobre, 2014 Non ha la moneta in mano (non e mia peccato) ma mi sembra leggere DUS invece di DUX ? Sicuramente vi e' la S quindi DVS Il Biaggi segnala solo l'esemplare conservato al "ex" Museo di Torino, ma la sua scarsa conservazione non permette di leggere tutta la leggenda comunque è una variante normale per queste monete, spesso si trova questa differenza. Cita
piergi00 Inviato 31 Ottobre, 2014 #11 Inviato 31 Ottobre, 2014 Mi sa tanto che presto a Torino gli amici del circolo numismatico taurinense potranno studiarla dal vivo ;) Non ha la moneta in mano (non e mia peccato) ma mi sembra leggere DUS invece di DUX ? Cita
angelonidaniele Inviato 31 Ottobre, 2014 #12 Inviato 31 Ottobre, 2014 Mi sa tanto che presto a Torino gli amici del circolo numismatico taurinense potranno studiarla dal vivo ;) tu dici :hi: Cita
cembruno5500 Inviato 31 Ottobre, 2014 #14 Inviato 31 Ottobre, 2014 mi sà che arriverà a casa dell' amico Piergi ;) Cita Awards
angelonidaniele Inviato 31 Ottobre, 2014 #15 Inviato 31 Ottobre, 2014 Ne sono sicuro :D allora no tax area :hi: Cita
savoiardo Inviato 31 Ottobre, 2014 Supporter #16 Inviato 31 Ottobre, 2014 L importante e' che entri in una collezione da chi la apprezzi.. E penso sara' cosi'!! Cita
savoiardo Inviato 31 Ottobre, 2014 Supporter #17 Inviato 31 Ottobre, 2014 L importante e' che entri in una collezione da chi la apprezzi.. E penso sara' cosi'!! Cita
piergi00 Inviato 7 Novembre, 2014 #19 Inviato 7 Novembre, 2014 Posto delle nuove foto dell'esemplare Cita
andyscudo Inviato 7 Novembre, 2014 #20 Inviato 7 Novembre, 2014 Trovato chi l'ha apprezzata ! :rofl: Bravo Pier Cita
savoiardo Inviato 7 Novembre, 2014 Supporter #22 Inviato 7 Novembre, 2014 :rofl: :good: :good: :good: la conservazione pare pure migliore! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..