dareios it Inviato 2 Novembre, 2014 Supporter #1 Inviato 2 Novembre, 2014 Mi sono imbattuto in questa medaglia particolare, forse portativa. L'ovale al centro, rappresenta S.Ciro, l'immagine è identica a quelle delle immagini religiose del Santo patrono di Portici. L'ovale in bronzo o metallo dorato, è incastonato in una Croce di alluminio nei cui 4 bracci, sono presenti dei fiori (rose?). Il peso di tutto l'insieme compreso il nastrino di colore celeste, è di 14.11 grammi. Nell'ovale di 25 mm di diametro si legge "SAN CIRO MEDICO EREMITA E MARTIRE". Il diametro della Croce è di 58 mm . Mi piacerebbe avere notizie dell'uso di codesta medaglia, del periodo di emissione e di chi l'ha prodotta. Di seguito un immagine di S.Ciro venerato a Portici, tratto dalla mia collezione Cita
sandokan Inviato 2 Novembre, 2014 Supporter #2 Inviato 2 Novembre, 2014 (modificato) Per avere notizie sulla medaglia, attendiamo Borgho, il mago delle medaglie religiose. Parecchi anni fa, ho visto sacerdoti appuntare medaglie del genere sul bavero a bambini che ricevevano nello stesso giorno la Cresima e la prima Comunione. Anche questa la si può definire portativa, come ha indicato Dareios : sul nastrino celeste sono ancora visibili i due fori nei quali passava la spilla con cui appendere la croce al vestito. Oppure la medaglia era il ricordo di una visita al Santuario del Santo.... Modificato 2 Novembre, 2014 da sandokan 1 Cita
borghobaffo Inviato 2 Novembre, 2014 #3 Inviato 2 Novembre, 2014 Medaglia portativa devozionale, cruciforme,alluminio e metallo dorato,tipologie simili sono state prodotte tra il 1940 e 1960,venivano date in occasioni particolari (Confraternite,comitati parocchiali(benemeriti),sposalizi /e cresime/comunioni, ecc.). Ciao Borgho. 1 Cita
dareios it Inviato 2 Novembre, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2014 Rigrazio @@sandokan e @bhorgobaffo per le utili notizie. Ce ne sono delle altre ugual,i se ho capito bene, con ovale diverso a seconda della circostanza che serviva? Mi è rimasto però la curiosità di sapere chi le produceva, se una ditta unica italiana, o varie realtà locali. Se ci fossero altri esemplari simili da postare, si potrebbe dare una risposta a quest'ultimo mio quesito. Cita
dareios it Inviato 3 Novembre, 2014 Supporter Autore #5 Inviato 3 Novembre, 2014 @@francesco77 hai qualcosa del genere? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..