Vai al contenuto
IGNORED

mezzo carlino di Filippo III


Risposte migliori

Ormai l'articolo è apparso e possiamo pubblicare questa monetina molto affascinante per tutta la storia che ha alle spalle.

post-4206-0-21639700-1414942150_thumb.pn

Filippo III d'Asburgo
1598-1621
Mezzo Carlino
Argento
diametro: 17,3 mm
peso: 1,31 g
D: + PHILlPP • III • D • G • REX • ARA • VT • S
Busto con tocco arciducale volto a destra, nel campo a sinistra GF/GI
R: Anepigrafo
Tosone sospeso volto a destra circondato da sei globetti, in corona di quercia chiusa da due +
Rif. PR - CNI - MIR -

che dite, la mettiamo a catalogo?

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ormai l'articolo è apparso e possiamo pubblicare questa monetina molto affascinante per tutta la storia che ha alle spalle.

attachicon.gifpost-255-0-82214300-1412860594.png

Filippo III d'Asburgo
1598-1621
Mezzo Carlino
Argento
diametro: 17,3 mm
peso: 1,31 g
D: + PHILlPP • III • D • G • REX • ARA • VT • S
Busto con tocco arciducale volto a destra, nel campo a sinistra GF/GI
R: Anepigrafo
Tosone sospeso volto a destra circondato da sei globetti, in corona di quercia chiusa da due +
Rif. PR - CNI - MIR -

che dite, la mettiamo a catalogo?

E' il minimo che tu, al momento, possa fare. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


R3 al momento credo che vada bene...aspettiamo un po' e vediamo se ne escono altri...confido nei miei colpi di fortuna per trovarne uno :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


R3 al momento credo che vada bene...aspettiamo un po' e vediamo se ne escono altri...confido nei miei colpi di fortuna per trovarne uno :P

Siiiiii ... colpi di ... :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


come questa ? :P Il mio ultimo acquisto :P

Ciao Vincenzo, con questa regolarità di modulo possiamo classificarla come R3 a prescindere da tutto .........

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai l'articolo è apparso e possiamo pubblicare questa monetina molto affascinante per tutta la storia che ha alle spalle.

attachicon.gifpost-255-0-82214300-1412860594.png

Filippo III d'Asburgo
1598-1621
Mezzo Carlino
Argento
diametro: 17,3 mm
peso: 1,31 g
D: + PHILlPP • III • D • G • REX • ARA • VT • S
Busto con tocco arciducale volto a destra, nel campo a sinistra GF/GI
R: Anepigrafo
Tosone sospeso volto a destra circondato da sei globetti, in corona di quercia chiusa da due +
Rif. PR - CNI - MIR -

che dite, la mettiamo a catalogo?

Sul CNI ce n'è più di una con la corona con tocco arciducale ma non so se questa variante di leggenda c'è. C'è da dire che il "Re Numismatico" non seppe dare una risposta a questa tipologia di corona mentre qualche giovane studioso nel 2014 (2012) sì. Ad ogni modo questo è il secondo esemplare che vedo in vita mia con questo tipo di corona. Per il momento mi accontenterei di un R3, vedremo se in futuro ne usciranno altre o meno. Solo a distanza di qualche anno si potrà essere più precisi sulla classificazione. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul CNI ce n'è più di una con la corona con tocco arciducale ma non so se questa variante di leggenda c'è. C'è da dire che il "Re Numismatico" non seppe dare una risposta a questa tipologia di corona mentre qualche giovane studioso nel 2014 (2012) sì. Ad ogni modo questo è il secondo esemplare che vedo in vita mia con questo tipo di corona. Per il momento mi accontenterei di un R3, vedremo se in futuro ne usciranno altre o meno. Solo a distanza di qualche anno si potrà essere più precisi sulla classificazione. :good:

L'altro è quello che penso io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse meglio aprire un'atra discussione sul mio esemplare? @@francesco77 che ne dici? tu l'hai mai vista con la perlinatura intorno al Re?

forse l'ho vista una volta se è quella che ho capito io.... @@vox79

Ciao Fabrizio, Vincenzo @fox79 si riferisce al suo mezzo carlino con la perlinatura al dritto intorno all'effigie del re, perlinatura alla base dell'intera leggenda per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok... mi riferivo alla stessa peculiarità... è passato non ricordo bene in quale asta, va beh continueremo nella discussione che verrà aperta :D

EDIT: Non mi caricava l'immagine di @@vox79 comunque si l'ho visto già ora non ricordo se lo stesso o meno

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok... mi riferivo alla stessa peculiarità... è passato non ricordo bene in quale asta, va beh continueremo nella discussione che verrà aperta :D

Qual è l'emoticon di quello che rosica? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.